Fare il letto appena sveglie? Errore! Scopri perché questa abitudine può favorire la proliferazione degli acari della polvere e come evitarlo.
Addobbi palloncini fai da te
Per decorare la vostra casa per feste tra amici e per i vostri bambini non è necessario spendere molto. I semplici e comuni palloncini possono diventare un addobbo nuovo ed originale, se saprete utilizzarli al meglio. Usando fantasia e qualche accessorio, la vostra casa diventerà un posto allegro e colorato, degno delle migliori feste! Vediamo qualche idea per utilizzare i palloncini come addobbo.
Palloncini a forma di animaletti
Occorrente
- Palloncini colorati
- carta pergamena
- Colla
- Forbici
- Matita
- Pennarello nero
Procedimento
Molto adatti alle feste dei bambini, assemblare questi animali è molto semplice. Acquistate palloncini colorati (il rosa per il maialino, il giallo per il pulcino, e così via) e della carta pergamena. Gonfiate i palloncini con l’elio, ritagliate il naso del maialino, il becco e le zampette del pulcino, disegnate gli occhi con un pennarello, ed ecco pronti i vostri animaletti colorati! Basterà aggiungere un filo colorato per appendere i palloncini dove preferite ed avrete un simpatico zoo alla festa dei votri bambini! Ovviamente, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e a quella dei vostri figli, creando un bell’orsetto blu o un serpente fuxia, basterà aggiungere i dettagli caratteristici utilizzando sempre la carta pergamena, colla per attaccare e pennarello per le rifiniture!
Palloncini a forma di mongolfiera
Occorrente
- Palloncini
- Cestini di piccole dimensioni
- Carta di giornale
- Miscela di acqua e colla vinilica
- Nastrini di velluto piatti o di nastrini di stoffa
- Pennelli
- Colori acrilici
Procedimento
Realizzare queste mongolfiere richiede un po’ di tempo ma sono di sicuro effetto. Per prima cosa, gonfiate il palloncino con l’elio. Fatto questo, trattenetelo in basso (attaccatelo al tavolo con il nastro adesivo, per esempio) e coprite il piano di lavoro con un giornale. Iniziate ad incollare pezzi di giornale imbevuti di colla e acqua sul palloncino; una volta asciugatosi, controllate se è il caso di fare un altro passaggio. Completata questa operazione, potete dipingere il palloncino. Le mongolfiere sono, solitamente, colorate in tanti “spicchi” di due colori, potete fare anche voi lo stesso con la vostra mongolfiera, avendo cura di coprire con del nastro le parti che colorerete in un secondo momento. Dipinta la vostra mongolfiera, dovete unire il palloncino al cestino; per farlo, dovete incollare i nastrini di velluto al palloncino e al cestino. Quindi, con un po’ di colla, attaccate un lembo di nastro sul palloncino e l’altro capo sul cestito (o annodatelo, se il cestino lo consente) e ripetete questo passaggio per ogni “spicchio” di mongolfiera. Il cestino potrà essere già del colore in tinta con la mongolfiera o potete rivestirlo di stoffa o cartapesta, come preferite. Potete ornare la mongolfiera e il cestino come preferite, aggiungendo piccoli pon pon, ad esempio. Se il punto in cui avete attaccato il nastro è troppo visibile, potete coprirlo con un adesivo in tinta. Ora, basterà attaccare con il nastro adesivo un lungo filo alla mongolfiera e appenderla al soffitto. L’azione del filo e dell’elio daranno l’impressione di una vera mongolfiera!
Lascia un commento