12 Aprile 2021 |

Lunedì dieta!: perdere un paio di chili in pochi giorni mangiando pomodoro

di Manuela Zanni

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  • La dieta del lunedì è un classico (soprattutto femminile) che ci aiuta ad affrontare l’inizio della settimana con più grinta ed energia grazie ad una buona motivazione.
  • Se vi sentite gonfie oppure avete  bisogno di perdere qualche chilo velocemente potete provare la dieta del pomodoro per perdere un paio di chili in pochi giorni
  • Ecco di seguito i consigli su come seguirla e cosa mangiare.

Se avete  un evento importante e vorreste perdere  qualche chilo per sentirvi più in forma potete provare la dieta del pomodoro per perdere un paio di chili in circa una settimana. Partiamo dal presupposto che il pomodoro è uno degli ortaggi più benefici per la nostra salute, ma il vantaggio principale è che ha un sapore gradevole, può essere usato in tanti modi diversi e contiene circa 19 calorie ogni 100 grammi.

Il pomodoro è ricco di sali minerali, di vitamine e di acqua, per cui è un toccasana contro la ritenzione idrica e quindi ti consente di perdere velocemente peso ma di combattere anche la cellulite.

I pomodori sono un’ottima fonte di vitamina C, potassio e acido folico (vitamina B9). Inoltre, contengono carotenoidi come il licopene un potente antiossidante. Forniscono anche fibre e pochi carboidrati.

La dieta del pomodoro è un regime alimentare detox che, oltre a farti perdere i chili in eccesso, ti regalerà una pelle più bella, luminosa e compatta e anche un’abbronzatura più uniforme e duratura.

Questo perché i pomodori, tra le altre cose, sono ricchi di betacarotene, che oltre a migliorare la produzione del collagene e quindi prevenire l’invecchiamento.

Dieta del pomodoro: come seguirla

Questa dieta può essere seguita solo per pochi giorni non oltre una settimana, e consente di modellare la silhouette, perdere circa un paio di chili eliminando i liquidi in eccesso, i cuscinetti di grasso e facendo sgonfiare l’addome.

In pratica è una dieta molto semplice che impone di mangiare soltanto del pomodoro durante i pasti principali della giornata. Ovviamente non deve mancare la pasta integrale o il riso integrale, il pane integrale e tutte le verdure, ortaggi e frutta per completare i nutrienti di cui hai bisogno. Si può mangiare anche carne o pesce cucinati in maniera semplice e con pochissimo condimento ma anche formaggi e latticini in dosi molto ridotte.

Prima di cominciare questa o qualsiasi altra dieta è comunque meglio rivolgersi al medico curante per chiedere qualche consiglio.

Dieta del pomodoro: menù tipo

Trovate modi creativi per usare i pomodori in tutti i  pasti. Potete mescolare pomodori e ricotta per la prima colazione, o fette di pomodoro con yogurt greco per uno spuntino.
Aggiungete un po’ di olio extravergine d’oliva e le spezie che preferite come cipolle, aglio, sedano, origano.  Per il pranzo potete aggiungere i pomodori alla pasta integrale o al riso integrale e per cena preparare una zuppa di pomodori.

 

Prima colazione con pane e pomodoro

Passete al pane integrale o alla segale per il tuo toast mattutino. Invece di usare una fetta di formaggio o burro, preparate un più salutare pane e pomodoro. Più verdure userete nei pasti, meglio sarà, poiché aumenta il contenuto di fibre.

 

 

 

 

Zuppa di pomodoro

La salsa di pomodoro che vi servirà come base per la zuppa. La potete preparare in anticipo e conservarla in vasetti nel congelatore.
Per prepararla mescolate mezzo chilo di pomodori a fette con una cipolla e spezie (scegli quelli che preferisci, anche se il basilico è il più popolare) e un cucchiaio di olio d’oliva. Mettete tutto in una padella o pentola a fuoco basso e cuocete per 15-20 minuti. Non è necessario aggiungere acqua.

Bevete una tazza di zuppa di pomodoro a metà mattina o a metà pomeriggio, quando avete fame. La zuppa darà senso di sazietà  con poche calorie grazie alla presenza di fibre. Potete usare la zuppa come pasto aggiungendo  una fetta di pane integrale.

Infine: non dimenticate  di bere  acqua essenziale per qualsiasi dieta dimagrante perché elimina le tossine dal corpo,  fa sentire sazi e combatte la fame. Dovrebbero bastare da otto a dieci bicchieri al giorno, anche se è consigliabile  aggiungerne uno in più per ogni tazza di caffè che bevete, poiché la caffeina  disidrata.

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