Teo Teocoli, biografia, carriera, età, moglie, figlie

di Redazione

Teo Teocoli

Il vero nome di Teo Teocoli è Antonio Teocoli. Nasce a Taranto, da genitori reggini, il 25 febbraio del 1945, quindi ha 77 anni. Poco dopo la nascita, la sua famiglia fa ritorno a Reggio Calabria, città in cui cresce fino all’età di 5 anni. In seguito, il trasferimento definitivo a Milano.

Esordi

Inizia ad esibirsi come cantante da adolescente, nei locali di Milano, insieme al suo complesso, I Demoniaci. Nel 1965 ottiene un contratto discografico con la Dischi Ricordi e debutta con “Una mossa sbagliata”. Partecipando alla “Caravella dei successi” di Bari, conosce Wilma Goich, con la quale si fidanza.

Nel 1966 entra a far parte dei Quelli (la futura Premiata Forneria Marconi) come voce solista, ma lascia il progetto nel 1967. Accetta l’offerta della casa discografica di Celentano, formando il nuovo complesso Teo e le Vittime. Partecipa al Festival della Canzone Napoletana, pubblica alcuni 45 giri e incide brani.

Entra nel 1969 nel cast italiano della commedia musicale “Hair“, insieme a Carlo De Mejo, Renato Zero, Loredana Bertè, Glen White e Ronnie Jones. Esordisce nel decennio successivo come cabarettista.

Anni Settanta, Ottanta, Novanta

Gli anni Settanta segnano dunque l’esordio nel cabaret, al Derby di Milano, insieme ad altri noti comici come Massimo Boldi, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto, Giorgio Faletti, Mauro Di Francesco. Qui conosce Enzo Jannacci, che scriverà “Il dritto”, brano ispirato proprio alla storia di Teo Teocoli.

Prosegue intanto la carriera di cantante, continuando a pubblicare 45 giri. Del 1973, invece, è l’esordio televisivo, con una partecipazione di contorno alla trasmissione “Il poeta e il contadino”. Il successo arriva però con il programma “Non lo sapessi ma lo so” di Antennatre, del 1982. Dopo “Drive In” e “Una rotonda sul mare“, nel 1989 propone il personaggio di Peo Pericoli nel programma “Emilio”.

Arriviamo così al 1991, in cui Teo Teocoli partecipa a “Il gioco dei 9” ed è tra i protagonisti della sit-com “Vicini di Casa” su Italia 1. Dal 2 dicembre del 1991 al gennaio del 1992 conduce “Striscia la Notizia“. In seguito presenta “Scherzi a Parte” e “Mai Dire Gol”. Del 1996 è la conduzione su Canale 5 del varietà “Il boom”.

Teo Teocoli

Teo Teocoli

Passa in Rai nel 1997 e conduce “Faccia Tosta” con Wendy Windham. Nello stesso anno è uno dei protagonisti di “Fantastica italiana“. Dopo alcune partecipazioni a “Quelli che il calcio“, diventa ospite fisso per alcune stagioni, con tante imitazioni, come quelle di Cesare Maldini e Peppino Prisco. Conduce nel 1999 Sanremo Notte, con Fabio Fazio e Orietta Berti.

LEGGI ANCHE: Zelig, Teo Teocoli: “Vi racconto quando litigai con Silvio Berlusconi”.

È poi ospite fisso di Adriano Celentano nello show “Francamente me ne infischio” e nello stesso anno riceve il Premio Regia Televisiva per il miglior personaggio maschile dell’anno.

Duemila e anni recenti

Nel Duemila Teo Teocoli affianca Fabio Fazio e Luciano Pavarotti nella conduzione del 50esimo Festival di Sanremo. Tornato poi a Mediaset, partecipa al varietà “Italiani” e conduce una puntata di “Paperissima” con Natalia Estrada. Conduce in seguito ancora “Scherzi a parte”, in edizioni con Massimo Boldi, Michelle HunzikerManuela Arcuri e Anna Maria Barbera.

È al timone dello show “Il Teo – Sono tornato normale” e presenta con Roberta Capua “Sei un mito!”. Passa in Rai per condurre “Affari tuoi”, ma Endemol non lo ritiene adatto alla trasmissione. Partecipa, in Rai a “Che tempo che fa”, “Rockpolitik” e alla “Domenica Sportiva”. Nel 2007 partecipa a “Colpo di Genio”, condotto da Simona Ventura.

Nel giugno del 2008 partecipa a “Notti Europee“, presentato da Jacopo Volpi, in occasione del Campionato europeo di calcio 2008. Teo Teocoli ha molte esperienze anche in teatro. Tra i suoi spettacoli “Teo Teocoli show – Non ero previsto in palinsesto“. Arriviamo così al 2014, anno in cui entra nel cast di concorrenti del talent show “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci. Si ritira dopo poche puntate per problemi fisici.

Torna in tv nel 2015 con “Teo in the box” su Rai3. Conduce il 31 dicembre del 2016 il programma “L’anno che verrà”, Torna a esibirsi in tv in prima serata nel novembre del 2021, partecipando a Zelig con lo storico personaggio di Felice Caccamo.

Vita privata, moglie, figlie

Teo Teocoli è sposato dal 1989 con Elena Fachini. Dal loro legame sono nate ha tre figlie: Anna Adele Letizia (nel 1989), Paola (1991) e Chiara (1992). La moglie è lontana dai riflettori: una delle poche occasioni in cui si è esposta, è stata quando ha inviato a Teo un messaggio a sorpresa, durante Domenica In.

LEGGI ANCHE: Manuela Arcuri, biografia, carriera, vita privata, età, marito.

I due si sono sposati dopo un lungo corteggiamento da parte di Teo Teocoli. “Io resto convinto che Elena mi abbia stregato. Dal momento in cui l’ho conosciuta ho smesso di fare il latin lover da strapazzo. L’ho fatta finita con le donne, i corteggiamenti, le notti brave”, ha spiegato l’artista.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Aida Yespica Il nome completo di Aida Yespica è Aida Maria Yespica Jaime. Nasce a Caracas, in Venezuela, il 15 luglio del 1982, quindi ha 40 anni. Inizia la sua carriera nel 2002, partecipando a Miss Venezuela per rappresentare lo Stato di Amazonas. Nel 2003 si trasferisce a Milano, per iniziare la carriera come modella. […]

4 min

E’ stata ricoverata d’urgenza Clara Chia Marti, la 23enne responsabile di aver fatto mettere la parola fine dopo 10 anni alla relazione tra Shakira e Gerard Piqué. Scopriamo, di seguito, cosa le è successo e come sta. Cosa è accaduto a Clara Chia Marti, la fidanzata di Gerard Piqué Non molto tempo fa  la ragazza […]

3 min

A  Uomini e Donne Over Claudio F. ha subito dimostrato di poter essere un potenziale personaggio amatissimo dal pubblico. È bastata la sua presentazione a far scatenare il pubblico online, su Twitter e Instagram. Scopriamo, di seguito, tutto (o quasi) ciò che c’è da sapere sul suo conto. Chi è  Claudio, trono Over di Uomini […]

4 min

Flavio Insinna Flavio Insinna nasce a Roma, il 3 luglio del 1965, quindi nel 2023 compie 58 anni. Il padre, Salvatore Insinna, ha origini siciliane: è di Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica e dopo aver tentato di entrare nell’Arma dei Carabinieri, senza riuscirci, Flavio si iscrive […]