Sanremo 2024, chi sono i bnkr44: biografia, carriera, perché si chiamano così

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Con la vittoria a Sanremo Giovani 2023, i bnkr44 si sono aggiudicati un posto in gara al Festival di Sanremo 2024, con la canzone “GOVERNO PUNK“. A partire dal nome e arrivando a chi sono e quali sono le loro biografia e carriera, sono davvero numerose le domande, cui oggi daremo una risposta, intorno a questo collettivo musicale italiano.

Biografia e carriera

I bnkr44 nascono nel 2019 dalla collaborazione fra 7 ragazzi provenienti da Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze: sono Erin, Piccolo, Faster, JxN, Caph e Fares, guidati e coordinati dal direttore artistico gheray0. Il loro nome si legge BUNKER44: in origine, infatti, i componenti si riuniscono a suonare in un luogo di ritrovo chiamato proprio Bnkr o Bunker, in cerca di ispirazione artistica e musicale.

Intervistati da Vanity Fair, spiegano: “Siamo un gruppo per come ci poniamo e presentiamo al pubblico, ma siamo un collettivo perché ci percepiamo ancora come tanti artisti singoli che fanno musica insieme. Inoltre, non ci fermiamo solo a quello perché curiamo ogni aspetto che c’è dietro al lancio di un disco o di un brano”.

Nasce così, dunque, un progetto unico e dal sound imprevedibile: un lavoro fra musica, pittura, creazione di articoli di vestiario e produzione. Un manifesto della perseveranza dei giovani della provincia italiana, che scelgono di condividere la loro visione con il mondo. “Fare musica è quello che ci accomuna, quindi la nostra priorità. Però, abbiamo tante idee: da fare mostre, produrre per altri artisti, organizzare un festival tutto nostro. C’è ancora tanto da  costruire…”, raccontano.

bnkr44
bnkr44 – Foto Instagram

Il debutto dei bnkr44 è “44. DELUXE” (nato dopo una sola session lunga 3 giorni), poi pubblicano i primi EP da solisti. Si distinguono subito come un elemento anomalo per la scena musicale italiana. In seguito al primo tour estivo e la presenza a Radar (programma che promuove i talenti italiani in patria e all’estero), il loro stile viene consacrato da “FARSI MALE A NOI VA BENE“. Il disco esce poi in versione definitiva con la “2.0”, rilasciata il 27 maggio 2022 e anticipata dai singoli “SO CHI SEI” e “COSA CI RESTA”.

L’album può intendersi come il manifesto dello stile dei bnkr44. Il gruppo declina una formula urban-pop con la volontà di sperimentare e scoprire le sonorità dei tempi moderni e futuri. Dopo la release, partono per un tour promozionale con cui girano l’intera penisola in più di 20 date.

Attività recente, l’arrivo a Sanremo

Nella parte finale del 2022 firmano importanti collaborazioni in “BOTOX” di Night Skinny con “Diavolo” (feat. Ghali, Rkomi e Tedua) e “Così non va” (feat. Madame, Gaia, Rkomi e Elisa) e in “X2 Deluxe” di Sick Luke con “Domani ti chiamo” (feat. Tananai). A partire dal 28 dicembre pubblicano sui social indizi riguardo il loro nuovo singolo, “PER NON SENTIRE LA NOIA”, in uscita a gennaio del 2023.

Partecipano alla serata cover dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo, come ospiti di Sethu e il brano “Charlie fa Surf RMX” (Baustelle). Esce invece il 17 marzo “GUIDA SPERICOLATA”, il secondo estratto del loro nuovo album dal titolo “FUORISTRADA”. Partecipano al concerto del Primo Maggio a Roma e collaborano poi a “La Divina Commedia”, ultimo disco di Tedua, nella traccia “La verità”.

In seguito all’annuncio del loro “I LOVE VILLANOVA CLUB TOUR“, previsto nell’inverno 2024 e comprendente 11 date in tutto lo Stivale, arriva la conferma della partecipazione a Sanremo Giovani con l’inedito “EFFETTI SPECIALI”. Tra i vincitori di Sanremo Giovani 2023, il collettivo è in gara alla 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana con “GOVERNO PUNK”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria