Una donna scopre che il cane malato che aveva fatto sopprimere è stato invece messo in adozione un anno dopo, scatenando una controversia con il rifugio e i veterinari.
Come sapere se un pesce del nostro acquario è malato?
Un pesce che rimane regolarmente sul fondo dell’acquario è potenzialmente un pesce malato. Questo comportamento insolito può essere causato da una manutenzione inadeguata dell’acquario. L’acqua potrebbe essere troppo ricca di nitriti o ammoniaca. Un pesce può anche nuotare sul fondo dell’acquario in caso di stress o malessere. Ciò può essere causato da sovrappopolazione o aggressività delle altre specie, cattiva alimentazione, rumori forti o manutenzione inadeguata dell’acqua.
Punti bianchi, idropisia… ecco le malattie comuni nei pesci
La malattia dei punti bianchi è diffusa tra gli acquariofili. Si contrae tramite un parassita e si manifesta con la comparsa di punti bianchi sul corpo del pesce. Questa malattia parassitaria può causare la morte del pesce se non trattata rapidamente. L’idropisia è una malattia meno comune. Si manifesta con un ventre e squame prominenti. Non va confusa con l’esoftalmo che colpisce gli occhi dei pesci. La furuncolosi provoca arrossamenti a livello delle pinne e dei muscoli dei pesci d’acqua dolce, incluso il pesce rosso. L’oodinium, o malattia del velluto, è una malattia parassitaria che causa la comparsa di punti gialli o dorati sul corpo del pesce e problemi respiratori.
Isolamento, perdita di appetito… ecco i segnali che il tuo pesce non sta bene
Un pesce che non si nutre è potenzialmente un pesce malato. Lo stesso vale per un pesce che respira eccessivamente. Se noti che le pinne sono costantemente strette contro il corpo del pesce, questo è un comportamento anormale. Un nuovo pesce può subire stress in presenza di altre specie che non conosce ancora. Se il tuo pesce nuota in modo insolito, in particolare con la testa in giù, potrebbe trattarsi di un disturbo della vescica natatoria. Se le sue pinne sono sfilacciate, il pesce malato è potenzialmente affetto da un fungo o un batterio. Se osservi segni di malattia, consulta uno specialista per conoscere il trattamento da adottare.
Cosa fare quando un pesce è malato e come curarlo?
Se identifichi un pesce malato, non tardare a reagire e isolalo in un acquario separato. In questo modo eviterai la contaminazione delle altre specie. Durante questo periodo di quarantena, osserva il corpo del pesce malato. Potrai rilevare eventuali sintomi come pinne danneggiate, una ferita aperta e una deformazione della colonna vertebrale. Fai ricerche sulle malattie comuni per conoscere il trattamento da applicare. Non esitare a consultare un veterinario. Per prevenire la comparsa di batteri e malattie, regola i parametri dell’acqua dell’acquario, mantieni regolarmente il filtro e offri loro un’alimentazione adeguata. Ora puoi accogliere un nuovo pesce. Fonte: çaminteresse.