Dieta di coppia, i consigli per dimagrire insieme al partner

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un recente studio ha rivelato se un partner decide di intraprendere una dieta la coppia potrebbe risentirne. I partecipanti alla ricerca hanno riferito che la significativa perdita di peso del partner ha scatenato gelosia. Fortunatamente, alcune coppie hanno, invece,  scoperto che la loro relazione è migliorata  con la perdita di peso del partner e alcuni si sono sentiti motivati nel seguire l’altro nella dieta.

A volte, infatti, manca la forza di volontà o il supporto di qualcuno che ci aiuti a procedere in questa strada, altre invece semplicemente qualcuno che prepari la cena e ci eviti di mangiare il cibo spazzatura.

Negli ultimi anni, fortunatamente, si è registrata una maggiore attenzione alla cura dell’alimentazione da parte delle persone che, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione, sono molto più attente alla propria salute. In particolare modo questo andamento assume un’impennata, come è logico pensare, con l’arrivo del periodo estivo.

La dieta di coppia, secondo diversi esperti, funziona perché il continuo controllarsi a vicenda monitorando i risultati in tempo reale risulta uno stimolo maggiore a quello che può offrire il classico timore di andare dal dietologo a mostrare i propri risultati.

Perdere perso  insieme al proprio partner  sarà facile seguendo  alcune regole fondamentali:

  • Assumere frutta e verdura di stagione: cibarsi di alimenti stagionali evita di ricorrere a coltivazioni di serra o comunque trattate chimicamente, offrendo numerosi benefici al proprio organismo.
  • Assumere proteine: è consigliabile alternare uova, carne, pesce e legumi.
  • Scegliere cereali integrali: farro, miglio e grano saraceno aumenta il senso di sazietà.
  • Bere almeno due litri di acqua al giorno: tale abitudine aiuta a depurare l’organismo dalle tossine normalmente assimilate durante la giornata.

L’aspetto più importante  della dieta di coppia è la solidarietà: l’idea di dover supportare un’altra persona ci spinge a non mollare e d’altronde in compagnia la dieta si fa meglio anche per questioni organizzative che riguardano la preparazione dei pasti. Anche lo sport di coppia offre risultati maggiori rispetto a chi pratica esercizi in solitudine poiché i partner sono in generale molto competitivi tra loro ma allo stesso tempo riescono a darsi la giusta carica per spingere al massimo.

Ecco alcuni suggerimenti per apportare cambiamenti allo stile di vita e renderlo sano insieme

1. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

E’ importante per entrambi limitare il consumo di alimenti non salutari, tra cui patatine, biscotti, bibite gassate, ecc. Se i cibi spazzatura sono fuori dalla vista, è meno probabile che si concedano sfizi. Esistono molti modi per sostituire gli snack meno salutari.

2. Lista della spesa e menù settimanale completo di coppia

Per assicurarti che sia disponibile cibo sano, imposta un momento in cui preparerete assieme la lista della spesa e la pianificazione del menù settimanale completo che dovrebbe includere prodotti che piacciono a entrambi, proteine ​​magre e cereali integrali.

3. Cosa mangiare al ristorante

In coppia, mangiare fuori al ristorante può diventare un appuntamento abbastanza comune. Il problema è che i pasti al ristorante possono spesso avere calorie nascoste e possono essere serviti in grandi porzioni. Si possono chiedere le mezze porzioni o dividerle. In ogni caso scegliere condimenti semplici e non caricare le pietanze con un uso di salse o sale in aggiunta.

4. Spegnere la TV quando si mangia

È facile godersi un film sgranocchiando i popcorn o anche sedersi davanti alla televisione. Quando guardi la televisione mentre mangi, sei spesso distratto. Prova a goderti l’ora di cena a tavola insieme senza distrazioni.

5. Distribuire le porzioni

Vivere insieme a volte può creare un ambiente meno formale. Puoi immergerti direttamente nella pentola per qualche boccone della tua cena o scegliere cibi mentre sei in giro per casa. Assicurati di preparare il tuo cibo, anche se solo per uno spuntino. Il focus del piatto dovrebbe essere la metà composto da verdure. Queste verdure ricche di fibre possono riempirti senza fornire un sovraccarico di calorie.

6. Non gettare la spugna

Se fate  uno sgarro più del previsto, ricordate che potete ricominciare da capo al prossimo pasto. Continuate a ricordarvi a vicenda perché volete condurre uno stile di vita sano.

7. Fare attività non legate al cibo 

Potete cambiare attività per uscire la sera anziché cenare fuori. Bowling, escursioni o vedere un film sono attività divertenti non legate al cibo.

8. Fare sport di coppia 

Fare sport insieme al partner aiuta a sentirsi più motivati e a sostenersi a vicenda. Sarà stimolante impegnarsi per raggiungere i risultati sperati e confrontarsi sui reciproci traguardi e i possibili miglioramenti.

LEGGI ANCHE:

5 sport da praticare in coppia che fanno bene alla linea e all’amore
Allenarsi con il partner, 10 buoni motivi per fare sport in coppia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]