10 libri da leggere in momenti difficili per sentirsi meglio

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono problemi curabili con libri da leggere in momenti difficili che ci permettono di utilizzare la lettura in modo terapeutico: una perdita, una separazione, un fallimento o una delusione sono tutte situazioni che un buon libro può placare.

[amazon_link asins=’8806223879,885021846X,8887944563′ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ea0213ae-d17a-11e8-921f-f9d539bf3e21′]

Quali sono i libri da leggere in momenti difficili per stare bene e sfruttare appieno la biblioterapia e le sue immense capacità consolatorie? Ecco una selezione da non perdere: scopriamo 10 libri da leggere in momenti difficili per sentirsi meglio e reagire di fronte al dolore.

Le variazioni del dolore

Le variazioni del dolore di James Rhodes è un’autobiografia che aiuta i lettori a trovare una motivazione per andare avanti. In questo testo il muscista racconta la sua vita, dall’infanzia terribile caratterizzata da abusi sessuali e violenze alla salvezza della musica, che gli ha fatto da terapia del dolore in modo davvero potente.

La perdonanza

Tra i libri da leggere in momenti difficili della vita troviamo La perdonanza di Daniela Gambino, un libro che aiuta a riflettere sul rapporto di coppia, soprattutto quando si vivono dei momenti complicati in cui è importante farsi le domande giuste. Ludovica, la protagonista della storia, è una scrittrice che si affida alla scrittura per esaminare la relazione di coppia: un cammino fatto di prove che ti mette davanti, nel bene e nel male, a resistenza, appartenenza, confidenza e perdonanza.

Le ho mai raccontato del vento del Nord

Il libro Le ho mai raccontato del vento del Nord di Daniel Glattauer è perfetto per chi sta attraversando un momento di tristezza emotiva legato ad un amore tanto desiderato che non arriva mai. La storia farà rinascere la speranza di trovare un grande amore, come succede ai protagonisti Emmi Rothner e Leo Leike che, grazie ad un banale equivoco via posta elettronica, iniziano una relazione epistolare che si trasforma un appuntamento fisso quotidiano.

ll Budda, Geoff e io

ll Budda, Geoff e io di Edward Canfor Dumas racconta la storia di Ed che, in un momento difficile della vita, incontra Geoff, buddista, che porta nella sua quotidianità una carica vitale incredibile. Ed capisce che Geoff conosce delle risposte che potrebbe aiutarlo a soddisfare il suo desiderio di comprendere il significato profondo dell’esistenza superando tutte le avversità con un nuovo approccio.

Se mi lasci fa male

Il libro Se mi lasci fa male di Stefania Bertola è un manuale di sopravvivenza che, con grande ironia, aiuta a superare le più comuni situazioni di abbandono sentimentale. Si tratta di uno dei libri consigliati per stare meglio poiché, grazie ai preziosi consigli dell’autrice, chi vive una rottura di coppia potrà affrontare la fine di un amore senza sentirsi completamente distrutta, come se il mondo finisse.

Mangia, prega, ama

Tra i libri che aiutano nei momenti difficili trova un posto d’onore Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert, è la storia di un’anima irrequieta strutturata in un diario-confessione di una donna alla ricerca della felicità: un viaggio che attraversa il mondo per trovare la sua personale realizzazione, guarendo dalla tristezza e dalla solitudine, per imparare a sorridere di nuovo e amare.

Hanno tutti ragione

Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino è il libro d’esordio da scrittore del regista Sorrentino il cui protagonista è Tony Pagoda, un cantante melodico che in un momento difficile della sua carriera decide di trasferirisi in Brasile e lì, in modo comico ma allo stesso tempo sagace, riflette sulla sostanza degli uomini.

Milk and honey

Milk and honey di Rupi Kaur è una raccolta di poesie che narra le esperienze collettive dell’universo femminile contemporaneo. Ogni capitolo del libro è in grado di guarire una sofferenza specifica diversa che accomuna ogni donna, compiendo così un viaggio intenso attraverso i momenti più critici della vita di ognuna di noi.

Donne dagli occhi grandi

Donne dagli occhi grandi di Ángeles Mastretta rientra a pieno titolo tra i libri per superare un momento difficile. Consiste in racconti tutti al femminile con protagoniste mamme, mogli, amanti e sorelle, che guardano il mondo con entusiasmo, rabbia, determinazione, voglia di vivere e di combattere ogni giorno per trovare il proprio posto del mondo e la propria personale felicità.

La felicità è di questo mondo

La felicità è di questo mondo di Timothy Casanova è una guida allegra e avvincente, arricchita di test e moduli di autovalutazione che aiuta a diventare felici. Perché la felicità è proprio di questo mondo e l’importante è saperla riconoscere ogni volta nelle occasioni che la vita ci offre. L’autore insegna a monitorare l’andamento della nostra personale formula della felicità valutando anche la qualità della vita che viviamo ogni giorno.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]