02 luglio 2018 |

Come dimagrire con la dieta del carciofo e i suoi effetti sul corpo

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Vuoi perdere perso velocemente mangiando sano? Ecco i consigli per dimagrire con la dieta del carciofo: come funziona e quali sono i benefici per l’organismo?

Tra le numerose diete oggi presenti, la dieta del carciofo è certamente una di quelle sulle quali puntare, non solo perché ci aiuta ad eliminare i chili di eccesso sulla bilancia ma perché offre effetti sul corpo altamente benefici. È bene precisare che questo sistema, indipendentemente dal nome, non prevede l’assunzione esclusiva di questo ortaggio poiché in realtà si tratta di una vera e propria educazione alimentare che, col tempo, ci aiuta ad eliminare tossine e grassi in eccesso. Dunque ecco le dritte e i consigli su come dimagrire con la dieta del carciofo.

Quali sono gli effetti benefici della dieta del carciofo?

Gli effetti benefici dei carciofi per il nostro organismo sono decisamente numerosi, frutto delle molteplici sostanze che essi contengono quali cinarina, silimarina, ferro, zinco, potassio, magnesio…

  1. Azione antipertensiva
    Grazie alla presenza di minerali, tra i quali il potassio, il carciofo contrasta la presenza di sodio, elemento maggiormente coinvolto nei casi di ipertensione.
  2. Azione ipocolesterolemizzante
    I carciofi agiscono sul metabolismo lipidico contrastando la produzione di colesterolo e trigliceridi endogeni e ne favorisce la loro eliminazione.
  3. Azione epatoprotettiva
    Il carciofo incrementa l’attività metabolica delle cellule epatiche, incrementando così il processo di rigenerazione del fegato.
  4. Azione diuretica e lassativa
    Il carciofo ha note proprietà diuretiche e lassative che aiutano, nel breve periodo, a regolarizzare l’intestino e ad espellere tossine

Menu tipo della dieta del carciofo

Colazione

  • Prediligere tè, caffè o una spremuta di frutta al latte.
  • Associare sempre frutta, verdura o uova.

Pranzo

  • A scelta tra riso integrale con i carciofi, vellutata di carciofo, carciofi in padella con aglio ed olio.

Cena

  • A scelta tra carne, pesce o verdura
  • Frutta

LEGGI ANCHE:

Dimagrire con la dieta dell’insalata: come funziona
Come gestire gli attacchi di fame con le tisane

Potrebbe interessarti anche