20 Agosto 2019 |

Dieta di coppia, i consigli per dimagrire insieme al partner

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità
La dieta di coppia può essere una buona idea, soprattutto se riuscite a supportarvi a vicenda. Ecco i consigli per dimagrire insieme al partner.

Seguire una dieta insieme al proprio partner può essere una buona idea, specialmente se riuscite a motivarvi a vicenda. Anche voi state intraprendendo questo percorso? Allora dovreste seguire questi consigli per dimagrire con la dieta di coppia!

Un recente studio ha rivelato se un partner decide di intraprendere una dieta la coppia potrebbe risentirne. I partecipanti alla ricerca hanno riferito che la significativa perdita di peso del partner ha scatenato gelosia.

Fortunatamente, alcune coppie hanno scoperto che la loro relazione è migliorata  con la perdita di peso del partner e alcuni si sono sentiti motivati nel seguire l’altro nella dieta.

La dieta di coppia è una nuova tendenza

A volte, infatti, manca la forza di volontà o il supporto di qualcuno che ci aiuti a procedere in questa strada, altre invece semplicemente qualcuno che prepari la cena e ci eviti di mangiare il cibo spazzatura.

I consigli per dimagrire insieme al proprio partner

Negli ultimi anni, fortunatamente, si è registrata una maggiore attenzione alla cura dell’alimentazione da parte delle persone che, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione, sono molto più attente alla propria salute. In particolare modo questo andamento assume un’impennata, come è logico pensare, con l’arrivo del periodo estivo.

La dieta di coppia, secondo diversi esperti, funziona perché il continuo controllarsi a vicenda monitorando i risultati in tempo reale risulta uno stimolo maggiore a quello che può offrire il classico timore di andare dal dietologo a mostrare i propri risultati.

Secondo il Dottor Mirco Tedeschi e la dottoressa Valentina Masi del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, per seguire una dieta sana e salutare che ci permetta di stare bene ma anche di mantenerci in forma perdendo i cosiddetti chili in eccesso, basta darsi qualche piccola e semplice e semplice regola e seguirla.

Sono solo 4 le regole fondamentali che numerosi dietisti consigliano alle coppie che vogliono perdere peso:

  1. Assumere frutta e verdura di stagione: cibarsi di alimenti stagionali evita di ricorrere a coltivazioni di serra o comunque trattate chimicamente, offrendo numerosi benefici al proprio organismo.
  2. Assumere proteine: è consigliabile alternare uova, carne, pesce e legumi.
  3. Scegliere cereali integrali: farro, miglio e grano saraceno aumenta il senso di sazietà senza inficiare sulla dieta.
  4. Bere almeno due litri di acqua al giorno: tale abitudine aiuta a depurare l’organismo dalle tossine normalmente assimilate durante la giornata.

«Sia le donne sia gli uomini sgarrano, ma tendenzialmente le donne sono più attente al mantenimento di un regime alimentare equilibrato.  Nonostante ciò,  il trend vede gli uomini sempre più attenti a questo aspetto, anche presso la nostra clinica: sebbene la maggior parte delle visite dietologiche siano tuttora eseguite su pazienti di sesso femminile, negli ultimi anni sono in grande crescita quelle destinate agli uomini»  afferma il Dott. Mirco Tedeschi, responsabile del reparto di dietologia.

Ma l’aspetto più importante è la solidarietà: l’idea di dover supportare un’altra persona ci spinge a non mollare e d’altronde in compagnia la dieta si fa meglio anche per questioni organizzative che riguardano la preparazione dei pasti:

«Secondo le stime del Centro Medico Lazzaro Spallanzani solo un 15% delle donne sgarra, mentre la percentuale degli uomini sale a 25%. Dimagrire in coppia consente di controllare meglio la scelta dei cibi (33%); razionare gli ingredienti con più precisione (23%) ma anche di scambiarsi maggiori informazioni (17%). Le diete in tandem spingono anche le coppie a fare insieme maggiore attività fisica (21%). Insomma, dimagrire in coppia presenta ottime possibilità di riuscita nel 73% dei casi».

Anche lo sport di coppia offre risultati maggiori rispetto a chi pratica esercizi in solitudine poiché i partner sono in generale molto competitivi tra loro ma allo stesso tempo riescono a darsi la giusta carica per spingere al massimo.

 

Ecco alcuni suggerimenti per apportare cambiamenti allo stile di vita e renderlo sano insieme

1. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

E’ importante per entrambi limitare il consumo di alimenti non salutari, tra cui patatine, biscotti, bibite gassate, ecc. Se i cibi spazzatura sono fuori dalla vista, è meno probabile che si concedano sfizi. Esistono molti modi per sostituire gli snack meno salutari.

2. Lista della spesa e menù settimanale completo di coppia

Per assicurarti che sia disponibile cibo sano, imposta un momento in cui preparerete assieme la lista della spesa e la pianificazione del menù settimanale completo che dovrebbe includere prodotti che piacciono a entrambi, proteine ​​magre e cereali integrali.

3. Cosa mangiare al ristorante

In coppia, mangiare fuori al ristorante può diventare un appuntamento abbastanza comune. Il problema è che i pasti al ristorante possono spesso avere calorie nascoste e possono essere serviti in grandi porzioni. Un’ottima soluzione è diventare creativi con la cucina a casa propria. Cucinare a casa ti consente di controllare i tuoi ingredienti, limitando il grasso in eccesso e il sale. Puoi cambiare attività per uscire la sera anziché cenare fuori. Bowling, escursioni o vedere un film sono attività divertenti non legate al cibo.

4. Spegnere la TV quando si mangia

È facile godersi un film sgranocchiando i popcorn o anche sedersi davanti alla televisione. Quando guardi la televisione mentre mangi, sei spesso distratto. Prova a goderti l’ora di cena a tavola insieme senza distrazioni.

5. Distribuisci le tue porzioni

Vivere insieme a volte può creare un ambiente meno formale. Puoi immergerti direttamente nella pentola per qualche boccone della tua cena o scegliere cibi mentre sei in giro per casa. Assicurati di preparare il tuo cibo, anche se solo per uno spuntino. Il focus del piatto dovrebbe essere la metà composto da verdure. Queste verdure ricche di fibre possono riempirti senza fornire un sovraccarico di calorie.

6. Non gettare la spugna

Se fai uno sgarro più del previsto, ricorda che puoi ricominciare da capo al prossimo pasto. Continuate a ricordarvi a vicenda perché volete condurre uno stile di vita sano.

 

LEGGI ANCHE:

5 sport da praticare in coppia che fanno bene alla linea e all’amore
Allenarsi con il partner, 10 buoni motivi per fare sport in coppia

Potrebbe interessarti anche