Perché devi sempre fare pipì dopo un rapporto intimo?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avere bisogno di urinare dopo un rapporto sessuale o una sessione di masturbazione è del tutto normale, anzi è IMPERATIVO.

Perché le Donne Sentono il Bisogno di Urinare

Innanzitutto, dopo l’atto sessuale, le donne sentono spesso l’urgenza di urinare. Questo perché la vagina è vicina alla vescica. La penetrazione esercita pressione sulla vescica, stimolando il bisogno di urinare. I movimenti del pene o di un sextoy aprono il meato urinario, ovvero l’orifizio esterno dell’uretra. Questa stimolazione causa l’urgenza di urinare.

Lubrificazione e Irritazioni

C’è anche il problema della mancanza di lubrificazione. La secchezza delle mucose può creare piccole irritazioni intorno all’uretra, provocando anche in questo caso il bisogno di urinare. Anche se non avete alcun desiderio di lasciare le braccia calde e amorevoli del vostro partner, questo breve passaggio in bagno dopo l’intimità è essenziale per la vostra salute.

Prevenire le Infezioni Urinarie

Durante il rapporto sessuale, i batteri si accumulano nell’apparato genitale femminile, specialmente a livello dell’uretra, poiché il meato urinario si apre, come spiegato in precedenza. Il problema è che se questi batteri (chiamati colibacilli) risalgono l’uretra fino alla vescica, possono causare un’infezione urinaria. Da qui l’importanza di urinare per espellere questi germi. Questo meccanismo è chiamato “effetto sciacquone”. Naturale e migliore di una doccia, che potrebbe irritare e squilibrare la flora vaginale. In definitiva, la natura è ben fatta.

Misure di Prevenzione

Per limitare i rischi di cistite, l’uso del preservativo può risultare utile, oltre al suo ruolo contraccettivo e protettivo contro le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST). Se fate l’amore senza protezione con un partner regolare, chiedetegli di essere attento alla sua igiene intima, e assicuratevi che abbia le mani ben pulite. Lo stesso vale per i sextoy, sia che li usiate in coppia che da soli: lavateli con acqua calda e sapone prima e dopo ogni utilizzo. Fonte: Oh My Mag.

Davvero, non dimenticate di andare in bagno nell’ora successiva al vostro momento di piacere.

Urinare dopo un Rapporto Impedisce di Rimanere Incinta?

Molte donne che desiderano avere un bambino temono che questo passaggio in bagno possa compromettere le loro possibilità di gravidanza. Non c’è motivo di preoccuparsi. Gli spermatozoi diretti verso l’utero non finiranno nella tazza del water con l’urina, poiché saranno trattenuti dal muco cervicale.

Foto da DepositPhotos.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Gli attacchi di panico sono episodi di intensa paura o disagio che si manifestano all’improvviso e raggiungono il picco nel giro di pochi minuti. Durante un attacco di panico, una persona può avvertire una serie di sintomi fisici e mentali che possono essere estremamente debilitanti e spaventosi. Questi episodi non sono rari: secondo alcune stime, […]

La capsaicina è il composto chimico che dona il sapore piccante ai peperoncini. Anche se molti la conoscono per il suo effetto infuocato, pochi sanno che questa sostanza ha diversi benefici per la salute. Scopriamo insieme quattro vantaggi che la capsaicina può offrire, andando oltre il semplice pizzicore sulla lingua. Un aiuto per la perdita […]

La colestasi è una condizione medica caratterizzata da una riduzione o interruzione del flusso della bile dal fegato all’intestino tenue. La bile è un liquido prodotto dal fegato, essenziale per la digestione dei grassi e l’eliminazione di alcune sostanze di scarto dal corpo. Quando il flusso della bile è compromesso, possono insorgere vari problemi di […]