Massimo Lopez, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Massimo Lopez chi è? Biografia e carriera dell’attore, doppiatore, imitatore e conduttore. Dove è nato, quanti anni ha, come è diventato famoso. Il Trio con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, programmi tv e ruoli al cinema e in teatro. Vita privata. Cosa fa oggi.

Massimo Lopez

Massimo Lopez nasce ad Ascoli Piceno sotto il segno del Capricorno, l’11 gennaio del 1952, quindi ha 71 anni. I suoi genitori, entrambi napoletani, si erano trasferiti per motivi di lavoro e la famiglia cambia spesso città. Quando ha 11 anni, si stabilisce a Roma.

Si forma professionalmente alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Con Tullio Solenghi e Anna Marchesini fonda nel 1982 il celebre gruppo teatrale Il Trio. Il loro primo lavoro di successo è Helzapoppin, su Radio 2. Tre anni dopo, nel1985, vengono scelti per 8 puntate televisive del varietà Tastomatto. Qui nascono molti degli sketch che li rendono famosi.

Il Trio partecipa a tanti programmi televisivi, tra cui Domenica In e Fantastico 7 e tre edizioni del Festival di Sanremo (1986, 1987 e 1989). È attivo in tv e in teatro, raggiungendo l’apice del successo nel 1990 con I Promessi Sposi, trasmesso su Rai1 in 5 puntate. Si scioglie tra il 1994 e il 1995, anche se Lopez, Solenghi e Marchesini continuano a collaborare sporadicamente.

Dal 2013 Massimo Lopez sostituisce Tonino Accolla al doppiaggio di Homer Simpson ed Abe Simpson da giovane, nel serie I Simpson.

Nel 2020 pubblica l’autobiografia Stai attento alle nuvole. La mia vita in viaggio“. A dicembre dello stesso anno è la voce narrante del lungometraggio inserito nell’album del cantante Valerio Scanu, “Canto di Natale”. Nel 2023 partecipa come concorrente a Il cantante mascherato con la maschera del Riccio, arrivando terzo.

Teatro

Massimo Lopez è fratello minore dell’attore e doppiatore Giorgio Lopez (vissuto dal 16 febbraio 1947 al 10 agosto 2021) e di Alessandro Lopez, suo agente e produttore dal 1993. Esordisce a teatro nel 1975 con Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello. Nel corso degli anni Settanta e nei primi anni Ottanta, prima della nascita del Trio, partecipa a numerose rappresentazioni teatrali. Ottiene grande successo anche negli anni Novanta e Duemila. Nel luglio 2010 vince il premio Leggio d’oro Alberto Sordi. Nel 2013 è tornato in scena con lo spettacolo Varie-Età.

Massimo Lopez
Massimo Lopez

Televisione

In tv, Massimo Lopez partecipa a tanti programmi, sia con Il Trio, che da solo. Successivamente allo scioglimento del Trio è protagonista e conduttore di diversi programmi televisivi Rai e Mediaset: Massimo ascolto su Rai 2 (1994), Scherzi a parte su Canale 5 (nel 1995 con Teo Teocoli e nel 1997 – con Lello Arena), I guastafeste su Canale 5 (1996). Sempre nel 1996 conduce Viva Napoli con Mike Bongiorno, Buona Domenica su Canale 5 (1998-1999), e Fantastica italiana su Rai 1 assieme a Mara Venier (2000).

Lo ritroviamo anche in diverse fiction e sitcom. Nel 1997 è nel cast di Beautiful, la celebre soap di Canale 5. Tra gli altri, nel 2005 conduce Striscia la notizia assieme a Tullio Solenghi, mentre nel 2007 partecipa al talent show Ballando con le stelle. Nel 2008 ritorna in televisione su Rai 1 col programma Non esiste più la mezza stagione con Tullio Solenghi e Anna Marchesini per festeggiare i 25 anni dalla nascita del Trio. Prosegue negli anni a partecipare ed essere protagonista di diversi show televisivi.

È anche testimonial di alcun spot per SIP (prima) e Telecom Italia (poi). Interpreta il ruolo di un condannato a morte che chiede di fare un’ultima telefonata di fronte al plotone di esecuzione. Lo spot, ideato dall’agenzia Armando Testa, è premiato nel 1994 al Cannes Lions International Award con il Leone d’Oro, il massimo riconoscimento nel mondo della pubblicità.

Questa campagna si chiude con la pubblicità natalizia del 1999, in onda anche nei primi giorni del 2000. Dal 10 ottobre 2021 è ospite fisso insieme a Tullio Solenghi della trasmissione televisiva Che tempo che fa su Rai 3.

Vita privata

L’attore Massimo Lopez ha avuto due infarti, come ha rivelato lui stesso nel 2022 in un’intervista: “Uno ”di dominio pubblico”, perché avvenuto nel 2017 mentre ero sul palcoscenico, un altro invece avvenuto qualche mese fa e del quale sto parlando adesso per la prima volta. Peraltro il secondo è stato ancora più drammatico, perché ero in treno e ho viaggiato tre ore con un attacco di cuore in corso, ho rischiato seriamente”.

“Dico questo perché dopo ogni momento così delicato ho sempre cercato di ”ritrovare” la vita, di vedere da vicino le cose che contano, come se osservassi tutto dall’alto. È stato allora che ho riconosciuto la felicità. Nelle cose che ancora mi era concesso di fare. Ecco, forse per me la felicità è un ritrovamento, un recupero”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria