60 secondi di attività fisica bastano per tenersi in forma, lo dice la scienza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non avete tempo per andare in palestra né per fare una corsetta al parco dopo il lavoro? Nessun problema, da oggi non avrete più scuse per non praticare un po’ di moto. Secondo uno studio condotto dalla McMaster University, anche se ci si allena per poco tempo possiamo ottenere dei buoni risultati. La nostra salute e la nostra linea possono comunque beneficiare anche di allenamenti brevissimi: secondo gli esperti basterebbero persino 60 secondi di esercizi intensi in un allenamento di circa 10 minuti per migliorare la sensibilità all’insulina e il funzionamento dell’apparato cardiorespiratorio.

La ricerca in questione in pratica ha sottoposto gruppi di uomini sedentari a 12 settimane di work-out che, anche se gli allenamenti erano diversi, hanno raggiunto praticamente gli stessi risultati e obiettivi. In breve, si tratterebbe di praticare un tipo di esercizio che sottopone l’organismo a raffiche di esercizi intensi, mentre fino ad ora personal trainer ed esperti del fitness hanno sempre consigliato di dedicare allo sport almeno 150 minuti a settimana. Questo studio che rincuora tutti coloro che proprio non riescono a trovare il tempo per andare in palestra sembra ribadire, invece, che basterebbero solo 30 minuti di attività fisica, comprensivi di stretching e defaticamento, senza tralasciare però l’importanza di quei 60 secondi di allenamento molto intenso.

Quindi anche salire le scale di casa a piedi invece di prendere l’ascensore o fare una corsetta dall’ufficio fino alla fermata dell’autobus, almeno secondo questo studio, contribuirebbe a mantenerci in forma, ma soprattutto salvaguarderebbe la salute del nostro cuore. Non avete più scuse, un minuto per “muovervi” lo trovate sicuramente!

LEGGI ANCHE:

Camminare fa dimagrire, 5 motivi per snellire il corpo

7 sport che fanno bene anche alla mente

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Noelle Otto Bruciore, prurito e sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio possono essere sintomi di secchezza oculare.  La secchezza oculare può presentarsi in modo frequente ed essere associata a sintomi piuttosto sgradevoli come il fastidio alla luce, (fotofobia), l’annebbiamento visivo e il dolore dell’occhio.  In questo articolo capiamo di che cosa si […]