La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Nomi italiani: 100 idee dei più originali maschili e femminili
Se state decidendo il nome del vostro bambino o bambina in arrivo, sarete probabilmente alle prese con qualche indecisione. La maggior parte dei nomi vi sembrano abusati, o scontati, e vi piacerebbe dare a vostro figlio un nome diverso, originale, magari importante, o addirittura unico? Sicuramente i nomi dei bimbi in arrivo sono qualcosa di soggetto alle tendenze e mode del momento. Capita così che nello stesso anno, o generazione, tanti bambini abbiano lo stesso nome.
L’importanza del nome
Il nome può portare con sé, quindi, un copione di vita che viene affidato al bambino, talvolta senza volerlo. La scelta, infatti, spesso contiene in sé non solo la volontà di garantire un’identità al nuovo nato, ma anche quella di delinearne il destino e la storia.
Il nome segna il destino
Il tuo nome è il tuo destino. Se i nostri pensieri sono in grado di modificare la realtà circostante, perché non dovrebbero farlo le parole che pronunciamo. Ebbene sì, non sono solo lettere combinate a casaccio, ma celano un potere di cui spesso non siamo consapevoli. Le parole sono come semi piantati: se piantiamo semi buoni daranno frutti buoni, se ne piantiamo di cattivi daranno frutti cattivi.
“Nomen omen”
L’importanza dei nomi propri, con cui veniamo interpellati giorno dopo giorno deriva dall’appartenenza di questo alla nostra natura più intima e profonda, identificandoci fin dalla nascita e anche prima. Gli antichi Romani ne erano ben consapevoli, il loro “nomen omen” rimandava proprio a questo: nel nome è scritto il proprio destino. Fin dall’antichità molti autori hanno attribuito ai nomi propri grande rilievo. La stessa cabala associa a ognuno di essi un numero e a ciascun numero un significato metafisico. I cabalisti sono infatti convinti che i suoni dei nomi emanino vibrazioni specifiche in grado di influenzare gli eventi, attirando energia positiva o negativa a seconda dei casi. Succede anche che i cabalisti cambino il nome di nascita per apportare cambiamenti positivi nel proprio destino, adottandone altri più consoni alla propria natura e volontà.
I nomi stranieri
Ultimamente si ricorre spesso a nomi di origine straniera, magari americana sicuramente molto belli, qualche volta però un po’ stonati rispetto ai cognomi nostrani. In questo senso, è molto interessante attingere ad una serie di bellissimi nomi italiani o “italianizzati” come ad esempio quelli Biblici, oppure della Mitologia, dell’Epica, della Storia, dei Filosofi Greci e Latini o degli Esploratori; sono nomi purtroppo un po’ desueti, ma proprio per questo ancor più originali! Vediamone alcuni.
Nomi italiani maschili biblici
Eccola lista dei nomi da maschietto ideali per un bebè ispirati a personaggi famosi presenti in molti ambiti come nella Bibbia o esploratori o mitologici.
- Gad
- Levi
- Noè
- Geremia
- Ezechiele
- Amos
- Zaccaria
- Salomè
- Golia
- Tobia
- Giona
Nomi italiani maschili di esploratori
- Galileo
- Amerigo
- Ulisse
- Vasco
Nomi italiani maschili di filosofi, pensatori, ricercatori, scrittori
- Archimede
- Virgilio
- Dante
- Ermes
- Diogene
- Aristotele
Nomi italiani maschili mitologici, epici e di eroi
- Omero
- Tancredi
- Ettore
- Romeo
- Orlando
- Eros
- Argo
- Afrodite
- Cupido
- Icaro
- Otello
- Laerte
- Remida
Nomi italiani maschili originali
- Nino
- Lapo
- Divo
- Lupo
- Brando
- Giusto
- Sante
- Elio
- Attilio
- Erenia
- Fosco
- Ferruccio
- Fermo
- Faber
- Severo
- Vladi
- Milo
- Ugo
- Svevo
- Sebastiano
- Arturo
- Saverio
- Pedro
- Placido
- Edgardo
- Ennio
- Carlo Maria
Nomi italiani femminili biblici, originali, storici
- Maria Sol/ Marisol / Mariasole
- Ondina
- Adelaide
- Camelia
- Liana
- Petra
- Frida
- Priscilla
- Lolita
- Fedra
- Cointa
- Sveva
- Fatima
- Speranza
- Eva
- Penelope
- Dafne
- Dorotea
- Rachele
- Miranda
- Vicsia
- Ninfa
- Iris
- Maeva
- Nives
- Susanna
- Caterina
- Catena
- Giuditta
- Guadalupe
- Maia
- Ludmila
- Viola
- Nina
- Africa
- Tecla
- Isotta
- Violante
- Adda
- Daria
- Donna
- Dulina
- Lunabianca
- Lodoletta
- Laviera
- Desdemona
- Fiammetta
- Talita
- Tarina
- Tessa
- Verena
- Vivietta
Scopri anche:
Nomi particolari femminili stranieri: più di 350 idee
100 nomi italiani brevi per maschietti e femminucce
La lista dei 40 nomi giapponesi con gli ideogrammi per un bambino o una bambina
Lascia un commento