03 aprile 2018 |

Come rimanere in forma con la dieta del rosmarino

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Il rosmarino è una pianta aromatica dal profumo intenso e piacevole che a quanto pare ci aiuta anche a mantenerci in forma. Ecco come funziona la dieta del rosmarino per rimanere in forma e come preparare l’infuso.

L’ideale per perdere peso sarebbe cambiare stile di vita, seguire una dieta equilibrata e fare sport, però è bene sapere che anche facendo scelte intelligenti in cucina è possibile accelerare il processo di dimagrimento e rimettersi in forma più velocemente, ma soprattutto mantenere nel tempo i risultati ottenuti. Per esempio oggi vi spieghiamo come rimanere in forma con la dieta del rosmarino.

Proprietà del rosmarino

Sicuramente saprete che il rosmarino è una vera e propria  pianta della salute che vanta proprietà antiossidanti, tonificanti, digestive e astringenti. Si usa per insaporire i nostri piatti, ma in realtà questa pianta è ricca di flavonoidi, vitamina C, tannini e acidi organici, tutte sostanze amiche del nostro benessere; inoltre, secondo uno studio, il rosmarino ha un effetto benefico sul nostro cervello e sulle nostre capacità mnemoniche.

Dimagrire con la dieta del rosmarino

Non c’è dubbio che non basta condire in nostri piatti con rosmarino per perdere peso e neppure bere litri di tisana utilizzando le foglie essiccate della pianta. Però secondo diverse ricerche scientifiche il rosmarino, se associato ad uno stile di vita più sano, è in grado di ridurre gli effetti collaterali dell’obesità a carico del sistema cardiovascolare. Cosa altrettanto importante, il rosmarino riduce l’assorbimento dei grassi e infine ottimizza il metabolismo glucidico e le performance atletiche. In generale, quindi, la dieta del rosmarino va bene se seguite un’alimentazione sana ed equilibrata, un regime alimentare in cui non devono mancare la vitamina B9 e B12, che trovate in tutte le verdure a foglia verde, nel succo d’arancia, i legumi e i cereali.

Il rosmarino, inoltre, è rimedio naturale contro la buccia d’arancia: in particolare l’infuso di rosmarino per la cellulite pare possa davvero essere un valido aiuto, ecco perché molto spesso si dice che questa pianta aiuta a sciogliere i grassi, anche se non rientra tra i cosiddetti cibi brucia grassi.

Infuso di rosmarino per dimagrire

Per seguire la dieta del rosmarino, oltre ad usare questa erba aromatica in cucina, bisognerà anche sorseggiare più volte al giorno una tisana a base di questa pianta molto benefica per la nostra linea e per la nostra salute. Ecco come prepararla.

Procuratevi qualche foglia di rosmarino, fate scaldare un po’ d’acqua, versatela poi in una tazza e mettete le foglie in infusione. In alternativa potete anche utilizzare un rametto di rosmarino e lasciare tutto in infusione per 15 minuti circa. Potete sorseggiare questa tisana al rosmarino fino a due o tre volte al giorno perché non ci sono particolari controindicazioni.

LEGGI ANCHE:

Olio essenziale di rosmarino, tutti gli usi per viso e capelli

 

Trova un Nutrizionista

Potrebbe interessarti anche