21 nomi per bambini ispirati alla natura

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La natura è fonte d’ispirazione per tantissimi genitori che cercano nomi originali che evocano bellezza e che ci ricordano quanto siano meravigliosi i paesaggi e gli elementi naturali.

Quante volte vi siete emozionate guardando l’alba? E quante altre volte avete preso un mazzo di fiori stregate dal loro colore o dal loro profumo? Dare ai bambini un nome che ricorda la natura è un bellissimo modo per emozionarvi ogni giorno!

La scelta è molto più ampia per il genere femminile, mentre per i maschietti le proposte sono molte meno. Sarà che si tratta di nomi molto raffinati e quindi perfetti per le nostre principessine? Può darsi, ma nella nostra selezione trovate anche qualche proposta al maschile!

Nomi per bambini ispirati alla natura

Nomi ispirati ai fiori

Rosa: un classico intramontabile, sempre sofisticato ma che può anche nascondere una personalità “spinosa”. La rosa, anche a seconda dei colori, è simbolo di bellezza e di amore da secoli, estremamente elegante e romantico.

Viola: molto in voga negli ultimi anni, Viola è un nome femminile ispirato ai fiori molto vivace, perfetto per una bimba dalla personalità forte.

Margherita: è un nome per bambina solare, ispirato ad un fiore di campo semplice e luminoso perché capace di ravvivare qualsiasi prato.

Iris: un nome corto  e poco usato che finisce senza vocale. Si tratta di un fiore molto particolare, perfetto per  contraddistinguere una personalità dolce e romantica allo stesso tempo.

Flora: un nome da bambina perfetto per chi ama i fiori, perché racchiude al suo interno tutte le specie e le varietà di fiori e piante. Piuttosto inusuale, è un nome ispirato alla natura molto originale.

Fiorenome maschile ispirato alla natura è poco usato ma racchiude in sé tutto l’amore per i fiori. Esiste la variante femminile, Fiorella.

Narciso: simbolo di bellezza, ma anche di prosperità nella tradizione, può essere un’idea originale per i maschietti.

Giacinto: nome per bambino ispirato ad un bellissimo fiore appartenente alla famiglia dei Gigli.

Nomi ispirati al mare

Azzurra: nome femminile ispirato al mare e al suo colore turchese. Ha origine dal persiano lazvard, nome della pietra preziosa azzurra conosciuta come zaffiro.

Marina: questo nome deriva da marinus, ‘colui che viene dal mare’. Esiste la variante al maschile, Marino, e quella al femminile Marinella.

Perla: questo nome elegante ed estremamente raffinato ricorda la perla marina e di solito viene dato come segno di bellezza, virtù e rarità.

Anemone: nome unisex ispirato alla natura, adatto sia alle femmine che ai maschietti ed è il nome di un fiore marino.

Nomi ispirati al cielo

Stella: nome per bambina ispirato alla natura, presente anche nella variante Maristella. D’ispirazione beneaugurale, è un bellissimo nome per una bimba solare e luminosa.

Luna: nome femminile di origini latine, è un bellissimo nome per augurare luminosità, eleganza e bellezza ad una bimba. Esiste anche la variante Selene con il medesimo significato.

Alba o Aurora: molto diversi tra loro nel suono e nella forma, hanno in comune lo stesso significato. Si tratta, infatti, di due nomi che rappresentano l’inizio, la voglia di rinascere ogni giorno. Sono due bellissimi nomi di buon auspicio.

Luce: è un nome primaverile ed estivo, stagioni in cui la luce regna. È anche un nome molto positivo perché porta con sé positività e speranza.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]