Claudio Lippi, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Claudio Lippi chi è? Biografia e carriera del conduttore televisivo italiano. Dove è nato, quanti anni ha, come è diventato famoso, gli esordi come cantante. La vita privata, chi è la compagna e quanti figli ha. Cosa fa oggi.

Claudio Lippi

Claudio Lippi nasce a Milano il 3 giugno del 1945, quindi nel 2023 compie 78 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli. È alto 1,72 m e ha un fratello di nome Franco Lippi. Esordisce come cantante nei primi anni Sessanta, prima come solista, poi con “I crociati”. Incide anche alcuni 45 giri e partecipa al Festival delle Rose.

Tra i suoi successi, si ricordano “Per ognuno c’è qualcuno” (versione italiana del successo di Dean Martin “Everybody loves somebody”) e “Sì Maria”. Partecipa poi a tournée teatrali con Memo Remigi e compare come ospite in alcune trasmissioni televisive di Mike Bongiorno e Pippo Baudo, sempre in veste di cantante o di ospite brillante.

Nel 1968 partecipa come concorrente a Un Disco per l’Estate, quindi crea tre anni dopo l’etichetta Disco Azzurro. Fonda il gruppo musicale La pattuglia azzurra, di cui fa parte anche Massimo Boldi e con cui pubblica “Mezza gazzosa” e “Ascoltami”.

Esordio in tv

Nel 1972 Claudio Lippi esordisce in radio e, sempre lo stesso anno, anche come conduttore televisivo in programmi per ragazzi e poi nei varietà Tanto piacere, Rivediamoli insieme, Per una sera d’estate e Mille e una luce. È il protagonista maschile nella trasposizione televisiva dell’operetta “No, no, Nanette”.

Lavora come doppiatore alla serie televisiva di animazione Barbapapà. Assieme a Roberto Vecchioni e Orietta Berti, canta anche la sigla di apertura. Nel 1978, lavora per TeleMilano, la futura Canale 5.

Claudio Lippi nel 1992
Claudio Lippi nel 1992

Nel 1980, RaiUno trasmette il primo quiz in fascia preserale, Sette e mezzo, condotto da Raimondo Vianello per la prima metà, mentre per la seconda da Claudio Lippi. Arriviamo così al 1984, anno in cui lascia la Rai per passare a Fininvest, realizzando i quiz Tuttinfamiglia e Il buon paese (1985).

Tra il 1988 e il 1990 fa un breve ritorno a RaiUno per condurre la nuova edizione di Giochi senza frontiere, e altri show. Il 1º ottobre del 1990, con l’abbandono di Corrado, viene da lui scelto per presentare il quiz del mezzogiorno di Canale 5, Il pranzo è servito. Nel 1991, sempre su Canale 5, presenta Bellezze al bagno e nel 1992 Bellezze sulla neve.

Lavora poi per Telemontecarlo, realizzando Casa Cosa insieme alla Ravegnini. Nel 1996 approda a Mai dire Gol. Il suo fare un po’ goffo (non del tutto involontario) lo rende un bersaglio perfetto sia per il trio comico che per la verve di Simona Ventura e rimane al programma per diversi anni con buon successo. Nel 1998 ha un ruolo in Paparazzi, film di Natale della coppia Massimo Boldi-Christian De Sica, e nello stesso anno conduce per un breve periodo Striscia la notizia.

Anni Duemila

Claudio Lippi partecipa alla Buona Domenica di Maurizio Costanzo e di Lorella Cuccarini e collabora ad altre produzioni, come Simpaticissima, 6 del mestiere?!, Strada facendo e Canale 5 story. Lavora con Michelle Hunziker al varietà Tacchi a spillo ed è impegnato con La sai l’ultima?.

Nel 2003 ritorna su Rai 2, dove conduce Eureka, e partecipa a Domenica in, ma poi è di nuovo in Mediaset. Il 28 ottobre 2006 annuncia di lasciare la conduzione di Buona Domenica. Il 12 luglio 2008 riceve il “Grand Prix Corallo città di Alghero”, nel corso del Gran Galà dello Sport e della Tv 2008. Un anno dopo il periodo di inattività televisiva, dal marzo 2009, conduce Dahlia in campo su Dahlia TV, diventa presenza fissa nei programmi Rai Uno La prova del cuoco e Se… a casa di Paola.

Il 30 dicembre 2010 torna in tv con il game-show I love Italy su Rai 2. Conduce quindi nel luglio 2011 su Rai International il Gran Galà del Made in Italy. Dal 2012 al 2015 fa parte della giuria del programma musicale in prima serata Tale e quale show su RaiUno, prima come giurato e poi come concorrente dal 2017.

Conduce nel maggio del 2012 con Elisa Isoardi il varietà di Rai 1 Punto su di te! Dall’autunno 2012 Lippi co-conduce con Antonella Clerici ogni sabato La prova del cuoco in onda su Rai 1 Arriviamo così al 2015 in cui è conduttore, insieme ad Amadeus, Pupo e Max Giusti della Partita del cuore su Rai 1.

Dal 2011 conduce il Grand Prix Corallo Città di Alghero con il giornalista Nicola Nieddu. Nella stagione 2017-2018, è nel cast dell’edizione di Domenica in, con Cristina e Benedetta Parodi. Dal 9 settembre 2019 al 26 giugno 2020 co-conduce La prova del cuoco insieme a Elisa Isoardi.

Vita privata di Claudio Lippi

Claudio Lippi si sposa per la prima volta nel 1975, con l’attrice Laura Belli. Dal loro legame nasce una figlia di nome Lenni, ma il matrimonio finisce prima del 1980. In seguito è stato sposato dal 1989 al 1994 con Kerima Simula, dalla quale ha una figlia di nome Federica.

Sino al 1997 si lega alla presentatrice Luana Ravegnini. Nel 2000 torna con la ex moglie Kerima, che ha poi risposato. La loro figlia li ha resi nonni di Mya.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]