Il tuo neonato singhiozza? Cause e come evitare che succeda

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Può capitare che, di tanto in tanto, il tuo bambino abbia il singhiozzo: è normale, non c’è bisogno di preoccuparsi. E di solito scompare in pochi minuti ma ci sono modi che possono farlo sparire anche prima.

Cosa provoca il singhiozzo nei neonati?

Sai che potresti anche avere sentito il tuo bambino singhiozzare mentre era ancora nel tuo grembo, ovvero piccoli sussulti rapidi e ritmici?

Ebbene, il singhiozzo si verifica quando il diaframma del bambino si contrae a causa di una irritazione. Il diaframma è un muscolo a forma di cupola che si rilassa e si contrae ritmicamente per aiutare il bambino a respirare.

Se irritato, il diaframma può contrarsi involontariamente, provocando un’aspirazione dell’aria rapida e un po’ più energica rispetto alla normale respirazione. Quando questa rapida boccata d’aria colpisce le corde vocali del bambino, queste si chiudono improvvisamente e generano il singhiozzo.

Il diaframma del bambino può irritarsi se mangia troppo velocemente o troppo o anche se è eccitato o ansioso per qualcosa.

Come sbarazzarsi del singhiozzo del tuo bambino?

Se il tuo bambino ha il singhiozzo mentre lo allatti, fai una pausa e prova a farlo ruttare o a cambiare posizione. Più in generale, fallo rilassare. Il singhiozzo di solito scompare da solo in pochi minuti, ma se persiste, ricomincia daccapo.

Il singhiozzo non infastidisce molto i bambini. Tuttavia, puoi approfittarne per aiutarlo a rilassarsi e metterlo a suo agio.

Come evitare che il tuo bambino abbia il singhiozzo?

Se il tuo bambino tende a singhiozzare durante i pasti, controlla che sia calmo e non abbia fame quando gli dai da mangiare. Ciò riduce generalmente le possibilità che il bambino abbia il singhiozzo durante il pasto.

Ti consigliamo, infine, di chiedere al tuo medico di darti qualche consiglio su cosa puoi fare per evitare che il tuo piccolo abbia il singhiozzo durante i pasti.

LEGGI ANCHE: Come calcolare la data del parto?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]