Giochi per le feste dei bambini: idee

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

span.c1 {width: 649px; font-weight: normal; margin: 10px 0px;} Questi li diverte, indubbiamente, anche in ambienti non molto grandi, consente a tutti di partecipare, previene giochi troppo scalmanati e situazioni pericolose che potrebbero causare danni alle cose o, peggio, infortuni ai bambini stessi.
In questo modo anche i genitori possono rilassarsi e passare un pomeriggio più piacevole.

Alcuni affidano l’organizzazione della festa di compleanno del proprio figlio a animatori singoli o agenzie di animazione, ma è possibile cimentarsi da soli nell’intrattenimento dei piccoli invitati.
Ecco qualche idea di giochi per bambini e attività da organizzare durante le feste di compleanno.

Giochi in cerchio
Si tratta di una categoria che raccoglie numerosi giochi adatti a diverse età, al chiuso e all’aperto, più e meno movimentati.
Un esempio di una versione molto tranquilla, adatta a bambini di 4-5 anni, è il Gioco pio pio: i bambini si siedono in cerchio, uno di loro sta nel centro del cerchio bendato e con un mestolo in mano. Muovendosi molto lentamente cerca di toccare uno dei bambini seduti in cerchio e, quando ci riesce il bambino che è stato toccato deve dire “pio pio”. Il bimbo bendato dovrà provare a indovinare di chi si tratta: se non ci riesce, il gioco continua, se ci riesce si siede fra gli altri e al suo posto andrà il bimbo che è stato riconosciuto.
Esistono inoltre numerose versioni del gioco delle sedie: si mettono le sedie in cerchio, una in meno del numero dei partecipanti. Nella versione più semplice i bambini devono camminare o correre intorno alle sedie finché qualcuno non dice stop (o, meglio, a suon di musica finché la musica non si interrompe), e poi sedersi. Chi rimane in piedi è eliminato, e si toglie una sedia per continuare il gioco a eliminazione fino ad avere un solo vincitore.
Una versione più estiva, da fare all’aperto, è la bomba ad acqua: in questo caso si usa una bottiglia aperta, con un buco sul fondo: i bambini sono in cerchio e si passano la bottiglia finché non è completamente vuota. Chi rimane con la bottiglia vuota in mano viene eliminato.

Giochi a squadre
Per i bambini è molto stimolante far parte di un gruppo che si confronta con un altro, e si impegneranno molto per far vincere la propria squadra.
Anche in questo caso le possibilità sono molteplici.
C’è l’intramontabile gioco del fazzoletto, in cui ogni bambino viene numerato e le due squadre si dispongono in fila, una di fronte all’altra. Qualcuno, disposto a metà strada fra una squadra e l’altra, tiene in mano davanti a sé un fazzoletto e chiama un numero, ad esempio il numero 2: i numeri 2 di ogni squadra correranno velocemente verso di lui, per prendere il fazzoletto. Ogni fazzoletto conquistato rappresenta un punto per la squadra.
Anche guardie e ladri, in cui i bambino sono suddivisi nella squadra delle guardie e quella dei ladri: i primi devono catturare, toccandoli, gli altri, che possono essere liberati dal tocco di un compagno di squadra.
Un gioco più sedentario, da fare anche in uno spazio chiuso, è il quiz a squadre: per ogni risposta esatta data per primi, la squadra guadagnerà un punto.

Giochi a tema
Se si opta per una festa a tema, si può cercare di collegare le attività organizzate al tema prescelto.
Spesso è sufficiente modificare leggermente il gioco, ad esempio se avete organizzato un Party delle Principesse e dei Principi, chi vince al gioco delle sedie sarà il principe (o la principessa) della giornata, avrà il suo trono (la sedia rimasta) e una corona.
La caccia al tesoro, inoltre, si presta a una festa ispirata ai pirati ma, se trasformata in un percorso con prove e quiz di vario tipo, che permettano di accedere alla fase successiva e, alla fine, trovare un tesoro o completare semplicemente un percorso, può essere adattata a molteplici temi.
Oppure, più semplicemente, potete organizzare un quiz a squadre con domande riguardanti il tema della festa, il cui grado di difficoltà sarà adeguato all’età dei partecipanti.

Altri tipi di attività
I giochi gonfiabili, disponibili da noleggiare presso agenzie di animazione o negozi di giocattoli, sono molto scenografici e molto graditi ai bambini.
Potete, inoltre, procurarvi trucchi per il face painting e truccare i bambini (fiori, cuori, farfalle e brillantini faranno felici le bambine, una ragnatela, un pipistrello, i colori della squadra preferita, potrebbero rendere la cosa interessante anche per i maschietti), oppure cimentarvi nelle sculture con i palloncini.

Vi segnalo, infine, due siti dove potrete trovare idee per tantissimi giochi da fare con i bambini:
http://www.giochiperbambini.org/
http://www.infanziaweb.it

Foto da:
www.electricscotland.com
z.about.com
www.salvationarmychilliwack.ca
www.delish.com
www.sheknows.com

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]