Tatuaggi all’hennè mehndi, la storia e il significato di questa forma d’arte indiana

di Claudia Scorza
Stampa articolo


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Una delle tradizioni più affascinanti della cultura indiana sono i tatuaggi all’hennè mehndi, una decorazione realizzata sulla pelle femminile con inchiostro rosso  naturale che porta con sé una storia e un significato antico di questa forma d’arte indiana, diventata tradizione diffusa anche in Pakistan, Bangladesh e in alcune zone dell’Africa.

[prodotti_amazon]
[amazon] L’Oréal Kit per tatuaggi Mehndi [/amazon]
[amazon] Set 12 Hennè naturali per tatuaggi temporanei [/amazon]
[amazon] Stencil mano Mehndi Tattoo [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Si tratta di vere e proprie opere d’arte disegnate sulla pelle che hanno decorato mani e piedi di moltissime donne per interi secoli. Il termine Mehndi deriva dal sanscrito (mendhikā) e si trova anche nei più antichi libri Hindu e porta con sé un profondo significato spirituale.

I tatuaggi all’henné erano infatti un modo per mostrare all’esterno la propria luce interiore: essi esprimono e simboleggiano gioia, fertilità ed abbondanza, rappresentando elementi del mondo naturale, come fiori e animali.

Di solito sono un rito molto importante che precede il matrimonio indiano: durante il rituale del mehndi la donna più anziana e saggia della comunità dipinge la pelle di mani e piedi della sposa con i tipici tatuaggi all’hennè. I disegni sono molto intricati e talvolta racchiudono anche le iniziali dello sposo, ben nascoste nel labirinto di linee articolate.

Tra i simboli dei tatuaggi all’henne mehndi più rappresentati ci sono i disegni floreali che esprimono gioia e felicità, i boccioli che rappresentano l’inizio di una nuova vita, ma anche fertilità, e il fiore di loto, caratterizzato da una serie di significati diversi. Il simbolo del loto, infatti, esprime allo stesso tempo sensibilità, grazia, purezza, creatività, femminilità e il risveglio dell’anima di chi lo porta sulla propria pelle.

Quasi sempre sono presenti anche il sole e la luna, entrambi ricchi di significati simbolici. Il sole è uno dei simboli più importanti della cultura indiana e significa amore eterno, immortalità, risurrezione e conoscenza, mentre la luna simboleggia salute, protezione e cambiamento.

Tra i disegni dei tatuaggi all’hennè mehndi  troviamo anche molti animali, tra cui il pavone che simboleggia la bellezza, e altri uccelli che indicano la libertà e la connessione tra il cielo e la terra.

Molto comuni anche le farfalle, espressione di cambiamento e trasformazione, e le libellule, simbolo di rinascita. Tra i soggetti dipinti troviamo anche lo scorpione, che rappresenta, secondo un’antica tradizione, la fase dell’innamoramento: la puntura di questo animale produce quella forte sensazione che si prova quando ci si innamora di una persona.

Oggi questo tipo di tatuaggio temporaneo è molto diffuso anche nel nostro Paese e sono tanti i tatuatori che realizzano tatuaggi permanenti ispirati proprio ai tatuaggi all’hennè indiani. Se decidete di provare questo tattoo non dimenticate che, oltre ad una resa estetica davvero unica e meravigliosa, i tatuaggi all’hennè mehndi hanno un significato profondo e sono portatori di bellissimi messaggi di positività.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le nuove tecnologie stanno trasformando il mondo in cui viviamo, portando innovazioni che stanno rivoluzionando settori come lo sport, il gioco d’azzardo, la vita quotidiana e i trasporti. Questi progressi non solo migliorano l’efficienza e la comodità, ma aprono anche nuove possibilità che prima erano impensabili. In questo articolo, esploreremo come le nuove tecnologie stanno […]

Non serve spendere una fortuna per avere capelli puliti e sani. Sul mercato esistono shampoo adatti a ogni esigenza e fascia di prezzo. Ecco alcuni suggerimenti per orientarsi nella scelta. Per aiutare i consumatori, Altroconsumo ha condotto un test sui dieci shampoo più diffusi, includendo prodotti economici e marchi più rinomati. L’obiettivo era individuare il […]

Image by Gerd Altmann from Pixabay Prendersi cura della propria bellezza è un viaggio che dura tutto l’anno, un percorso che richiede attenzione e regolarità. Seguire il naturale ritmo delle stagioni fa ottenere il massimo da ogni trattamento, adattando la routine di bellezza ai cambiamenti climatici e alle esigenze della pelle. Percorriamo l’anno insieme. Gennaio-Febbraio: […]

Quando trucchiamo le labbra, occorre sempre molta attenzione per non uscire dai bordi e rischiare sbavature.  Per un’applicazione ottimale, senza sbagliare, possiamo aggiungere al nostro make-up una matita per labbra, in modo da delineare precisamente il contorno e avere labbra piene e volumizzate.  Ma come scegliere la matita per le labbra e come applicarla al […]

×