Enrica Bonaccorti, biografia, carriera, età, vita privata, malattia e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Enrica Bonaccorti è una nota conduttrice radiofonica e TV, conosciuta per aver partecipato a diverse trasmissioni RAI e Fininvest negli anni ’80 e attrice di teatro.

Di recente l’attrice ha dichiarato di soffrire di prosopagnosia, una malattia che impedisce di percepire i volti nel suo insieme.

Conosciamo più da vicino la celebre presentatrice.

Chi è Enrica Bonaccorti

Enrica Bonaccorti, all’anagrafe Enrica Maria Silvia Adele, nasce a Savona il 18 novembre 1949, ha quindi 73 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione.

La nota conduttrice trascorre l’adolescenza spostandosi tra diverse città come Genova e Sassari, per via del lavoro del padre, ufficiale di carriera, per poi trasferirsi negli anni’60 a Roma insieme alla famiglia e comincia a intraprendere la carriera teatrale.

Tra le sue prime esperienze ricordiamo la partecipazione allo spettacolo “Alla ringhiera” e la collaborazione con la compagnia di Domenico Modugno e Paola Quattrini per la pièce teatrale “Mi è cascata una ragazza nel piatto“.

In questo periodo scrive anche testi di canzoni, come “Amara terra mia” e “La lontananza” magistralmente interpretate da Modugno e diventate un vero e proprio successo.

Enrica Bonaccorti inizia la sua carriera negli anni ’70 come attrice teatrale e televisiva, partecipando a diverse produzioni di successo. Tuttavia, è diventata una vera e propria icona televisiva negli anni ’80, grazie alla sua presenza carismatica e al suo stile unico. È stata protagonista di numerosi programmi di successo.

Negli anni ’70 ottiene una parte nel “Plauto” e recita al fianco di Sandra Mondaini. In seguito la sua carriera subirà fasi alterne per la nascita della figlia Verdiana (1974) e per il suo ingaggio nel programma radiofonico “L’uomo della notte“.

Recita poi in televisione negli sceneggiati “Eleonora “(1973) al fianco di Giulietta Masina, e “L’amaro caso della baronessa di Carini” (1975) che le regalano maggiore notorietà. Nel 1978 presenta il gioco a premi “Il sesso forte“, insieme a Michele Gammino.

Il vero successo arriva negli anni ’80 con le trasmissioni RAI “Italia sera” e “Pronto, chi gioca?“. Passa poi in Fininvest dove conduce per la stagione 1987-1988 il varietà della domenica pomeriggio “La giostra“, “Ciao Enrica” e il quiz “Cari genitori“.

Nel ’91 conduce “Non è la RAI” e nel ’92 cede la linea alla prima edizione del Tg5. Lo stesso anno conduce insieme a Red Ronnie una kermesse musicale estiva in prima serata dal titolo “Vota la voce” e tanti altri programmi come “Seratissima“, “Canzoni spericolate” (1993), “Cuori d’oro” (1995) insieme a Tiberio Timperi, Strada facendo (1998) con Claudio Lippi.

Nel 1999 fa il suo ritorno in RAI nella trasmissione “I fatti vostri“, dove lavora fianco a fianco con Massimo Giletti. Due anni prima era anche tornata su Rai Radio 2 per condurre la storica trasmissione dal titolo “Chiamate Roma 3131“.

Dal 2000 al 2006 è ospite fissa di “Buona Domenica” con Maurizio Costanzo e conduce una sua trasmissione “Il mio migliore amico“, prima su Canale 5 e poi su Rete 4.

Fino al 2018 ha lavorato come conduttrice televisiva per Rai Radio 1 e Rai Radio 2, mentre l’anno successivo approda a Sky Italia e inizia a condurre lo show “Ho qualcosa da dirti“. Nel 2021 è tornata a recitare nel film “Una relazione”.

Nel corso del tempo Enrica Bonaccorti diventa editorialista per diverse testate come “Noi donne“, “Sette” (supplemento de Il Corriere della sera) e “Oggi“, per il quale scrive un lungo reportage dal Ruanda e ha pubblicato quattro libri “La pecora rossa” (2007), “L’uomo immobile” (2010), “Il condominio” (2019) e “Condominio, addio!” (2022).

Vita privata e instagram

Enrica Bonaccorti si sposa nel 1973 con il regista Daniele Pettinari e dalla relazione nasce la figlia, Verdiana. Ha poi diverse storie con personaggi dello spettacolo e della cultura, tra cui Michele Placido, Arnaldo Del Piave, il principe Carlo Di Borbone, Francesco Villari e Renato Zero.

La sua storia più grande è però quella con il compagno Giacomo Paladino, durata 24 anni e che è venuto a mancare nel 2021. Ai microfoni di Silvia Toffanin durante la trasmissione “Verissimo” la conduttrice ha così raccontato: “Era la persona più dolce, gentile ed elegante che abbia mai conosciuto nella mia vita. Era talmente disponibile che mi ha viziato per 24 anni: dicevo ‘Ho sete’ e lui subito arrivava con un bicchiere d’acqua. Avevo quasi paura di esprimere un desiderio, lui voleva farmi sempre stare bene. Io non ho mai incontrato una persona così. Forse solo tua madre ti accudisce in questo modo: ci fosse stato adesso che ho avuto l’incidente alla spalla, lo avrebbe fatto in un modo meraviglioso. Però ci parlo, anche adesso che non c’è. È mancato a casa, dove ha vissuto gli ultimi sei giorni”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria