A scuola di ricamo: come fare un centro a smerlo

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Impariamo a fare un centro a smerlo con la nostra scuola di ricamo facile facile. Con questo punto detto a smerlo o a festone si potranno realizzare bellissimi centri ricamati.

Uno dei primi punti di ricamo è lo smerlo. Oggi vediamo come fare un centro a smerlo con le istruzioni, i consigli e un video per apprendere la tecnica del punto a smerlo.


Come fare un centro a smerlo

Il punto smerlo è per una scuola di ricamo come i numeri nelle operazioni matematiche: fondamentale!
Un centro a smerlo perciò è un manufatto facile e che richiede tanta pazienza ed esercizio per rendere il punto sempre più bello e riuscito.

Il segreto per realizzare un bel centro a smerlo è imparare a “pizzicare” sempre la stessa quantità di tessuto con l’ago mano mano che si procede con il punto smerlo. Ecco perchè per imparare lo smerlo è bene partire con il ricamo del suo “diretto predecessore” che ha la stessa tecnica di ricamo e che è meno fitto: il punto festone.

In pratica, per ricamare un centro a smerlo bisognerà “ridisegnare” con ago e filo un orlo o un bordo. Infatti il centro a smerlo si fa anche con le macchine da cucire attrezzate per fare gli orli. Naturalmente, fare un centro a smerlo ha però un valore artigianale infinito.

Allora andiamo a scuola di ricamo e facciamo il nostro centro.

Occorrente

La tecnica del punto a smerlo la vedete in questo video che mostra come sia importante creare una distanza precisa in lunghezza e larghezza tra ogni punto dello smerlo.

Istruzioni

  1. Dopo aver realizzato un campione del punto smerlo e aver imparato benissimo la tecnica potete fare un centro a smerlo
  2. Prendete il tessuto per il centro tipo lino o mussola (meglio sempre a trama larga)
  3. Iniziate con un centro abbastanza grande
  4. Disegnate con la matita usando il bordo di un bicchiere una specie di fiore in modo da avere tanti archetti uno attaccato all’altro e tutti uguali
  5. Ora con la tecnica dello smerlo ricamate il bordo disegnato cercando di fare il punto fitto e corposo
  6. Una volta finito, ritagliate il tessuto esterno allo smerlo che sarà il vostro bordo del centro
  7. Mettete il centro in acqua tiepida e detersivo neutro e fate ammorbidire bene il tessuto e il filato
  8. Fate attenzione che il segno della matita sia andato via
  9. Stirate e inamidate il vostro centro a smerlo.

Avete imparato? Ora potete realizzare tanti centri ricamati che vi permetteranno di fare intagliare fuori e dentro il punto smerlo per avere oggetti ricamati a intaglio. Ma questo lo vedremo nella prossima lezione!

Potrebbe interessarti anche