09 febbraio 2018 |

I rimedi naturali per prevenire ed eliminare le macchie sulle mani

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco i consigli e le dritte ma soprattutto i migliori rimedi naturali per prevenire ed eliminare le macchie sulle mani, un inestetismo molto comune che per molte donne è causa di imbarazzo.

Quello delle macchie sulle mani è uno degli inestetismi più temuti, legati molto spesso all’età: prima queste piccole macchie sulle mani sono talmente chiare che neppure ci facciamo caso, ma man mano che la nostra pelle invecchia il loro colore diventa più evidente. Dunque ecco i rimedi naturali per prevenire ed eliminare le macchie sulle mani, o quantomeno provarci.

Prevenire le macchie sulle mani  con i rimedi naturali

Per prevenire questo genere di inestetismi dobbiamo sicuramente risalire alle cause e, al di là di un fatto genetico, sicuramente una delle cause principali delle macchie sulle mani è  l’esposizione ai raggi solari nelle ore più calde. Inoltre alterazioni ormonali possono rendere la pelle più sensibile ai raggi UV, per esempio una fase in cui dovremmo fare attenzione e usare creme con fattore di protezione alto per le mani è il periodo della gravidanza, e in tal caso è bene fare attenzione anche al viso.

Come contrastare ed eliminare le macchie solari sulle mani

Eliminarle non sempre è possibile, dipende dal colore delle macchie e da quanto sono “vecchie”, ma sicuramente possiamo adottare dei metodi naturali per schiarirle e renderle meno evidenti e contemporaneamente agire anche in ottica prevenzione. Per schiarire le macchie sulle mani potremmo provare con impacchi di succo di limone oppure immergere le mani in contenitore pieno di aceto di mele miscelato con acqua, che tra le altre cose renderà la pelle delle mani ancora più morbida.

Considerato che nella maggior parte dei casi è possibile schiarirle ma non eliminarle del tutto, anche l’acqua ossigenata potrebbe tornarci utile per rendere meno evidenti le macchie sulle mani.

Maschera per schiarire le macchie sulla pelle

Ecco una maschera fai da te per schiarire le macchie sulle mani utilizzando semplicemente un cucchiaino di farina d’avena da mescolare a un vasetto di yogurt. Strofinare il composto ottenuto sulla pani e lasciarlo in posa per circa dieci minuti. Per un effetto ancora più efficace possiamo aggiungere al composto un po’ di succo di limone.

LEGGI ANCHE:

Crema schiarente macchie scure viso: ecco i prodotti migliori

Potrebbe interessarti anche