Gli 11 cibi giusti per non prendere peso dopo una dieta

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso quando facciamo una dieta dimagrante per raggiungere l’obiettivo del peso desiderato, si pone il problema di mantenerlo e non ingrassare di nuovo, magari come o peggio di prima.

Per non riprendere peso dopo una dieta occorre praticare dell’attività fisica moderata e, soprattutto, è necessario mangiare in maniera equilibrata e salutare. Il buon esito di una dieta dimagrante, infatti, non si stabilisce subito o in base al numero dei chili persi, ma il successo sta proprio nel fatto di non riprendere il peso perso. Ma allora quali sono gli 11 cibi giusti che ci aiutano a non farci ingrassare dopo la dieta? 

 

Latte scremato e bevande vegetali senza zucchero

Tra i cibi che aiutano a non riprendere peso dopo la dieta troviamo il latte scremato o il latte vegetale, che accelera il metabolismo e aiuta a mantenere il peso corporeo. Bevilo la mattina per colazione evitando di zuccherarlo!

 

Yogurt greco con zero grassi

Anche lo yogurt greco, ricco di proteine, ci aiuta a sentirci sazie e a mantenere il peso corporeo dopo una dieta. Mangialo a colazione al posto del latte o, se preferisci, come spuntino pomeridiano!

 

Frutta con pochi zuccheri come mele e pere

Le mele (come le pere) contengono molte fibre e saziano pur avendo pochissime calorie. Mangiale pure come spuntino pomeridiano o la mattina per colazione!

 

Tonno al naturale

Una scatoletta di tonno al naturale contiene proteine e pochissime calorie, ecco perché questo alimento è ottimo per chi non vuole riacquistare peso dopo la dieta.

 

Formaggio di capra

Questo formaggio contiene proteine e carboidrati nella giusta quantità, ideali per mantenere il peso dopo la dieta. Mangialo a pranzo o a cena insieme a delle verdure alternandolo con i latticini poveri di calorie.

Ceci e legumi secchi

Per mantenere il peso forma includi ogni giorno alimenti ricchi di fibre nei tuoi pasti (verdure, ortaggi, legumi, cereali integrali). In particolare, i legumi apportano tante proteine e molte fibre e sono ideali per mantenersi in linea. Tra quelli che più di tutti saziano troviamo senza dubbio i ceci: perché allora non provare delle ricette light con i ceci, come ad esempio l’hummus?

Frutta secca come mandorle

Le mandorle sono ricche di fibre, saziano e accelerano il metabolismo. Mangiale pure come spuntino leggero, ma senza esagerare nelle quantità!

Pomodori, poche calorie

Gli alimenti che saziano di più sono ideali per le persone che non vogliono riprendere peso dopo una dieta. Tra questi troviamo i pomodori, ottimi da mangiare freschi in insalata oppure da frullare insieme alle verdure. Una ricetta light da fare con i pomodori frullati è per esempio il gazpacho, una zuppa fredda a base di pomodori, peperoni e cetrioli.

Frullati di frutta senza zucchero

Un frullato di frutta fresca fatto in casa è perfetto come spuntino sano e leggero. Per prepararlo, tagliate a pezzi la frutta di stagione e frullatela con un po’ di acqua, evitando di mettere lo zucchero.

Patate

Le patate sono tra gli ortaggi e le verdure consigliate anche per mantenere il peso corporeo dopo la dieta. Mangiale per pranzo in insalata, ma senza esagerare!

 

Pollo e carni bianche

Il pollo è tra le carni bianche che più spesso si consiglia nelle diete dimagranti. Ricco di proteine, ti aiuta a restare leggera senza appesantirti: mangialo a cena accompagnato con verdure bollite (broccoli, asparagi o carote).

Leggi anche:

Cibi che sembrano light e invece fanno ingrassare

Fame notturna, 5 trucchi per resistere agli attacchi

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Quando si inizia un allenamento, è opportuno adattare il post workout ad una dieta più equilibrata così da seguire un programma costante e da assicurarsi di avere abbastanza carburante per fare tutto. Questo potrebbe significare mangiare prima e dopo l’allenamento, magari in aggiunta al tuo piano alimentare abituale. Scopriamo insieme quali sono gli alimenti opportuni […]

La Dieta di Montignac è un regime alimentare famosissimo che prende il nome dal suo inventore. Caratterizzata da un basso indice glicemico, la dieta Montignac ha uno schema abbastanza specifico. Permette di perdere circa 4-5 kg al mese, ma ovviamente tutto dipende da persona a persona. È opportuno però consultare il proprio dietologo perché è […]

Avere la pressione alta può causare problemi di vario genere o può essere un campanello d’allarme per eventuali patologie. Fortunatamente è gestibile, ma necessita di alcuni accorgimenti. Soprattutto è fondamentale avere una dieta equilibrata e sana per mantenere i valori corretti per il proprio corpo. Cos’è l’ipertensione? L’ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall’elevata pressione […]

Le uova sono fondamentali nella nostra dieta grazie alle proprietà incredibili che contengono. A volte però ci si chiede effettivamente quante volte a settimana è possibile consumarle, soprattutto rispettando le proprie esigenze e la propria dieta. Da sottolineare che durante la settimana possono esserne consumate circa 4-5, in base ad alcuni parametri.Se vuoi mantenerti in […]

Con l’aumento delle temperature vorremmo soltanto gustarci un gelato per colazione, pranzo e cena, ma temiamo che questo amato alimento sia pieno di calorie. In realtà non è così: dipende dal gusto che scegliamo. Si tratta di un cibo a basso indice glicemico, ovvero rilascia gli zuccheri lentamente e quindi sazia a lungo. Contiene vitamine […]