Come organizzare una festa di Carnevale in casa

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Questi piccoli accorgimenti sono consigliati specialmente per una festa di soli bambini, anche molto piccoli, che di solito non si accontentano di travestirsi, ma vogliono anche giocare.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI IN CASA
Ma andiamo con ordine, parlando di cosa non deve mancare in un perfetto party carnevalesco. In primo luogo scegliamo la stanza più ampia della nostra casa, cercando magari di sgomberarla da mobili pericolosi oppure da soprammobili fragili. Se vogliamo invitare gli amichetti dei nostri figli, cerchiamo di circoscrivere la scelta a un massimo di 8-10 bimbi, così da poterli far giocare il più liberamente possibile, e magari avendo almeno “due paia di occhi” disponibili che li possano sorvegliare durante la festicciola.

ADDOBBI, DECORAZIONI E MASCHERE DI CARNEVALE
Trovata la stanza ideale, non ci resta che decorarla al meglio. Sul mercato ci sono festoni di ogni genere per carnevale, ma per risparmiare potremmo fare da noi, magari semplicemente con delle stelle filanti colorate appese in vari angoli di casa, e qualche disegno dei vostri figli su del cartone da poter appendere fuori dalla porta, magari come delle indicazioni segnaletiche che indicano dove si trova la festa.

Le maschere non possono mancare, e anche quelle sono reperibili in negozi a tema oppure, sempre con l’aiuto dei bimbi, possiamo farle noi, con un po’ di cartoncino e degli elastici per poterli indossare. Anche qui basta un po’ di pazienza e fantasia, e potremo preparare delle simpatiche mascherine personalizzate per ogni piccolo invitato.

Anche i palloncini sono una soluzione economica e divertente per decorare al meglio la casa, magari i bambini vi aiuteranno a fare dei disegni sopra una volta gonfiati. Stelle filanti e coriandoli sono i benvenuti in casa, ma attenzione alle schiume o alle stelle filanti spray che, oltre a ungere e compromettere le tende o i divani di casa, sono altamente infiammabili, quindi sono assolutamente da bandire.

RICETTE PER IL MENU DI CARNEVALE
E dopo che abbiamo addobbato la nostra stanza, non ci resta che passare al cibo. Sarebbe perfetto un piccolo buffet completo di panini mignon, pizzette (sempre in formato mini) e focaccine, accompagnate da salatini come pop corn o patatine varie. Per i dolci si possono proporre delle brioche, meglio semplici senza troppe creme sopra. Frittelle, chiacchiere e la nutella in tutte le salse sono sicuramente perfette, anche se, a differenza degli altri cibi, è consigliabile far mettere i bambini seduti e composti a tavola con un piattino a testa.

Per le bibite si possono scegliere tutte quelle tra le più gettonate dai più piccoli stando attenti nella scelta, magari una cola senza caffeina e un tè deteinato sono sicuramente meglio dei soliti, con l’aggiunta di aranciate, succhi di frutta vari e l’acqua che non deve mai mancare. Ogni bambino dovrà avere il suo bicchiere di carta, meglio se avete anticipato la consegna dei rispettivi bicchieri scrivendo il nome di ogni invitato sul suo bicchiere, così eviteremo sprechi inutili.

GIOCHI PER LA FESTA DI CARNEVALE E PENTOLACCIA FAI DA TE
Conclusa la parte “culinaria” della festa, bisogna decidere come far passare il tempo, magari con giochi ricreativi di gruppo divertenti e a tema con il carnevale. Prima di tutto, sarebbe carino ricreare l’atmosfera festiva con una compilation di musiche per i bambini, ma a volume molto basso. Ora passiamo ai giochi, e tra quelli più classici abbiamo la pentolaccia, anche questa facilmente realizzabile da noi con l’aiuto dei più piccini, e con un po’ di buona volontà.

Prendiamo un contenitore leggero e facilmente “distruttibile”, rivestiamolo con delle striscioline di carta di giornale da applicare sopra alla nostra forma di base con della colla vinilica. Ovviamente, prima di ricoprire il tutto, accertiamoci di avere uno spiraglio libero per poterci infilare dentro un po’ di caramelle, le quali dovranno poi sgusciare via dalla pentolaccia. Una volta che sarà asciugata, ci basterà decorarla e colorarla come meglio crediamo, magari modellandola in una forma di animale, o più in generale in qualcosa che ci piace. Una volta pronta la pentolaccia ci basterà legarla con un cordino a dei solidi pali, e potremo dare il via al gioco.

A turno si consegna un bastone di legno leggero ai bambini, consentendo un tot di possibilità a testa per poterla colpire.
Il primo che romperà la pentolaccia avrà come premio i dolci al suo interno, magari per evitare liti inutili mettiamo dentro dolci tutti uguali, e magari distribuiamo in egual misura i dolci a tutti i partecipanti del gioco.

Le varianti della pentolaccia sono tante, e potremmo rendere più “interessante” la sfida preparando diversi involucri da dover rompere, dove in ognuno si possono trovare sorprese differenti. Sicuramente la pentolaccia è ideale per chi ha un piccolo giardino, in modo tale da evitare che qualcosa si rompa o qualcuno si faccia male. Esistono comunque altri numerosi giochi da fare in casa per carnevale, e sul sito Filastrocche (http://www.filastrocche.it/carnevale/giochi.asp ) abbiamo una bella lista con tanto di dettagli sull’età consigliata per far fare determinati giochi ai bambini. Ora non vi resta che “pianificare” con la famiglia una bella festa, e dare inizio al divertimento!
Foto da: www.myluxury.it, Ilventotralefronde.blogspot.com, Magazine.voiaganto.it, www.pourfemme.it, www.guidaprodotti.com, www.mammafelice.it, www.cyberitalian.com, Guide.supereva.it, Letteratitudine.blog.kataweb.it, www.jollyroger.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria