Lavare i piumini d’oca in lavatrice con le palline da tennis

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ indubbiamente uno dei capi più difficili da lavare in lavatrice, tanto che spesso preferiamo portarlo in lavanderia per paura di rovinarlo. Ma chi l’ha detto che il piumino d’oca non possa essere lavato in casa? Si può fare senza rischi, ma conoscendo qualche piccolo trucchetto che eviterà che le piume all’interno del capo rimangano schiacciate o formino dei mucchi asimmetrici che in pratica non ci permetterebbero più di indossarlo.

Ecco, illustrato passo passio, il metodo migliore per lavare il vostro piumino d’oca in lavatrice.

  1. Cominciamo dal sapone. Bisognerà utilizzare un sapone neutro, e utilizzarne poco per evitare che faccia troppa schiuma, ma niente ammorbidente. Strofinare il sapone nelle zone critiche prima di infilarlo in lavatrice, quindi su collo, polsi e nella zona delle ascelle.
  2. Infilare il lavatrice il piumino, e lavarlo a una temperatura bassa, dai quindici a un massimo di trenta o quaranta gradi. Il capo andrà centrifugato, e poi bisognerà scuoterlo manualmente per far disperdere le piume all’interno, e infine steso, possibilmente all’aria parte, ma non sotto i raggi diretti del sole.
  3. Adesso arriva la fase bizzarra, ma che a quanto pare funziona. Non appena il giubbotto in piume d’oca si sarà asciugato, dovremo rimetterlo in lavatrice con tre o quattro palline da tennis, e riattivare il programma di centrifuga. Le palline aiuteranno il piumino a rigonfiarsi come in origine, insomma come nuovo e come prima del lavaggio. Nel caso in cui vogliamno lavare più di un piumino alla volta, dovremo ovviamente calcolare un numero maggiore di palline da tennis.

LEGGI ANCHE

Detersivi fai da te per il bucato in lavatrice e a mano

Togliere le macchie di erba dai jeans

Rimuovere le macchie di trucco dai vestiti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]