Antidolorifici naturali, i cibi che aiutano a combattere il dolore

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Curcuma

Molte erbe e cibi della natura con altrettanti diversi oli essenziali hanno proprietà analgesiche, ovvero capaci di alleviare il dolore. Zenzero, Curcuma, e Basilio formano una sorta di trinità in medicina ayurvedica. La Curcuma è un toccasana contro l’artrite reumatoide, mentre basilico e Zenzero cono potenti antinfiammatori naturali.

[/multipage]
[multipage]

Artiglio del diavolo

L’Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens), nonostante il suo nome inquietante è un grande alleato nel trattamento antinfiammatorio e analgesico dell’artrite, del mal di testa, mal di schiena e dolore articolare. Ottimo nella degli strappi muscolari, tendiniti, torcicollo e tutti i dolori a carico dell’apparato muscolo scheletrico.

[/multipage]
[multipage]

Ciliegie

Composti chiamati antociani, ovvero gli stessi il fitonutrienti che danno alle ciliegie il bellissimo color rubino, rendono questi frutti in grado di bloccare l’infiammazione e inibire gli enzimi di dolore, proprio come l’aspirina e altri anti-infiammatori non steroidei. Le ciliegie hanno il più alto contenuto di anti-infiammatori di qualsiasi alimento e per questo sono un ottimo rimedio contro l’artrite.

[/multipage]
[multipage]

Peperoncini

La Capsaicina (Capsicum) contenuta nei peperoni e peperoncini  è un rimedio naturale che fa miracoli contro il dolore. La capsaicina desensibilizza temporaneamente i recettori nervosi che causano la risposta dolorosa e diminuisce il dolore fino a 3-5 settimane. Una singola applicazione di 60 minuti nei pazienti con dolore neuropatico è un efficace sollievo per un massimo di 12 settimane. Un gruppo di pazienti inglesi, inoltre, la sta sperimentando nella cura della emicrania e cefalea a grappolo con una pomata alla capsaicina che si applica sul naso e la fronte.

[/multipage]
[multipage]

Arnica

Un eccellente antidolorifico a base di erbe da usare dopo lo sport intenso o per una lesione acuta è la pomata di arnica. Derivato da un fiore europeo simile alla margherita, l’arnica ha proprietà anti-infiammatorie, anche se la vera natura della sua azione portentosa è ancora sconosciuta.

[/multipage]
[multipage]

Aquamin (Derivato da alghe rosse)

L’Aquamin, un’alga rossa violacea, è un potente riduttore del dolore. Contribuisce a diminuire l’infiammazione e aiuta a ricostruire il tessuto osseo in quanto ricco di calcio e magnesio.

[/multipage]
[multipage]

Mirtilli

Le ulcere gastriche sono di solito il risultato di un agente patogeno chiamato Helicobacter pylori che attacca il rivestimento dello stomaco e dell’intestino tenue. Il succo di mirtillo può combatterlo con una conseguente riduzione del dolore. Invece di ricorrere agli antibiotici per distruggere i batteri che causano i crampi e le infezioni del tratto gastro-urinario, usate certamente i mirtilli rossi.

[/multipage]
[multipage]

Ananas e bromelina

La Bromelina proviene viene dagli enzimi presenti nei gambi di ananas. La ricerca mostra che riduce i livelli di prostaglandine, ormoni che inducono l’infiammazione. La Bromelina sgonfia i tessuti, toglie l’infiammazione, aiuta la circolazione e spesso viene usata nella cura della sindrome premestruale e della cellulite dolorosa.

[/multipage]
[multipage]

Menta

Specie la Menta piperita è utilizzata come un rimedio naturale per il mal di denti, irritazioni cutanee, mal di testa e dolori muscolari. E’ un rinfrescante e un antidolorifico naturale. Nelle tisane o masticata da sollievo immediato nelle irritazioni e infiammazioni topiche.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]