Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta?

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Arriva per tutti i bambini il momento del primo in giro in bici, del ginocchio sbucciato e anche della paura di cadere. Nessun bimbo si è mai lasciato scoraggiare da una caduta in bici però, per evitare qualsiasi effetto negativo, cerchiamo di capire come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta seguendo un metodo coerente, facile e preciso.

Come insegnare ai bambini ad andare in bicicletta

Tutti noi abbiamo cominciato ad andare in bici con una bicicletta con le rotelle e poi via via provando con una sola fino a quando non ci sentivamo abbastanza sicuri da poter provare a pedalare con una bicicletta senza rotelle. Ci siamo riusciti tutti in questo modo, ma ci abbiamo messo un sacco di tempo: l’ideale sarebbe invece cominciare con una bicicletta senza rotelle e smontare i pedali per fare in modo che i bambini imparino spingendosi con i piedi. In questo modo acquisiranno immediatamente l’equilibrio che occorre per andare in bicicletta.

In ogni caso, intorno ai 3-4 anni arriva il momento di prendere confidenza con i pedali, quindi basterà regolare per bene il sellino, far sedere il bambino sulla bici appoggiando i piedi sui pedali e cominciare con qualche piccola spinta, chiedendo poi a lui di continuare a pedalare. Noi genitori comunque dobbiamo sempre stare molto vicini, semplicemente perché il bambino ha bisogno di sentirsi sicuro, di sapere che siamo lì a sostenerlo nel caso in cui perda l’equilibrio.

Un aspetto fondamentale riguarda la frenata: bisogna insegnare ai bambini a pedalare ma contemporaneamente anche a frenare, anzi, forse è meglio il contrario! Soprattutto, però, dobbiamo cercare di incoraggiarli e motivarli con qualche piccola sfida che preveda un premio.

Insegnare ai bambini ad andare in bicicletta: gli errori più comuni

Bisogna lasciare ai bambini il tempo di cui hanno bisogno, senza essere troppo impazienti. Un errore molto comune che non li aiuta ad imparare è il seguente: spesso sosteniamo il bimbo sulla sella mentre lui pedala. Questo da un lato lo aiuta, ma dall’altro crea molta difficoltà perché non appena toglieremo la mano dalla sella lui si sentirà talmente insicuro da perdere l’equilibrio. Anche se temiamo che si faccia male, e in bici può succedere, cerchiamo di non trasmettergli questa ansia!

Se proviamo a seguire questi consigli alla lettera, nel giro di pochissimo tempo nostro figlio sarà già in grado di andare in bicicletta da solo, però non perdiamolo mai d’occhio!

LEGGI ANCHE:

Sport consigliati per i bambini: quando cominciare e come scegliere

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]