I 20 nomi più esotici e particolari: per bimbe e bimbi allegri!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cari genitori, la scelta del nome è un momento molto delicato e difficile. Da sempre il nome è un biglietto da visita, una presentazione importante della persona che lo porta. Il nome non solo ti distingue, ma a volte può anche favorire nelle relazioni sociali. Ma quali significati hanno i nomi? Ecco, dunque, nella seguente pagina un elenco di nomi selezionati con cura per voi.

Nomi femminili particolari ed esotici con significato

  1. AFRA: deriva dal cognome latino Afer o Afra con significato etnico di colui che arriva dall’Africa. Si festeggia il 4 Maggio onorando la santa che riuscì a fermare 5 tori infuriati.
  2. INES : dal greco Haghnè significa “casta e pura”, si festeggia il 21 Gennaio o 20 Aprile; il colore preferito è il verde e la pietra lo smeraldo.
  3. ALISIA: significa “donna dal nobile aspetto”. Nome di principesse, regine e nobildonne, divenne particolarmente utilizzato nelle favole ottocentesche. Il colore è il giallo e la pietra il berillo.
  4. ARIELL: di origine ebraica, deriva dal sostantivo ar’elim, cioè i potenti. Si festeggia il 3 Agosto. Il colore preferito è il rosa e la pietra il topazio.
  5. ASIA: antico nome mitologico, significa “molto trasparente”. Si festeggia il 27 Luglio.
  6. CLODIA: deriva da Claudius “claudicante, zoppo”. Si festeggia il 18 Febbrai o il 20 Marzo. Il colore preferito è il viola e la pietra l’ametista.
  7. CLOE: deriva dal nome greco Chloe che significa “erba tenera e verde”. Si festeggia il1 Novembre, il colore è il blu e la pietra è lo zaffiro.
  8. CORINNA: deriva dal nome greco Kore e significa fanciulla, giovinetta. Si festeggia il 14 Maggio, il colore è il blu e la pietra lo zaffiro.
  9. ELIDE: ha un’etimologia incerta. E’ un nome adespota, senza santo potrono.
  10. LEDA: dal latino lada “donna sposa”. Il colore associato è il verde e la pietra lo smeraldo.

Nomi maschili particolari ed esotici con significato

  1. JACOPO: di derivazione ebraica è stato poi tradotto in latino e greco. Potrbbe significare “tallone da ‘aquebb” o soppiantare da ‘aqab”. Si festeggia il 25 Luglio, il colore è il rosso, la pietra il rubino.
  2. FEDRO: deriva da Phaidròs, che significa lupo. Si festeggia il 29 Novembre, il colore è il blu e la pietra il rubino.
  3. ERMES: significa “dico, annunzio”. Ermes era il figlio di Zeus e Maia. Si festeggia il 4 Gennaio o il 28 Agosto. Il colore è il blu e la pietra il diamante.
  4. EROS: significa “amore”. Divinità venerata come figlio del giorno e della notte. Si festeggia il 24 Giugno, il colore è il verde e la pietra lo smeraldo.
  5. ERIC: è un nome scandinavo  nato nel periodo Medievale. Il colore associato è il viola e la pietra è l’ametista.
  6. DENIS: deriva da Diònysos, dio greco della natura, del vino e dell’ebbrezza. Si festeggia il 5 Maggi, 6 Dicembre o 26 Dicembre. Il colore è l’arancio e la pietra è l’acquamarina.
  7. BORIS: Tipico nome dei popoli slavi, significa “combattente, guerriero valoroso”. Si festeggia il 24 Luglio, il colore è il verde e la pietra è lo smeraldo.
  8. BRIAN: è un nome di origine celtica di antichissima stirpe. Si festeggia il 12 Marzo.
  9. RALF: è una contrazione dei termini rada e wolf che indica le qualità di intelligenza e coraggio del lupo.
  10. OMAR: deriva dal verbo amara, “prosperare”, e significa colui che prospero. Il colore associato è il rosso, la pietra è il rubino.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]