La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Vintage, sano e adatto a tutti i bambini: viva il pattinaggio su rotelle!
Adulti e bambini dovrebbero avere l’abitudine di praticare un’attività fisica costante, per mantenere il corpo in salute; capita spesso, però, che piccoli e grandi non possano condividere questo momento di svago, se non affidandosi a lunghe passeggiate a passo svelto, le quali finiscono per annoiare i bambini. I genitori rinunciano quindi ad uno sport per passare tutto il tempo possibile con i figli, rischiando però di mettere su chili pericolosi.
Uno sport che può essere praticato da adulti e bambini contemporaneamente è il pattinaggio artistico su rotelle; molto in voga negli anni ’80, il pattinaggio su rotelle conserva quell’aria vintage e e un po’ retrò che affascina tutti, ma questa non è certo la sua sola qualità. Il pattinaggio artistico su rotelle, infatti, permette di sviluppare i muscoli in modo armonico e non c’è parte del corpo che non venga sollecitata e allenata. Perfetto per chi ha problemi di postura, il pattinaggio artistico su rotelle incrementa l’equilibrio, potenza l’elasticità delle articolazioni e la coordinazione, dona rapidità dei movimenti ed eleganza nel portamento. Inoltre, migliora la capacità respiratoria: essendo un’attività divertente , la fatica non si avverte, ma il pattinaggio è uno sport duro!
È possibile iniziare a praticare il pattinaggio artistico su rotelle già a 3 anni, sia per pure hobby che a livello agonistico; anche le neo mamme, assieme al baby fitness, possono praticare il pattinaggio su rotelle per ritrovare la forma. Non occorrono molti ausili per praticare il pattinaggio artistico su rotelle, bastano infatti un paio di pattini e delle protezioni (caschetto, ginocchiere e gomitiere). Viene praticato nei palazzetti dello sport di quasi tutte le città d’Italia (soprattutto per imparare i movimenti base, è bene affidarsi ad un insegnate) ma, apprese le tecniche base, si può pattinare ovunque.
Lascia un commento