Il sogno erotico: perché sogniamo certe cose…

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso leggo da parte di alcuni utenti su vari siti, turbamento e richieste del significato dei sogni erotici.

La sessualità è un nostro istinto, fa parte della natura umana, ed è anche una necessità fisiologica (come nutrirsi e riposarsi; è essenziale alla riproduzione, perciò per la nostra specie, ma non di primaria importanza per la sopravvivenza individuale), e per dirla con Freud “pulsione di vita”.

Anche se ai giorni nostri non siamo più inibiti sessualmente come un secolo fa, pertanto l’immaginario erotico viene ampiamente sdoganato –forse anche ostentato- nella vita diurna, fare sogni a sfondo sessuale non dovrebbe essere, in linea di massima, fonte di turbamento.

Pertanto un sogno erotico riguarda:

  • lo scopo di farci vivere un desiderio (pensiamo quando l’oggetto del sogno può essere una persona famosa, lontana dal nostro giro di conoscenze o la persona di cui siamo innamorati, o una persona che iniziamo a considerare di più perché non pensavamo avesse destato il nostro interesse, e invece il nostro subconscio ce la “ripropone”)
  • uno stato fisiologico (lontano dalla razionalizzazione e dalle preoccupazioni diurne, la mente può rilassarsi, prestando attenzione alle sensazioni fisiche, che a loro volta dipendono anche da situazioni ormonali).

Spesso ci si sente turbati quando un sogno rappresenta un rapporto fisico con una persona del proprio sesso se si è etero, o viceversa del sesso opposto se si è omosessuali. Il sogno, però, è un ambiente dove la fantasia viaggia, manifestando desideri di varia natura, perciò il significato che ha sognare di avere un rapporto erotico con una persona può variare: vorremmo essere come questa persona, “possedere” (vedete come la mente giochi su questo significato letterale?) alcune caratteristiche che rappresenta; può anche rappresentare una parte di noi che connotiamo come più “maschile” o “femminile”. Per esempio sognare di amoreggiare con uno sconosciuto che ci sembra seduttivo potrebbe significare che dobbiamo dare più spazio a questo lato della nostra personalità o che stiamo imparando ad accettare una particolare nostra caratteristica che non pensavamo di avere, che per motivi sociali tendiamo a nascondere, non manifestare o tenere molto sotto controllo (per esempio un lato aggressivo).

Veramente ci sono stati, ci sono e ci sarebbero fiumi di inchiostro da scrivere sull’attività onirica, ma ciascuno ha la propria e se l’argomento vi interessa per provare a conoscere di più voi stessi lascio qualche suggerimento su come migliorarne il ricordo.

Non mi resta che augurare al lettore sogni d’oro!

Per ricordare i sogni:

  1. Prima di addormentarvi dite a voi stessi che al risveglio vorrete ricordare i sogni
  2. Appuntare i sogni al risveglio tenendo una sorta di “diario”
  3. Riportare i sogni appuntati alla mente durante la giornata
  4. Focalizzarsi su questo obiettivo predispone già la nostra mente a porvi più attenzione e di conseguenza a ricordarli.

Dott.ssa Claudia Popolillo

Psicologa, Consulente di coppia, Sessuologa

Studio Logos, Via Cavour 56 – 26900 Lodi

Facebook: https://www.facebook.com/dott.ssa.claudia.popolillo

Linkedin: https://www.linkedin.com/in/claudiapopolillo

Mail: claudiapopolillo@psychology.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]