Massimo Boldi, biografia, carriera, età, vita privata, moglie, Instagram

di Redazione

Massimo Boldi

Massimo Boldi nasce a Luino il 23 luglio del 1945, quindi ha 77 anni. Dopo aver raggiunto la notorietà, viene anche chiamato Cipollino, dal nome di Max Cipollino, uno dei suoi personaggi comici più celebri. Per circa 20 anni fa coppia al cinema con Christian De Sica, formando uno dei sodalizi professionali di maggior successo.

Massimo è il primo dei tre figli di Mario e Carla. Ha due fratelli, Fabio e Claudio. La famiglia si trasferisce nel 1956 a Milano: qui si iscrive alle scuole serali e inizia a lavorare, prima come vetrinista, poi come venditore porta a porta. Esordisce come batterista in uno spettacolo, all’inizio degli anni Sessanta.

Insieme all’amico Renato Vignocchi forma il gruppo degli Atlas, ma l’anno seguente deve lasciarlo. In seguito crea un gruppo musicale con il fratello Fabio. Fa parte poi de La pattuglia azzurra, un gruppo capitanato da Claudio Lippi, in cui entra in seguito anche come cantante De Sica. Fa il batterista fino a quando non lo scrittura Gianni Bongiovanni all’Intras Derby Club di Milano.

Inizia così la sua carriera artistica come attore e cabarettista. Incide comunque nella metà degli anni Settanta alcuni 45 giri e 33 giri. Comincia a esibirsi al Derby Club nel 1968: il locale, nato nel 1959, è un vero e proprio tempio del cabaret.

Sotto la guida di Bongiovanni e guidato da Enzo Jannacci e Arturo Corso, Boldi rinasce artisticamente, scoprendo in sé un talento comico. Proprio in questo locale crea personaggi molto popolari e fa coppia con Teo Teocoli. Grazie all’emittente privata Antennatre Lombardia, Boldi e Teocoli danno vita a “Non sapessi ma lo so”.

Gli autori del programma sono Zuzzurro e Gaspare, con Gino e Michele: va in onda ogni mercoledì, prendendo il titolo da un tormentone di Boldi. Nasce proprio in questo momento il celebre Max Cipollino.

Boldi partecipa in seguito a tanti programmi televisivi e fonda il gruppo I Repellenti con Enzo Jannacci e Beppe Viola, che da vita alla fiction televisiva “La tappezzeria“, con Diego Abatantuono, Giorgio Faletti, Giorgio Porcaro, Guido Nicheli, Ernst Thole, Francesco Salvi e Mauro Di Francesco.

Anni Ottanta, cinema, tv

Dopo partecipazioni e ruoli minori tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta (come ad esempio in “Sono fotogenico” di Dino Risi nel 1980, “Eccezzziunale… veramente” di Carlo Vanzina nel 1982, “Il ragazzo di campagna” di Castellano e Pipolo nel 1984), ottiene grande successo con diversi film.

Si ricordano “Scuola di ladri” e “Yuppies”, in cui segue il filone che poi continua con Christian De Sica per i cinepanettoni. L’unica esperienza di Massimo Boldi in un ruolo drammatico è per il film del 1996 “Festival” di Pupi Avati. Partecipare a tanti programmi in televisione, come “Saltimbanchi si muore”, “La tappezzeria”  e “Fantastico 8”.

Massimo Boldi, Christian De Sica, Jerry Calà ed Ezio Greggio

Massimo Boldi, Christian De Sica, Jerry Calà ed Ezio Greggio

A Mediaset prende parte a show di successo, come “Drive In”, “Risatissima“, “Grand Hotel“, “Sabato al circo” e “La strana coppia“. Conduce inoltre su Canale 5 Striscia La Notizia (1996-97), tre edizioni di Scherzi a parte (1994-2002-2005) e La sai l’ultima? (2008).

LEGGI ANCHE: Christian De Sica, Gaia Nanni critica i cinepanettoni e l’attore risponde.

Massimo Boldi e Christian De Sica

Intorno al 2004 si spezza il sodalizio artistico con Christian De Sica. Secondo quanto dichiarato a La Repubblica proprio da De Sica: “È una decisione che ha preso Massimo» (…), ha detto anche delle bugie su di me e su mia moglie che avremmo tramato per riservare a me le migliori battute ma poi lui stesso ha confessato che non era vero. In un primo momento ci sono rimasto male ma poi mi sono convinto che aveva ragione, forse è giusto così. È stato bellissimo il nostro percorso insieme ma credo che non lavorerò più con lui”.

In seguito Boldi continua a lavorare al cinema e fonda la sua casa di produzione, la Mari Film S.R.L. Gira “Matrimonio alle Bahamas” e “La fidanzata di Papà”. Nel 2010 esce “A Natale mi sposo“, seguito nel 2011 da “Matrimonio a Parigi”. Dopo tre anni di assenza, torna al cinema con “Ma tu di che segno 6?” (2014) di Neri Parenti, con Gigi Proietti, Vincenzo Salemme e Ricky Memphis, “Matrimonio al Sud” (2015), “La coppia dei campion,  e “Un Natale al Sud” (2016) e “Natale da chef” (2017).

Su Canale 5 Massimo Boldi interpreta la sua prima fiction, dando vita al personaggio di Lorenzo Fumagalli: è “Un ciclone in famiglia” e va in onda dal 2005. Nel 2009 lavora a “Un coccodrillo per amico“, mentre il 2010 è l’anno di “Fratelli Benvenuti”, entrambe fiction. Sempre su Canale 5 va in onda nel 2012 il primo “tele-panettone”: “Natale a 4 zampe”.

Nel 2018, dopo ben 13 anni di “separazione”, Boldi e De Sica tornano insieme sul grande schermo, per il cinepanettone “Amici come prima“. Esce invece nel 2020 “In vacanza su Marte”, ancora con De Sica (a causa della pandemia di Covid-19 si può vedere solo in straming). Nel mese di aprile del 2021, insieme a Christian De Sica e Nancy Brilli, Massimo Boldi forma la squadra dei Cinepanettoni nel game show di Rai1 “Top Dieci”.

Vita privata di Massimo Boldi, moglie, figlie

Negli anni Settanta Massimo Boldi conosce Marisa Selo, che sposa nel 1973. Dal loro matrimonio nascono 3 figlie: Micaela (1974), Manuela (1981) e Marta (1990). Marisa Selo muore nel 2004, dopo anni di lotta contro un cancro.

Boldi diventa nonno nel 2002 di Massimo Federico, figlio di Micaela. Nel 2016 arriva la seconda nipote Vittoria Marisa e nel 2019 Leonardo, entrambi figli di Manuela.

Nel 2015 l’attore si fidanza con Loredana De Nardis. In seguito, si lega a Veronica Rega, ex concorrente del Grande Fratello, e Irene Fornaciari, quest’ultima fino all’estate del 2020. Il mondo del gossip attribuisce in seguito a Boldi altri legami.

LEGGI ANCHE: Eleonora Giorgi, biografia, carriera, vita privata, età, matrimoni, figli.

Massimo Boldi è molto attivo sui social: il suo account Instagram @massimoboldi ha oltre 351mila follower, con i quali condivide la vita privata e professionale.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

4 min

Giuliana De Sio Giuliana De Sio nasce a Salerno, il 2 aprile del 1956, quindi ha 66 anni. È la secondogenita di Elvira ed Alfonso, noto avvocato e scrittore, e la sorella maggiore si chiama Teresa. Cresce e studia a Cava de ‘Tirreni, quindi quando ha 18 anni si sposta a Roma, ospite di un […]

3 min

Ida e Alessandro raccontano a Verissimo del loro amore, nato a Uomini e Donne. “Più andavo avanti nella conoscenza di Alessandro e più sentivo emozioni forti”, spiega Ida Platano, motivando la sua scelta di lasciare il programma con Alessandro. Scopriamo cos’altro ha detto la coppia formatasi all’interno del reality di Maria De Filippi.  Come è […]

4 min

Alfonso Signorini, che sarebbe dovuto essere testimone di nozze di Francesca Cipriani nel giorno del matrimonio con Alessandro Rossi, ha disertato la cerimonia. Al suo posto, per una sostituzione d’urgenza, Giucas Casella. Scopriamo cosa sappiamo di questa situazione a dir poco insolita. Alfonso Signorini, testimone di Francesca Cipriani diserta le nozze Alfonso Signorini sarebbe dovuto […]

4 min

Eva Grimaldi Il vero nome di Eva Grimaldi è Milva Perinoni. Nasce a Nogarole Rocca, in provincia di Verona, il 7 settembre del 1961, quindi ha 61 anni. Prima di intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, lavora come benzinaia nel distributore gestito dal padre. I suoi esordi sono in televisione, con il programma “Drive […]