Eros Ramazzotti, biografia, carriera, età, vita privata, matrimoni, figli

di Redazione

Eros Ramazzotti

Il suo nome completo è Eros Luciano Walter Ramazzotti, ma tutti lo conoscono soltanto come Eros. Nasce a Roma, il 28 ottobre del 1963, quindi nel 2022 compie 51 anni. È figlio di Rodolfo Ramazzotti e Raffaela Molina, originari rispettivamente delle province di Viterbo e Vibo Valentia.

Eros Ramazzotti cresce nel quartiere di Roma Sud Est-Cinecittà. Sin da giovane, seguendo la passione del padre musicista e cantante amatoriale, mostra un interesse per la musica. Studia pianoforte e chitarra. Dopo la licenza media, prova a entrare al Conservatorio di Roma, poi si iscrive a Ragioneria, ma abbandona gli studi.

Esordi

Nel 1981 Eros partecipa al concorso “Voci Nuove” del Festival di Castrocaro, con la canzone “Rock ’80“: prima della manifestazione si esibisce, con altri giovani talenti, davanti a vari rappresentanti delle case discografiche. L’anno seguente è a “Un disco per l’estate” con la canzone “Ad un amico” e, in questo stesso periodo, viaggia per l’Italia promuovendo la sua musica.

È il 1984 quando calca il palco del Festival di Sanremo, con il brano “Terra promessa“, tra le “Nuove proposte”: porta a casa la vittoria e realizza poi una seconda versione estesa della canzone. Ottiene grande notorietà e affronta palchi non solo italiani, ma anche tedeschi, austriaci e svizzeri.

Torna a Sanremo nel 1985, stavolta tra i “Big“, con “Una storia importante“: arriva sesto, ma a livello discografico è un trionfo. Pubblica dunque il suo primo album, “Cuori agitati”, uscito in versione spagnola come “Almas rebeldes”. La classifica finale della kermesse lo premia l’anno seguente, quando ottiene il primo posto con “Adesso tu“, un brano che anticipa il nuovo album, “Nuovi eroi”, che gli vale anche una vittoria al Festivalbar.

Nel giorno del suo 24esimo compleanno, il 28 ottobre del 1987, Eros Ramazzotti pubblica il terzo disco “In certi momenti”, cui segue un tour durato nove mesi. Tre anni dopo, nel 1990, esce “In ogni senso”, pubblicato in 15 canzoni. Nel frattempo, il cantautore romano inizia tante collaborazioni di rilievo e internazionali.

Le collaborazioni, i tour, il successo

Due anni dopo vola con Gianni Morandi a Los Angeles, per presentare a Michael Jackson l’impegno benefico della Nazionale Cantanti. I tre appaiono in copertina su TV, Sorrisi e Canzoni. Nel 1993 esce il nuovo disco, “Tutte le storie“, trainato dal successo di “Cose della vita“, con un videoclip firmato da Spike Lee. Eros parte per un tour che arriva anche nei paesi latino-americani.

Eros Ramazzottti

Eros Ramazzottti vince il Festival di Sanremo nel 1986

L’estate del 1995 lo vede alla manifestazione musicale europea Summer Festival: si esibisce con artisti del calibro di Rod Stewart, Elton John, Joe Cocker, Jimmy Page, Robert Plant e Sheryl Crow. Dopo uno dei concerti, a Milano, conosce la modella Michelle Hunziker. Arriviamo così al 1996, anno in cui esce “Dove c’è musica”, anticipato da “Più bella cosa“. Segue “Eros”, una raccolta che unisce idealmente passato e presente, poiché include due inediti: “Quanto amore sei” e “Ancora un minuto di sole”.

LEGGI ANCHE: Michelle Hunziker su Eros Ramazzotti: “Volevo sposarlo dall’età di 9 anni”;.

Partecipa poi al Pavarotti & Friends e, nell’ottobre del 1998, pubblica un nuovo CD dal vivo, “Eros live“. L’ottavo disco, “Stilelibero“, esce nel 2000, quindi Eros Ramazzotti parte per un nuovo tour. Agli inizi degli anni Duemila si separa da Michelle Hunziker e perde la madre Raffaela, cui era molto legato: alla sua memoria dedica “Mamarà”.

Anni Duemila

Il maggio del 2003 vede l’uscita del nono disco, “9”, e la vittoria al Festivalbar (peraltro la presentatrice della manifestazione è proprio la ex moglie Michelle). Il decimo disco, “Calma apparente”, esce nell’ottobre del 2005 e gli frutta il premio “Platinum Europe Award”: il disco include anche un duetto con Anastacia, “I Belong to You (Il ritmo della passione)”.

Dopo mesi in cui domina le classifiche con il duetto “Domo mia” (cantato in sardo con i Tazenda), torna con un nuovo disco nel 2007: una doppia raccolta di successi, con 4 inediti e rivisitazioni e collaborazioni, come quella con Ricky Martin per “Non siamo soli”. Un anno dopo, nel mese di aprile, vola negli Stati Uniti per ricevere il premio NIAF, per il contributo alla musica italiana nel mondo, e tiene anche alcuni concerti in Australia.

Alla fine della prima decade degli anni Duemila, nel 2009, esce “Ali e radici“, un nuovo disco di inediti con 11 canzoni e una traccia scaricabile solo da iTunes (“Linda e il mare”). Il tour seguente “Ali e radici World Tour 2009/2010” porta il cantante per la prima volta in Africa, con una tappa a Cartagine, in Tunisia.

