Barbecue, quale scegliere per il giardino?

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

La bella stagione è ormai arrivata e godersi il giardino è il desiderio di molti. Le grigliate tra amici sono sempre un piacevole modo di trascorrere i fine settimana e i giorni di festa, dunque avere un buon barbecue può essere una buona idea! Ci sono molti tipi di barbecue da giardino, l’importante è scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, in base allo spazio e ai costi che vogliamo affrontare.


Il barbecue più pratico è sicuramente quello dotato di rotelle, trasportabile in base alle esigenze; questo barbecue ha il vantaggio di non essere particolarmente costoso, a meno di non voler acquistare pezzi molto particolari, magari rivestiti in acciaio. In linea di massima, questo barbecue  è adatto a chi non ha intenzione di usarlo spesso, ma vuole comunque avere un barbecue facile da usare in giardino.

Molto simile, anche se molto più “alla buona”, è il barbecue a braciere, ovvero quel barbecue di piccole dimensioni, formato da una sorta di vasca che raccoglie il combustibile (solitamente carbonella) e da una griglia poggiata sopra. Questi barbecue sono estremamente economici.

Molto più elaborato è il barbecue in muratura, il quale ha una solida struttura in cemento. E’ sicuramente molto elegante e può avere dimensioni considerevoli. I prezzi oscillano molto: potete trovarne alcuni anche a 90 euro e di ottime marche come la Leroy Merlin, ma per questo tipo di barbecue è bene puntare su modelli un po’ più costosi, anche perché è una di quelle spese che non si faranno di nuovo nel giro di poco tempo! E’ il tipo di barbecue da scegliere se amate molto cucinare alla griglia e volete sfruttare al massimo il vostro giardino.

I barbecue possono essere alimentati a legna, a carbonella e a gas; le prime due tipologie di alimentazione sono adatte a chi ha dimestichezza nell’accendere i fuochi, mentre l’accensione a gas permette a tutti, anche ai meno pratici, di accendere un bel barbecue per una grigliata tra amici in giardino.

Potrebbe interessarti anche