Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Ricetta funghi trifolati: porcini, finferli e champignon
L’autunno ci regala sempre ottime verdure di stagione e di certo i funghi tra gli ortaggi più sfruttati, grazie alla grande varietà di piatti che possono essere preparati utilizzandoli. Come la maggior parte delle verdure, i funghi contengono poche calorie, per questo potete aggiungere una noce di burro senza sentirvi troppo in colpa se siete a dieta! Le ricette più semplici, ma non per questo meno gustose, sono sicuramente i funghi trifolati. Oggi vi spieghiamo come preparare in questo modo tre varietà più note: porcini, finferli e champignon.
Porcini trifolati
Ingredienti
- 600 gr di funghi freschi
- 20 gr di burro
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe
- prezzemolo
- 2 spicchi d’aglio
Preparazione
Per prima cosa, pulite i funghi, eliminando la terra in fondo e strofinandoli con un panno umido. Ora, tagliateli nel senso della lunghezza. Pulite anche i due spicchi d’aglio, eliminando il germoglio interno, schiacciateli e spellateli. Fateli rosolare con un po’ d’olio e il burro finché non saranno dorati. A questo punto, toglieteli dal tegame. Unite ora i porcini all’olio e al burro profumati dall’aglio e fate cuocere per circa tre minuti a fuoco alto. Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e cospargete i funghi porcini di pepe, sale e abbondante prezzemolo.
Finferli trifolati
Ingredienti
- 300 gr di finferli
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- burro
- sale
- pepe bianco
- erba cipollina
- panna linquida (facoltativa)
Preparazione
Pulite i funghi nello stesso modo descritto per i porcini e tagliate i finferli più grandi a metà. Fate rosolare la cipolla e l’aglio in due cucchiai d’olio e una noce di burro. Aggiungete i finferli, aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere per circa 15 minuti. Terminata la cottura, corspargete di erba cipollina. Se volete rendere più cremosi i vostri funghi, potete aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina.
Champignon trifolati
Ingredienti
- 400 gr di champignon
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- vino bianco secco
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite i funghi e affettateli. Pulite e schiacciate leggermente l’aglio, fatelo rosolare fino a doratura in una padella con l’olio; una volta dorato l’aglio, toglietelo e mettete i funghi. A fuoco alto, lasciate cuocere i funghi champignon per qualche minuto e aggiungete il vino bianco. Fate evaporare il vino a fiamma vivace, aggiungete poi il prezzemolo tritato finemente e un pizzico di sale; abbassate la fiamma, coprite gli champignon e lasciate cuocere i funghi per 10 minuti. A cottura ultimata, regolate di sale e pepe e lasciar insaporire a fiamma spenta con la padella coperta da un coperchio.
Lascia un commento