I libri più belli da leggere ai bambini dai 6 ai 36 mesi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Leggere fiabe e libri ai bambini è una attività intelligente ma che varia a seconda di diversi fattori: l’età dei bimbi, il momento della giornata in cui leggiamo, lo scopo che vogliamo raggiungere con la lettura.

Ci sono, ad esempio, libri per l’infanzia pensati per i piccolissimi che sono piuttosto interattivi e avvicinano il bambino dai 6 ai 24 mesi al “libro” in quanto tale. Dai 2 anni in sù, però, i bimbi riescono a seguire una storia e non si accontentano più di sfogliare con voi un libro. Vogliono sentire la vostra voce, vogliono la suspance e, possibilmente, anche il mimo!

Ecco, dunque, un po’ di libri che potrete leggere ai vostri piccoli in quell’età compresa tra 6 mesi e 3 anni.

Il grande libro delle fiabe
(Per tutte le età)

E’ un super-classico che raccoglie tutte le fiabe della nostra vita: Biancaneve, Pollicino, Cappuccetto rosso, i 3 porcellini, Cenerentola, il Gatto con gli Stivali, la Bella Addormentata nel bosco ecc. ecc. ecc.

[prodotti_amazon]
[amazon] Favole, Esopo [/amazon]
[amazon] Il Pianeta degli Alberi di Natale, Gianni Rodari [/amazon]
[amazon] Il Grande Libro delle Fiabe [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Nella notte blu. Con un dito. di Gabriele Clima
(da 6 a 18 mesi)

Un libro interattivo che conduce il bambino a scoprire gli oggetti con le sue manine: spostando le linguette trova un magnifico fiore, un arcobaleno o una nave. Potrete scoprire così, insieme ai piccolini, la realtà.

Cucù! di Hector Dexet

Un libro con un buco che stimola la curiosità: chi si nasconde nelle uova? E dietro il formaggio? Chi c’è nella vasca da bagno? Il bambino può scoprirlo da solo, mentre voi gli spiegate come funziona.

Fiabe della buonanotte

(Da 12 mesi in su)

Che cosa c’è di più affascinante per un bambino se non addormentarsi giocando ancora con folletti, principi, pirati, fate, principesse e orchi fino al mattino? Nulla. Ecco perchè le fiabe vanno lette ai bambini e non solo.

Le Favole di Esopo

(da 24 a 36 mesi)

Le favole di Esopo sono capolavori senza tempo che affrontano temi profondi in modo semplice ed essenziale: vizi e virtù sono personificati dagli animali: la volpe è la furbizia, il lupo l’avidità, il leone la forza, il pavone la vanità, il coniglio la codardia. Questa preziosa raccolta da leggere con i propri bambini offre inesauribili spunti di riflessione anche a noi adulti.

Che rabbia di D’Allancé Mireille
(da 24 mesi in poi)

Dopo una brutta giornata, Roberto risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Roberto capirà quanto può essere dannosa la rabbia e come utilizzarla.

Pezzettino di Leo Lionni
(Da 12 mesi in su)

Pezzettino è talmente piccolino rispetto ai suoi coetanei che si convince di essere un pezzetto di qualcun’altro. Attraverso le sue avventure, però, Pezzettino scoprirà di essere se stesso.

Il pianeta degli alberi di Natale (audiolibro) di Gianni Rodari
(Da 12 mesi in su)

C’è un pianeta dove è Natale ogni giorno e dove si può cavalcare per il mondo in groppa ad un cavallo a dondolo. Scopritelo ed esploratelo insieme ai vostri bambini ascoltando questo audiolibro interpretato dalla bravissima Angela Finocchiaro.

Una gita al luna-park di Simone Frasca
(Da 18 mesi in su)

Alla scuola della foresta c’è fermento: tutti i cuccioli sono in fila, pronti per salire sul pulmino. Destinazione: il luna-park! Il pulmino, però, non parte! Perché il luna-park non lo facciamo a scuola suggeriscono le maestre? E allora i cuccioli diventano protagonisti e non più solo spettatori.

Salvataggio sull’albero! Peter Coniglio di Beatrix Potter
(Da 18 mesi in su)
Peter, Benjamin e Lily si arrampicano, dondolano e saltano per arrivare al rifugio tra gli alberi di Nutkin Scoiattolo. L’avventura tra gli alberi è iniziata e i bambini si avventurano con la fantasia.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]