Lavoretti con la juta, tante idee creative ed ecologiche per decorare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La juta è un bel materiale prodotto da fibra vegetale e usato per fare lavoretti e bricolage. Si trova spesso nella forma intessuta, come i sacchetti di juta o i teli di juta, che possono essere lavorati per creare oggetti carini e bomboniere con la juta.

In alternativa, la juta si trova in formato di filo e, come per lo spago, spesso fatto di juta, i lavoretti richiedono un avvolgimento attorno a rocchetti o cartoncini o la lavorazione all’uncinetto.

[prodotti_amazon]
[amazon] Juta tre colori [/amazon]
[amazon] Nastro di juta con pizzo [/amazon]
[amazon] 5 rose in juta [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Lavoretti con la juta riciclata

Se avete un sacco di juta come quelli dei cioccolatini o del caffè da riciclare per fare lavoretti con la juta, potete creare oggetti come bamboline in juta e pupazzetti, marionette fai da te (ottima la juta per fare la Befana e lo Spaventapasseri) e soprattutto i sacchetti profumati con la juta.

Basterà ritagliare dei pezzi di tessuto e cucirli tra di loro, in modo da ottenere la forma desiderata. I sacchetti profumati, ad esempio, devono poi essere riempiti di fiori e spezie, inumidite con gli oli essenziali per profumare cassetti e credenze.

Se volete fare bamboline e spaventapasseri, usate la juta per fare i vestiti o i capelli, applicandoli sul corpo di legno che ricavarete da pomelli e rami levigati.

Con la juta potete anche creare dei decori o balze che applicherete alle vostre credenze o ai barattoli in latta per decorarli con gusto e fantasia. Incollate, invece, le fasce di juta sui barattoli di vetro per create bei vasetti decorati. Fate così:

  • Tagliate la juta della misura desiderata per decorare un vasetto
  • Incollate la fascia ottenuta con la colla a caldo
  • Applicate attorno ad essa un filo di spago e dei fiorellini di stoffa
  • Applicate un pezzo di juta sul tappo del barattolo e fate asciugare bene la colla

Ecco fatto un lavoretto con la juta facile e veloce!

Lavoretti con il filo di juta

Se la juta è in formato “filo” la potete lavorare all’uncinetto o ai ferri. In questo caso potete fare sottobicchieri, sottopiatti e bottiglie, coperture per vasetti, shopping bag e portagomitoli. Lavorate con uno schema maglia all’uncinetto semplice perchè questo materiale non è agevole da intrecciare, anche se vi consente ad esempio di fare un filato a rete adatto per decorazioni come tendine e borse resistenti.

La juta può essere anche usata per creare para-lumi a maglia: vi basterà lavorare una specie di berretto forato sulla cima in cui inserirete il vostro lume: l’effetto è davvero bellissimo e si adatta bene all’arredamento marinaro o all’arte povera in casa.
Fate così:

  1. Create un cerchio di catenelle all’uncinetto con il filo di juta
  2. Lavorate a maglia alta per la lunghezza desiderata per creare un paralume
  3. Chiudete il lavoro e infilate la copertura attenuta sul una lampada che volete rivestire

Non ha un’altro look decisamente cool?

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]