Luna + segni zodiacali= hairastrology ovvero ogni quanto tagliare i capelli secondo il Calendario lunare

di Dalia Smaranda


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono molte le persone che si chiedono ogni quanto tagliare i capelli: anche se vorremmo ricorrere alla classica spuntatina il meno possibile.

Avere capelli lunghi, forti e sani è possibile ma solo se si ricorre di tanto in tanto ad un piccolo taglio. Le punte infatti per via della loro continua crescita, dei prodotti per capelli e del passaggio di phon e piastra, tendono a sfibrarsi e a spezzarsi, oltre a dare quell’effetto antiestetico di doppie punte.

La nostra chioma può infine essere danneggiata anche da fattori che non dipendono dai nostri comportamenti. Lo smog e l’inquinamento, ad esempio, sono elementi che possono avere un’incidenza importante sulla salute dei capelli.

Che succede se non si tagliano mai i capelli

Non tagliare mai i capelli è un grande errore perché questi tendono ad indebolirsi con il tempo, oltre che a dare un effetto di pesantezza alla piega.

Quindi alla domanda Tagliare o non tagliare i capelli? la risposta degli esperti del settore è sempre affermativa, ma dipende ovviamente da diverse variabili.

Ogni quanto tagliare i capelli secondo il calendario lunare e i segni zodiacali

Ci sono varie teorie su ogni quanto tagliare i capelli ma tra le più conosciute e seguite c’è quella del Calendario Lunare. Se secondo alcuni è un mito secondo i parrucchieri dei saloni Schwarzkopf è invece un vero e proprio programma disponibile per le loro clienti che vogliono seguire i ritmi lunari per regolare la crescita dei loro capelli.

Ogni quanti tagliare i capelli secondo il calendario lunare

Per far crescere più velocemente i capelli il taglio deve avvenire tra la luna nuova e la luna piena;
per rallentare la crescita dei capelli si tagliano durante la fase calante della luna (tra la luna piena e la luna nuova). Sembra che così i tagli corti durino più a lungo.

Luna + segni zodiacali per programmare i trattamenti per i capelli

La Luna passa in un segno zodiacale diverso ogni uno o due giorni. I capelli fini cresceranno più folti dopo un taglio di capelli mentre la luna è in Leone o Vergine. Il Leone assicura capelli forti e la Vergine uno  styling perfetto.

I trattamenti per la cura dei capelli e i risciacqui condizionanti sono particolarmente efficaci nella fase crescente tra la luna nuova e la luna piena.

Influenze dei segni zodiacali: i giorni dell’Acquario sono particolarmente utili per lo shampoo dei capelli. I trattamenti per capelli funzionano particolarmente bene durante il passaggio della Luna in Ariete e Sagittario.

 

Quando tingere i capelli secondo il calendario lunare

La fase migliore per programmare una tintura ai capelli è la fase calante quando il corpo, pelle e capelli sono al loro livello migliore.

Il colore dei capelli durerà particolarmente a lungo quando la Luna è in Sagittario o Bilancia. Il colore dei capelli sarà più luminoso se applicato mentre la Luna è in Ariete, Sagittario o Vergine.

Quando la luna è in Pesci, Cancro o Scorpione non dovresti né tagliare né colorare o condizionare i tuoi capelli.

Tagliare i capelli ogni 2 mesi

Se vengono usati spesso phon, piastra e ferro arriccia capelli, il calore di questi strumenti di hair styling li rovinerà molto più velocemente e quindi sarà necessario tagliare i capelli ogni 8 settimane.

Per chi invece cura molto la sua chioma con prodotti rigeneranti specifici per capelli come shampoo, balsamo, maschere e impacchi senza parabeni, oltre ad asciugarli naturalmente, i tempi si allungano fino a 12 settimane.

Se poi il vostro dubbio è capire ogni quanto tagliare i capelli ricci, i migliori parrucchieri sulla piazza consigliano di diminuire i tempi e portarli dalle 6 alle 8 settimane e soprattutto di scegliere una leggera scalatura, così da esaltare l’ondulazione senza sollevarli troppo.

Quando tagliare i capelli per farli crescere velocemente

Molte persone pensano che tagliare spesso i propri capelli porti, oltre che a benefici sulla loro salute, anche ad avere una crescita più veloce delle lunghezze.

Purtroppo però questo mito è falso. I capelli crescono dalla radice, quindi è importante curare questa parte più che le punte. Di norma questi crescono di 1,5 – 2 cm al mese, misure che variano da persona a persona, ed è scientificamente provato che non possono cambiare di molto qualsiasi sia il periodo del mese o qualsiasi sia il prodotto.

Diffidate quindi sia di miti popolari che di shampoo miracolosi e puntate ad una detersione e cura dei capelli più naturale possibile.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

I fermenti lattici sono ceppi batterici coinvolti nella metabolizzazione del lattosio, un carboidratomolto comune presente in molti cibi, in particolare nel latte, nei latticini e nei formaggi, ma nonsolo. Essi agiscono scomponendo una molecola di lattosio in due molecole di acido piruvico che poisi trasformerà in acido lattico. Per quanto vi siano molti batteri che […]

Una protezione solare efficace permette di usufruire di tutti i benefici del sole, di divertirsi in spiaggia e di godersi le vacanze estive in tutta tranquillità, senza preoccuparsi degli spiacevoli effetti dei raggi UV.  È noto come un’esposizione eccessiva ai raggi del sole senza una protezione adeguata, possa danneggiare i tessuti epidermici, provocando fastidiose scottature, […]

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]