25 Dicembre 2018 |

Iscrizione alla scuola primaria e secondaria 2019-2020, come fare domanda online

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Nonostante l’anno scolastico sia iniziato da poco, il prossimo mese si dovrà già pensare all’iscrizione alla scuola primaria e secondaria 2019-2020. Il Miur ha annunciato lo scorso mese le date entro cui sarà possibile iscrivere i bambini al prossimo anno scolastico. Tra le scelte più delicate ci sono poi quella della scuola superiore se i vostri figli stanno ora frequentando la terza media ed è per questo che potete sfruttare queste vacanze di Natale per pensarci insieme.


Scadenze e documenti

Rispetto agli scorsi anni, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di anticipare la data per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria 2019-2020. Le iscrizioni apriranno il 7 gennaio dalle ore 8.00 e chiuderanno il 31 gennaio 2019 alle ore 20.00, per tutte le scuole di ordine e grado. I termini sono però prolungati per tutti i luoghi colpiti dal terremoto in Centro Italia (Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria). Con la circolare del Miur viene poi specificato anche come funzioneranno le iscrizioni degli alunni con disabilità, con disturbi legati all’apprendimento oppure con cittadinanza estera. Potete quindi leggere tutte le informazioni necessarie al vostro caso sul sito ufficiale dove, a partire dal 27 dicembre 2018, sarà già possibile registrarsi per inserire successivamente la domanda e tutta la documentazione necessaria. Passando proprio a queste ultime, è importante sapere che queste cambiano in base al tipo di scuola che si sceglierà.

Iscrizione scuola dell’infanzia

L’unico caso in cui sarà possibile depositare una domanda cartacea rimane la scuola dell’infanzia. La domanda non deve essere presentata al Ministero ma direttamente alla scuola interessata e riguarda tutti i bambini che hanno compiuto i 3 anni di età entro il 30 aprile del 2020.

Iscrizione scuola primaria e scuola media

Per le scuole primarie invece è necessario inoltrare una domanda online dove i genitori devono esprimere le proprie preferenze di orario settimanale. Si possono scegliere varie opzioni, dalle 24 ore settimanali ad un tempo pieno di 40 ore. Si può infine scegliere fino ad un massimo di altre due scuole in alternativa alla principale. In questo caso il sistema di iscrizione comunicherà la vostra domanda alle altre scuole solo se la prima scuola è al completo. Per la scuola media vale lo stesso iter di selezione e di compilazione della domanda, con la scelta dell’orario e delle scuole alternative.

Iscrizione scuola superiore

Per le scuole superiori la domanda dovrà sempre essere inoltrata online. Anche qui è essenziale indicare l’orario e fino a due scuole di gradimento in alternativa. Nel caso della prima iscrizione alla scuola superiore sarà necessario ovviamente indicare l’indirizzo di studio. La scelta è molto ampia: licei, istituti professionali, istituti tecnici, artistici o accademie. Prendetevi quindi del tempo per parlarne con i vostri figli e fate diverse visite agli istituti per capire quale sia la scelta migliore.

Per l’iscrizione alla scuola primaria e secondaria 2019-2020 va posta più attenzione nel caso si scelgano Licei musicali e coreutici (danza) perché in questo caso i ragazzi dovranno passare una prova di accesso che possa certificare le abilità e competenze dello studente. Rimane comunque la scelta di altre scuole alternative  da inserire nella domanda nel caso in cui i ragazzi non dovessero superare la prova d’ingresso.

 

Potrebbe interessarti anche