01 Gennaio 2011 |

Lavoretti con i bambini per l’Epifania: la calza della Befana fai da te

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Si sa che le feste natalizie sono un’ottima occasione per passare del tempo in famiglia e magari per divertirsi anche insieme ai bambini. Se avete seguito i nostri consigli sicuramente vi sarete già cimentate nella realizzazione dei lavoretti di Natale con i bambini, ora non vi resta che dedicarvi ai lavoretti fai da te per l’Epifania, l’ultima ricorrenza che chiuderà questo lungo periodo di feste.

Sicuramente il più classico dei lavoretti per bambini per l’Epifania è la calza della Befana. Tutti i bambini infatti adorano trovarla piena di dolci e caramelle ma spesso le mamme, a causa della fretta, regalano calze già confezionate e riempite di dolciumi.

Se quest’anno avete un po’ di tempo libero per cimentarvi nella realizzazione di un lavoretto per l’Epifania con i bambini, potete provare a realizzare insieme a loro una calza della Befana speciale da appendere poi in un angolo della casa e da riempire mentre loro dormono con dolci della Befana fatti da voi!

Sappiate che per realizzare una calza della Befana fai da te basta davvero poco. Ecco allora tre idee originali per una calza della Befana fatta a mano insieme ai bambini.

La calza della Befana ecologica

Se volete realizzare coi bambini un lavoretto per l’Epifania ecologico, low cost e soprattutto che insegni l’arte del riciclaggio potete dilettarvi con la costruzione di una calza della Befana fai da te usando le carte dei pacchetti natalizi. La carta da pacco è perfetta per realizzare la struttura di base: realizzate i due lati ed uniteli con ago e filo o semplicemente con una pinzatrice. Usate invece la carta regalo lucida per le decorazioni che potranno essere applicate semplicemente con la colla.

La calza della Befana in feltro

Se avete una macchina da cucire potete realizzare una bellissima calza della Befana fai da te in feltro. Occupatevi voi del taglio della stoffa e della cucitura della sagoma, per le decorazioni della calza invece potete farvi aiutare anche dai bambini. In particolare questo è un lavoretto per l’Epifania perfetto per le bambine che vogliono prendere dimestichezza con ago e filo: fornite loro delle decorazioni di pannolenci, dei grossi bottoni colorati e dei nastrini di raso per decorare la calza della Befana con fantasia.

La calza della Befana tradizionale

Per una calza della Befana vecchio stile scovate nell’armadio un vecchio calzettone di lana e mettete al suo interno del cartone arrotolato in modo da aumentarne le dimensioni ed ottenere una struttura più rigida. Recuperate anche dei vecchi stracci di stoffa colorata ed insieme ai bambini usateli per ritagliare delle sagome natalizie come stelle, fiocchi di neve o cuoricini. Incollate le decorazioni sulla calza usando della colla a caldo.

Foto da:
www.toysblog.it
www.pourfemme.it
La-rosa-creativa.blogspot.com

Potrebbe interessarti anche