Eleonora Giorgi, biografia, carriera, vita privata, età, matrimoni, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi nasce a Roma, il 21 ottobre del 1953, quindi ha 69 anni. La sua famiglia ha origini inglesi, da parte di nonna paterna, e ungheresi, dal lato materno. È sorella di Lamberto Giorgi.

Esordi

Appare nel film “Roma” di Federico Fellini, quindi debutta come attrice protagonista quando ha 20 anni, nel 1973, nel film “Storia di una monaca di clausura“, diretto da Domenico Paolella. L’anno seguente recita in “Appassionata” e posa per l’edizione italiana della rivista Playboy. Lavora anche per la radio, nel 1976, alla trasmissione “Il mattiniere”.

Dopo alcuni ruoli più sexy, inizia a ricoprire ruoli drammatici nei film “L’Agnese va a morire“, di Giuliano Montaldo, “Cuore di cane” di Alberto Lattuada (entrambi del 1976) e “Una spirale di nebbia” del 1977, del regista Eriprando Visconti. Recita nel 1979 in “Un uomo in ginocchio” di Damiano Damiani e in “Dimenticare Venezia” di Franco Brusati.

In seguito si dedica per lo più alle commedie, accanto a famosi interpreti della commedia italiana degli anni Ottanta, come Renato Pozzetto (“Mia moglie è una strega”), Carlo Verdone (“Borotalco”), Johnny Dorelli e Adriano Celentano (“Mani di velluto”) e “Grand Hotel Excelsior. Per “Borotalco” vince un David di Donatello.

Eleonora Giorgi incide nel 1980 il brano “Magic” per la colonna sonora di “Mia moglie è una strega”. L’anno successivo incide un 45 giri scritto da Cristiano Malgioglio, Pino Presti e Corrado Castellari, “Quale appuntamento/Messaggio Personale”. Lavora ancora per la radio e anche per la televisione, partecipando a programmi e talk show, sia come ospite che come conduttrice.

Prende parte a numerosi film campioni di incasso, come “Mani di fata” di Steno, “Sapore di mare 2 – Un anno dopo” di Bruno Cortini, “Vediamoci chiaro” di Luciano Salce, “Giovanni Senzapensieri” di Marco Colli, “Il volpone” di Maurizio Ponzi e “Compagni di scuola”.

Anni Novanta

Tra gli anni Novanta e i Duemila Eleonora Giorgi si concentra principalmente sulla televisione, prendendo parte a diversi sceneggiati di successo, come “Morte di una strega“, “Lo zio d’America” e “I Cesaroni“. Debutta alla regia cinematografica nel 2003, con “Uomini & donne, amori & bugie”, mentre nel 2008 esordisce a teatro, nella commedia “Fiore di cactus”.

In seguito è in scena con le commedie “Due ragazzi irresistibili” e “Suoceri sull’orlo di una crisi di nervi”. Dirige il suo secondo film nel 2009: è “L’ultima estate”, che produce anche insieme al secondo ex marito Massimo Ciavarro. Torna a recitare sul grande schermo nel 2016, in due film: “My Father Jack” e “Attesa e cambiamenti”. È anche protagonista di una puntata della serie “Don Matteo“, che ha per protagonista Terence Hill.

Eleonora Giorgi in Borotalco

Eleonora Giorgi in Borotalco

Continua la sua attività di conduttrice radiofonica con “Effetto Notte” su Rai Radio Due, affiancata da Riccardo Pandolfi. Nel 2018 Eleonora Giorgi è una dei concorrenti di “Ballando con le stelle“, ma anche del “Grande Fratello VIP” (esce nella quinta puntata). Continua a concentrarsi sulla tv anche negli anni più recenti.

LEGGI ANCHE: Eleonora Giorgi ha un “nuovo volto”: “Sono troppo felice”.

Proprio in tv, alla fine del mese di ottobre del 2022, è protagonista di un episodio che ha suscitato molto interesse mediatico. Ospite al programma “ItaliaSì!”, condotto da Marco Liorni, ha un piccolo incidente durante l’ingresso in studio e cade a terra dopo aver inciampato sul gradino.

Si rialza prontamente dal pavimento senza conseguenze e il conduttore si assicura che sia tutto a posto, quindi lo show prosegue con una serie di battute, accompagnate dagli applausi del pubblico, che smorzano il piccolo momento di tensione. Il video con la caduta diventa molto popolare sui social.

Vita privata di Eleonora Giorgi

Eleonora Giorgi ha alle spalle un primo matrimonio con l’editore Angelo Rizzoli, che sposa nel 1979: dal legame nasce, nel marzo del 1980, il figlio Andrea. La coppia divorzia nel 1984, subito dopo lo scandalo della P2.

Secondo quanto riporta nella sua biografia, “Nei panni di un’altra”, e in alcune interviste televisive, alla fine degli anni Ottanta l’attrice preferisce allontanarsi dal mondo del cinema, a causa di pesanti giudizi espressi dall’opinione pubblica su quella vicenda, che le avrebbero precluso ruoli di rilievo. Una scelta dettata anche dalla voglia di dedicarsi alla vita privata, distante dai riflettori.

Sempre nello stesso libro, ma anche durante un’intervista con Pippo Baudo nella puntata del 2 ottobre 2016 di “Domenica in”, racconta di aver avuto un breve flirt con l’attore Warren Beatty nel 1982.

LEGGI ANCHE: Eleonora Giorgi rivela: “Angelo Rizzoli il mio amore più grande”.

In un’intervista del 2021 al quotidiano la Verità rivela di avere declinato la conduzione di “Fantastico 3” e i ruoli di protagonista femminile in “Gorky Park” e “Io, Chiara e lo Scuro”. Dopo la fine del matrimonio con Rizzoli, Eleonora Giorgi si lega all’attore Massimo Ciavarro, conosciuto sul set di “Sapore di mare 2”: dal legame nasce Paolo Ciavarro nel 1991. La coppia si sposa nel 1993 e divorzia nel 1996. In seguito Giorgi si fidanza fino al 2007 con lo scrittore Andrea De Carlo.

Foto in evidenza via Instagram @eleonoragiorgiofficial.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria