Un’indagine rivela che i giovani under 25 sono i principali fruitori di interventi estetici, con una sorpresa.
Denti più bianchi: consigli pratici
La maggiore incidenza di macchie sui denti può essere associata all’età. Tuttavia, anche nei più giovani, alcuni alimenti comuni, come bevande o collutori, possono macchiare i denti. I rimedi fai-da-te possono contribuire a sbiancare i denti. Molto importante è anche la prevenzione che consiste soprattutto nell’evitare quelle sostanze che macchiano i denti. In questo modo si può bloccare uno scolorimento progressivo.
Sbiancamento Fai-da-te
Un certo numero di prodotti sbiancanti per denti – kit, fili, e dentifrici – può già ridurre l’intensità delle macchie. Ci sono anche rimedi vecchio stile che funzionano davvero. Le principali strategie sono dunque le seguenti:
- Sbiancamento con prodotti disponibili in supermercato o farmacia
- Utilizzo di dentifrici abrasivi per rimuovere le macchie superficiali
- Per le macchie profonde, potrebbe essere necessario l’aiuto del dentista che potrebbe ricorrere al laser per sbiancare perfettamente
I kit sbiancanti
Lo sbiancante dei denti contiene perossido, un prodotto candeggiante che può rimuovere sia le macchie profonde, sia superficiali cambiando il colore naturale dei denti. Nel caso di macchie da caffè, per esempio, un kit di sbiancamento può risultare efficace.
Strisce sbiancanti
Le strisce sbiancanti aiutano a sbarazzarsi di macchie superficiali. Queste strisce sono molto sottili, quasi invisibili, e sono rivestite con un gel a base di perossido sbiancante. Basta applicarle pochi minuti al giorno, per una settimana o 15 giorni. I risultati sono visibili in pochi giorni, e il risultato durerà almeno un anno.
Sostanze da evitare per prevenire le macchie
Come si sa il fumo da sigaretta fa male alla salute. Esso è anche uno dei peggiori nemici della colorazione dentale. Il tabacco provoca macchie marroni che penetrano lo smalto dei denti. Le macchie di tabacco possono essere difficili da rimuovere mediante spazzolatura e da quanto più tempo si fuma, tanto più radicate, diventano le macchie. Il fumo provoca anche l’alito cattivo e gengiviti, aumentando il rischio di cancro orale.
Anche altri alimenti comuni possono scolorire i denti. In genere vale questa regola: tutto ciò che può macchiare una T-shirt bianca di cotone, può macchiare i denti. Il caffè è uno dei maggiori inquisiti. Poi vengono le bevande come il tè, le bibite scure e succhi di frutta. Queste macchie dei denti si sviluppano lentamente e diventano più evidenti con l’età.
Rimedi naturali
Alcune persone preferiscono ancora il vecchio rimedio casalingo del bicarbonato e uno spazzolino per sbiancare i denti con delicatezza a casa propria. Inoltre, alcuni cibi come sedano, mele, pere, carote hanno l’effetto di innescare la produzione della saliva, che aiuta a eliminare i residui di cibo tra e su i denti. Le gomme da masticare senza zucchero attivano la salivazione che neutralizza l’acido che causa la carie e le macchie.
Lascia un commento