Riciclo creativo, tante idee con i pirottini dei dolci [FOTO]

di Cinzia Rampino

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Per gli amanti del riciclo creativo, ecco tante idee con i pirottini dei dolci. Ghirlande, lavoretti per bambini, decorazioni per la casa e fiori di carta bellissimi per rendere la nostra casa molto colorata, quasi come fosse un cupcake!

I pirottini dei dolci, specie quelli dei cupcake, dei muffin o dei mignon, possono essere riciclati, sempre se non sono troppo sporchi, per creare deliziosi oggetti di home decor. La loro particolare forma, infatti, li rende adatti a creare con fantasia sia lavoretti per bambini sia elementi di decoro della casa.

I fiori di carta con i pirottini

Prima di tutto, tra gli oggetti più belli e colorati da creare con i pirottini dei dolci ci sono i fiori di carta. Cosa ci occorre?

Materiale

  • Fil di ferro rivestito
  • Pirottini
  • Colla
  • Nastro adesivo

Istruzioni

  1. Fate un cerchietto di chiusura ad una estremità del filo
  2. Infilate tutti i pirottini (in questo caso sono 3)
  3. Incollateli tra di loro con la colla
  4. Lavorate il fiore che in questo caso è un garofano
  5. Create una foglia con un nastro verde

In questo modo, se ad esempio fate un bel mazzo di fiori di carta con i pirottini, potete arredare un angolo della casa con una cassetta di legno riciclata e trasformata in un porta fiori.

Lavorando i pirottini in modo da creare dei pon-pon è possibile fare un fiocco di nascita molto originale e facile.

Se siamo in aria di festività natalizie, invece, possiamo creare degli alberelli di Natale con pirottini e qualche strass. In questo caso basterà ripiegare il pirottino su se stesso per 4 volte per ottenere un cono.
Tre o quattro coni sovrapposti, come vediamo nella figura, daranno vita al nostro alberello di Natale.

Feste di compleanno, shower party e battesimi, invece, potranno essere allestite e decorate con l’aiuto di questi preziosi pirottini dei dolci che ci permetteranno di creare bellissime ghirlande da usare a casa, a scuola, nelle associazioni e persino per allestire una vetrina con decorazioni… golose!

Buon divertimento con il riciclo creativo con i pirottini dei dolci!