Gastroprotettori naturali, ecco i cibi amici dello stomaco

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il ph dello stomaco è molto delicato e i fattori che possono alterarlo, causando sintomi come bruciore, acidità, dolore, reflusso e ulcera, sono molteplici. Inoltre chi conduce uno stile di vita poco sano per lo stomaco se ne accorge sempre quando il danno è già fatto, con l’aggravante del fatto che ristabilire un ph gastrico normale non è proprio facilissimo e richiede tempo e pazienza, oltre all’uso di gastroprotettori farmaceutici, spesso invasivi. Una sana prevenzione è perciò consigliabile.

Prima di tutto, per curare lo stomaco e proteggerlo bisogna limitare fattori di rischio quali:

  • Nervosismo/Stress/Ansia
  • Mancanza di sonno/ritmi del sonno sfasati
  • Cibi piccanti
  • Bevande gassate
  • Abbuffate
  • Alcol
  • Fumo
  • FANS

Inoltre si possono consumare cibi che fungono da veri e propri gastroprotettori naturali a causa le loro proprietà lenitive o antinfiammatorie. Vediamo quali sono!

Melissa

La melissa e una erba spontanea le cui foglie vengono usate per fare ottime tisane. La melissa è un gastroprotettore naturale molto efficace ed è anche ricca di proprietà calmanti e antinfiammatorie.

Fico

L’estratto di Ficus è un ottimo antiacido. L’uso regolare agisce positivamente sulle mucose gastriche e intestinali. L’assunzione di questo olio dovrebbe avvenire quotidianamente, diluito in acqua oppure sotto forma di tisana.

Latte di mandorla

Il latte di mandorla, come anche il latte vaccino, ha la capacità di abbassare notevolmente l’acidità dello stomaco. La stessa cosa non accade mangiando però le mandorle intere. Si può ottenere il latte di mandorla tritando al mixer o estrattore 100 gr di mandorle senza buccia e un litro d’acqua.

Alloro

L’alloro è conosciuto per le sue proprietà analgesiche e rilassanti: protegge lo stomaco in caso di iperacidità gastrica grazie alla presenza di pectine e mucillagini.

Passiflora

La passiflora ha proprietà sedative e calmanti ed è molta indicata come gastroprotettore ed antispasmolitico naturale quando lo stress e l’ansia danneggiano lo stomaco.

Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo, altra pianta erbacea spontanea, è un eccellente antinfiammatorio. Da sempre utilizzato nella medicina tradizionale per queste sue proprietà, riduce anche l’infiammazione gastrica in particolare durante il cambio di stagione, periodo in cui i problemi gastrici sono più frequenti, cosa che ben sanno i pazienti che ne soffrono.

Altri gastroprotettori naturali, da assumere con moderazione sono la liquirizia (controindicata però se si soffre di pressione alta), l’aglio, e l’ananas in succo, da assumere moderatamente in casi di iperglicemia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]