Fare il letto appena sveglie? Errore! Scopri perché questa abitudine può favorire la proliferazione degli acari della polvere e come evitarlo.
Ricoprire i libri per non rovinarli, ecco come fare in poche mosse
I libri meritano sempre cura e attenzione per non rovinare le loro copertine originali e le loro delicate pagine da sfogliare. Naturalment, i modi per rivestire e decorare i libri sono davvero tanti, ma in ogni caso basteranno alcune semplici mosse per realizzare bellissime copertine fai da te.
Un metodo molto facile per conservarli come nuovi nel tempo consiste nel rifasciare le copertine originali con fogli di carta colorata o con semplici copertine di plastica trasparente. Tuttavia per ricoprire i libri che abbiamo in casa possiamo usare anche la comune carta da pacco marrone, specie se vogliamo donare ai libri un tocco vintage o vissuto; naturalmente sulla copertina con carta pacco potremmo scrivere il titolo del libro da leggere, per poterlo riconoscerlo subito tra tutti gli altri.
Ancora, per foderare un libro si potrà utilizzare anche della comune carta regalo nei colori e nella fantasia che preferiamo; in alternativa si potrà usare anche del semplice cartoncino colorato, delle cartine geografiche oppure delle mappe per foderare i libri in modo più originale. Un’altra bella idea è quella di rivestire i libri con della stoffa in fantasia o comunque con un tessuto inutilizzato e di recupero. In alternaiva i vostri libri potranno anche essere decorati anche in perfetto stile shabby con pizzi, fiori in stoffa, nastri di tulle e ricami.
Infine un modo molto semplice per foderare e decorare un libro è quello di ricorrere alla tecnica del decoupage. In tale caso sarà sufficiente ritagliare pezzetti di carta regalo o carta di riso e incollarli con la colla sulla superficie, per poi passare una mano di colla sopra al rivestimento e lasciare asciugare il tutto.
Leggi anche:
Copertine per libri scolastici, le migliori idee fai da te per personalizzarle
Fermalibri fai da te, come realizzarli in maniera semplice ed originale
Lascia un commento