Nomi italiani: 100 idee dei più originali maschili e femminili

di Redazione

Se state decidendo il nome del vostro bambino o bambina in arrivo, sarete probabilmente alle prese con qualche indecisione. La maggior parte dei nomi vi sembrano abusati, o scontati, e vi piacerebbe dare a vostro figlio un nome diverso, originale, magari importante, o addirittura unico? Sicuramente i nomi dei bimbi in arrivo sono qualcosa di soggetto alle tendenze e mode del momento. Capita così che nello stesso anno, o generazione, tanti bambini abbiano lo stesso nome.

L’importanza del nome

Il nome può portare con sé, quindi, un copione di vita che viene affidato al bambino, talvolta senza volerlo. La scelta, infatti, spesso contiene in sé non solo la volontà di garantire un’identità al nuovo nato, ma anche quella di delinearne il destino e la storia.

Il nome segna il destino

Il tuo nome è il tuo destino. Se i nostri pensieri sono in grado di modificare la realtà circostante, perché non dovrebbero farlo le parole che pronunciamo. Ebbene sì, non sono solo lettere combinate a casaccio, ma celano un potere di cui spesso non siamo consapevoli. Le parole sono come semi piantati: se piantiamo semi buoni daranno frutti buoni, se ne piantiamo di cattivi daranno frutti cattivi.

“Nomen omen”

L’importanza dei nomi propri, con cui veniamo interpellati giorno dopo giorno deriva dall’appartenenza di questo alla nostra natura più intima e profonda, identificandoci fin dalla nascita e anche prima. Gli antichi Romani ne erano ben consapevoli, il loro “nomen omen” rimandava proprio a questo: nel nome è scritto il proprio destino. Fin dall’antichità molti autori hanno attribuito ai nomi propri grande rilievo. La stessa cabala associa a ognuno di essi un numero e a ciascun numero un significato metafisico. I cabalisti sono infatti convinti che i suoni dei nomi emanino vibrazioni specifiche in grado di influenzare gli eventi, attirando energia positiva o negativa a seconda dei casi. Succede anche che i cabalisti cambino il nome di nascita per apportare cambiamenti positivi nel proprio destino, adottandone altri più consoni alla propria natura e volontà.

 

I nomi stranieri

Ultimamente si ricorre spesso a nomi di origine straniera, magari americana sicuramente molto belli, qualche volta però un po’ stonati rispetto ai cognomi nostrani. In questo senso, è molto interessante attingere ad una serie di bellissimi nomi italiani o “italianizzati” come ad esempio quelli Biblici, oppure della Mitologia, dell’Epica, della Storia, dei Filosofi Greci e Latini o degli Esploratori; sono nomi purtroppo un po’ desueti, ma proprio per questo ancor più originali! Vediamone alcuni.

Nomi italiani maschili biblici

Eccola lista dei nomi da maschietto ideali per un bebè ispirati a personaggi famosi presenti in molti ambiti come nella Bibbia o esploratori o mitologici.

  1. Gad
  2. Levi
  3. Noè
  4. Geremia
  5. Ezechiele
  6. Amos
  7. Zaccaria
  8. Salomè
  9. Golia
  10. Tobia
  11. Giona

Nomi italiani maschili di esploratori

  1. Galileo
  2. Amerigo
  3. Ulisse
  4. Vasco

Nomi italiani maschili di filosofi, pensatori, ricercatori, scrittori

  1. Archimede
  2. Virgilio
  3. Dante
  4. Ermes
  5. Diogene
  6. Aristotele

Nomi italiani maschili mitologici, epici e di eroi

  1. Omero
  2. Tancredi
  3. Ettore
  4. Romeo
  5. Orlando
  6. Eros
  7. Argo
  8. Afrodite
  9. Cupido
  10. Icaro
  11. Otello
  12. Laerte
  13. Remida

Nomi italiani maschili originali

  1. Nino
  2. Lapo
  3. Divo
  4. Lupo
  5. Brando
  6. Giusto
  7. Sante
  8. Elio
  9. Attilio
  10. Erenia
  11. Fosco
  12. Ferruccio
  13. Fermo
  14. Faber
  15. Severo
  16. Vladi
  17. Milo
  18. Ugo
  19. Svevo
  20. Sebastiano
  21. Arturo
  22. Saverio
  23. Pedro
  24. Placido
  25. Edgardo
  26. Ennio
  27. Carlo Maria

Nomi italiani femminili biblici, originali, storici

  1. Maria Sol/ Marisol / Mariasole
  2. Ondina
  3. Adelaide
  4. Camelia
  5. Liana
  6. Petra
  7. Frida
  8. Priscilla
  9. Lolita
  10. Fedra
  11. Cointa
  12. Sveva
  13. Fatima
  14. Speranza
  15. Eva
  16. Penelope
  17. Dafne
  18. Dorotea
  19. Rachele
  20. Miranda
  21. Vicsia
  22. Ninfa
  23. Iris
  24. Maeva
  25. Nives
  26. Susanna
  27. Caterina
  28. Catena
  29. Giuditta
  30. Guadalupe
  31. Maia
  32. Ludmila
  33. Viola
  34. Nina
  35. Africa
  36. Tecla
  37. Isotta
  38. Violante
  39. Adda
  40. Daria
  41. Donna
  42. Dulina
  43. Lunabianca
  44. Lodoletta
  45. Laviera
  46. Desdemona
  47. Fiammetta
  48. Talita
  49. Tarina
  50. Tessa
  51. Verena
  52. Vivietta

Scopri anche:

Nomi particolari femminili stranieri: più di 350 idee

100 nomi italiani brevi per maschietti e femminucce

La lista dei 40 nomi giapponesi con gli ideogrammi per un bambino o una bambina

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

2 min

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

3 min

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

2 min

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]