17 Giugno 2019 |

I 5 formaggi magri che si possono mangiare anche durante una dieta

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco i migliori 5 formaggi magri che si possono mangiare anche durante una dieta. Sono freschi, saporiti e si prestano per tantissime ricette e preparazioni. Dalla mozzarella alla ricotta, ecco i più gustosi formaggi light.

Tenere a bada le calorie senza rinunciare a nessun alimento è una sfida possibile, sia che tu segua una dieta ipocalorica (e sappiamo che la dieta mediterranea è davvero la migliore per perdere peso) sia che desideri mantenere il tuo peso forma.

I formaggi freschi e i latticini in genere sono deliziosi ma spesso sono banditi ingiustamente da una dieta per perdere peso perché considerati troppo grassi e dunque altamente calorici.

Ma una dieta equilibrata include anche i formaggi leggeri perché ricchi di molti elementi preziosi tra cui ferro, zinco, vitamine, fosforo, magnesio  e calcio e abbinati a verdure, ortaggi e cereali e anche a frutta fresca e di stagione per un dessert o una merenda piacevole e leggera.

Ecco la lista dove ti sveliamo quali sono i formaggi più magri e leggeri per una dieta:

 

Fiocchi di latte: i leggerissimi perfetti anche se non sei a dieta

I fiocchi di formaggio magro sono poco calorici, mediamente 100 calorie per 100 grammi di prodotto, motivo per cui possono far parte di un regime alimentare ipocalorico, a meno che per un qualche motivo non siate costretti ad eliminare tutti i latticini della dieta, come succede ad esempio quando si segue un regime alimentare a basso indice glicemico. I fiocchi di latte sono molto gustosi se abbinati a verdure e ortaggi freschi e di stagione.

Ricotta di mucca tra i formaggi light

Un altro formaggio fresco magro che potrebbe rivelarsi un’ottima alternativa ai formaggi pesanti e saporiti è senza dubbio la ricotta. Si tratta di un formaggio ricavato dalla lavorazione del siero di latte, ovvero ciò che avanza dalla produzione dei formaggi, ed è sano, leggero con appena 146 Kcal per 100 gr. e anche particolarmente ricca di proteine. La ricotta di mucca si presta per tantissime preparazioni, sia dolci sia salate.

Dieta della ricotta: il formaggio ideale per perdere peso

Scamorza affumicata, meno calorie di quel che pensi

È senza dubbio uno dei formaggi più gettonati perché è sapida e si presta a essere inclusa sotto forma di dadolata nelle favolose insalatone. Ebbene ti stupiremo, ma 100gr. di scamorza affumicata apportano circa 210 Kcal molte meno rispetto a 100gr. di Feta che contano 250 Kcal o le 267 Kcal per 100 gr. del primo sale.

Formaggi leggeri, il quark

Il quark è un formaggio fresco spalmabile dalla consistenza cremosa che ricorda vagamente la nostra ricotta. Si produce soprattutto in Germania e apporta appena 90 Kcal per 100 gr. se magro. Se acquisti il prodotto in cui è stata aggiunta la panna, allora diventa più calorico, ma per questo basta consultare i valori nutrizionali presenti in etichetta.

La crescenza da spalmare

Gustosa e cremosa, la crescenza è una goduria per il palato e si può spalmare velocemente sul pane tostato ma si può anche mangiare da sola. Oltre ad essere buona, fa anche bene alla salute perché è ricca di calcio, magnesio e vitamina A e apporta 281 Kcal per 100 gr.

Potrebbe interessarti anche