Continua a esibirsi in tutto il mondo. In occasione della tappa di Bergamo del 19 luglio del 2010, riceve il premio per il miglior tour dell’anno. Vince nel 2011 nella categoria “Best International Music Artist“, esibendosi sul palco tedesco del Goldene Kamera, con un medley di “Cose della vita”, “Più bella cosa” e “Non possiamo chiudere gli occhi”.

Esce nel 2012 un’altra raccolta, “Eros Best Love Songs“, con i successi dal 1985 al 2009. Nel mese di luglio si esibisce a San Pietroburgo, canta alcuni dei suoi successi e, dopo 6 anni, torna sul palco insieme ad Anastacia, cantando “I Belong to You”. Esce a novembre il disco di inediti “Noi”, che contiene 14 canzoni e varie collaborazioni, tra cui quelle con i Club Dogo, Il Volo e gli Hooverphonic.

Da “Eros 30” a “Battito Infinito”

A dicembre compone con Luca Paolo Chiaravalli e Saverio Grandi le musiche del singolo “Due respiri” di Chiara Galiazzo, vincitrice della sesta edizione di X Factor. Nel 2014 Eros festeggia i suoi 30 anni di carriera con la pubblicazione del greatest hits “Eros 30“. Segue il disco “Perfetto”, che esce nel maggio del 2015, anticipato dal singolo “Alla fine del mondo”. Si ritrova a luglio con Jovanotti allo Stadio San Paolo di Napoli per rendere omaggio all’amico Pino Daniele.

Esce nel 2017 l’album “Eros Duets”: 15 brani di successo del cantante in duetto con altri artisti internazionali. Il singolo “Vita ce n’è”, nell’ottobre del 2018, anticipa invece il 14esimo album omonimo. Nel luglio del 2021 Eros annuncia di essere al lavoro per il 15esimo disco di inediti: esce nel giugno del 2022 il singolo “Ama”, che precede l’uscita di “Battito Infinito“. Viene annunciato anche il “Battito Infinito World Tour”, che toccherà tutto il mondo.

Vita privata, matrimoni, figli di Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti, nella metà degli anni Ottanta, si fidanza con Donatella Giussani, che compare al suo fianco nella copertina del disco “In certi momenti” del 1987, a cui dedica “Ti vorrei rivivere”. Il cantante conosce nel 1995 Michelle Hunziker, con la quale nasce una relazione: dal legame nasce, nel 1996, Aurora Ramazzotti (Aurora Sophie). Si sposano nel 1998, al Castello  Odescalchi di Bracciano, ma si separano nel 2002, per poi divorziare nel 2009.

In una recente intervista per sul Corriere della Sera, il cantante racconta: “Michelle? Ho, abbiamo, voluto dimostrare una cosa semplice e bellissima: che un amore, per quanto grande e per quanto profondo, può finire senza che sparisca l’affetto, la condivisione, il desiderio che l’altro sia felice”.

LEGGI ANCHE: Marica Pellegrinelli, perché è finita con Eros Ramazzotti?

A maggio del 2009 Eros si fidanza con Marica Pellegrinelli: il 2 agosto del 2011 nasce la loro prima figlia, chiamata Raffaela Maria. Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli si sposano nel giugno del 2014, con rito civile, a Milano. Festeggiano qualche giorno dopo a Monterotondo di Gavi, in Piemonte. Nasce il 14 maggio del 2015 Gabrio Tullio. La coppia si separa nel luglio del 2019.

Foto di Nuță Lucian – CC BY 2.0Credits.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

5 min

Leonardo Pieraccioni Leonardo Pieraccioni nasce a Firenze, il 17 febbraio 1965, quindi ha 57 anni. È figlio unico. Nel 1981, all’età di 16 anni, partecipa al programma “Un ciak per artisti domani”, presentato dal debuttante Carlo Conti. Si arruola nell’Arma dei Carabinieri nel 1983, come carabiniere ausiliario. Insieme a Conti, nel 1986, conduce il varietà […]

3 min

Sophie Codegoni e Alessandro Basciano saranno presto genitori. L’ex gieffina e il fidanzato (conosciuto all’interno della casa del Grande Fratello Vip 6) sono in attesa di un bebè. Scopriamo, di seguito, come hanno condiviso la notizia con i fan. Sophie Codegoni incinta di Alessandro Basciano L’annuncio via Instagram con il tenero video di una delle […]

3 min

“Chi la fa, ‘aspetti “è proprio il caso di dire a proposito di Francesco Totti che per mesi ha inondato con un  flusso copioso le copertine e articoli sulla sua  relazione con Noemi Bocchi. Adesso è arrivato il turno di Ilary Blasi che fino ad ora non ha mai parlato né reagito pubblicamente. Scopriamo, di […]

5 min

Diego Abatantuono Diego Abatantuono nasce a Milano il 20 maggio del 1955, quindi ha 67 anni. Il papà Matteo era un calzolaio originario di Vieste (FG), in puglia, mentre la mamma Rosa, era originaria di Como e lavorava al Derby Club, uno dei più celebri locali notturni milanesi. Cresce nel quartiere popolare delle Case Minime, […]

4 min

Sono sempre di più le voci che si rincorrono circa una presunta crisi tra il principe Harry e la moglie Meghan Markle. Se, in un primo momento, a far parlare sono stati  prima i presunti tradimenti di lei con il bodyguard. Ora impazza un altro rumors, ancora più forte: Harry aspetterebbe un figlio dalla sua […]