03 maggio 2018 |

I nomi per bambini ispirati a re e regine del passato, da Alessandro a Vittoria

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Un elenco di nomi per bambini ispirati a re e regine del passato che ricordano i fasti degli Imperi, le gesta e la storia del mondo. E voi che Re o Regina sceglierete?

I regnanti di tutti i tempi, volenti o nolenti, come fossero antichi Influencer, hanno dettato legge persino in quanto ad Onomastica, ovvero la scienza dei nomi e dei loro significati. Proprio per questo ancora oggi, nei tempi in cui la scelta dei nomi da dare ai propri figli è più che mai libera e arbitraria, a differenza del passato quando il nome e la discendenza erano prestabiliti, è bello utilizzare per i nostri bambini i nomi ispirati a re e regine del passato. Quali scegliere? Vediamo.

Nomi di re e regine per bambini e bambine

Alessandro
E’ il nome del leggendario Alessandro Magno, Re della Macedonia e ha un significato molto eroico perchè significa “protettore degli uomini”.

Carlo
Questo bellissimo nome ricorda il grande Carlo Magno, Re dei Longobardi. Ha origini germaniche (charal) e anglosassoni (karl) e significa “forte, valente, ardito”.

Caterina
Aveva questo nome la poco ben voluta Caterina de Medici detta anche la Regina Nera.

Cleopatra
Ovvero il nome della Regina d’Egitto Cleopatra Filopatore. Il nome deriva dal greco e significa “gloria del padre”.

Clotilde
Fu importante la Principessa Maria Clotilde di Savoia, figlia primogenita del Re Vittorio Emanuele II e di Clotilde Regina dei Franchi.

Diana
Ricordata ancora oggi come una delle Principesse più dolci, Lady Diana fu erede al trono del Regno Unito e dopo la separazione da Carlo rimase Principessa del Galles. Non fu mai regina ma è ancora amata come se lo fosse stata.

Enrico
Sono stati moltissimi i regnanti con questo nome: Enrico IV di Borbone, detto Il Grande, Enrico I di Sassonia, detto l’Uccellatore, ed Enrico VIII fondatore della Chiesa anglicana, attraente e famoso per aver avuto 7 mogli… Insomma un nome di un Re del buon auspicio.

Federico
E’ anch’esso un nome importantissimo: lo portarono Federico II di Svevia, (detto anche “stupor mundi”, stupore del mondo) e il valoroso Federico Barbarossa.

Ferdinando
Sembra un nome un po’ desueto, ma ricorda quello di Ferdinando I di Borbone detto anche il “Re Nasone”. Amava molto Napoli e la sua reggenza fu tra le più longeve.

Filippo
E’ il nome del leggendario “principe sul cavallo bianco”, sposo di Aurora che oggi viene identificata dai bambini e dalle bambine con la Bella Addormentata nel Bosco. Filippo significa “amico dei cavalli”.

Giulio Cesare
Viene ovviamente da Giulio Cesare Re di Roma. Il nome è latino ed ha un significato importante ovvero, “colui (o colei) che discende da Giove”.

Luigi
Era il famosissimo Re Sole di Francia, ma anche del Re Luigi XVI, ultimo re di Francia, sposo di Maria Antonietta e ghigliottinato in piazza durante la Rivoluzione Francese nel 1793.
Irene
Irene di Grecia e Danimarca nata nel 1942 e ancora viva e regnante è una principessa e pianista greca.

Maria Antonietta
E’ il nome della Regina di Francia, Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena. Regina dalla personalità controversa fu decapitata durante la Rivoluzione Francese.

Margherita
Margherita di Savoia fu detta Regina Consorte d’Italia, poichè prese l’eredità della proclamata moglie di Vittorio Emanuele II, morta prima di ricevere la corona.

Matilde
Matilde d’Inghilterra fu Imperatrice del Sacro Romano Impero, figlia di Enrico I sposò Enrico V. Tra le regine con questo nome, è anche molto amata l’attuale Regina del Belgio, Mathilde.

Nicola
Nicola II Romanov fu l’ultimo zar della Russia. Il nome è di origine greca significa “colui che combatte e vince per il suo popolo”.

Vittoria
Colei che diede il nome all’epoca Vittoriana, Vittoria del Regno Unito segnò letteralmente un’epoca e uno stile; la regina Vittoria è considerata l’ultima vera imperatrice del Regno Unito.

Potrebbe interessarti anche