Crema schiarente macchie scure viso: ecco i prodotti migliori

Bellezza - 3 giugno 2011 Vedi anche: Cura della pelle, Macchie pelle

Le macchie sul viso, generalmente, si formano a causa di una distribuzione poco uniforme della melanina, dovuta spesso ad errata esposizione al sole. Vediamo quali sono i prodotti che possono aiutarci a nasconderle e a rimediare una “cera” migliore.

Macchie scure sul viso, tendono a comparire con l’età a causa di fattori scatenanti che riguardano abitudini e stili di vita. Un’eccessiva esposizione al sole, senza protezione, può a lungo causare l’insorgere di macchie scure sul viso e sulle altre parti del corpo particolarmente esposte.

Ma di certo il sole non è l’unica causa, perché spesso anche un uso prolungato di farmaci a base di estrogeni può provocare una distribuzione non uniforme della melanina, e sul viso la cosa si rivela spesso abbastanza fastidiosa. Anche il disordine ormonale dovuto ad una gravidanza o alla menopausa può contribuire alla comparsa di questi tipi di inestetismi.

Per eliminare o attenuare, o in generale per prevenire la comparsa di macchie scure sul viso, potrebbe essere utile utilizzare dei prodotti schiarenti, come creme o maschere per il viso, che potrebbero via via attenuare una situazione del genere. In commercio ce ne sono parecchi, ma quelli più efficaci come potete immaginare sono anche i più costosi. Ottimo è Mela-D di La Roche-Posay, un trattamento da giorno per viso e décolleté, ideale per il trattamento quotidiano delle macchie cutanee. Un’ottima crema che potete utilizzare anche come base trucco.

La pelle soggetta a rischio di pigmentazioni risulta solitamente acromatica, spenta, opaca, e poco idratata, e necessita quindi di un trattamento completo capace non solo di agire sulle macchie, ma di garantire omogeneità e compattezza cromatica al viso. Rilastil Anti-Taches è la linea completa per uniformare, illuminare e schiarire le macchie cutanee, che si compone di due prodotti, uno per il giorno e uno per la notte.

Fa parte della linea Liporepair Silk il siero schiarente proposto da Santangelica, ideale per tutti i tipi di pelle, con azione integrale sulle macchie: schiarisce le macchie esistenti e aiuta a prevenire l’irregolare formazione di melanina, responsabile della comparsa di macchie scure sulla pelle.

Nuova, ancora da scoprire, è la linea Age Perfect di L’Oreal, un trattamento anit-età, con una formula esclusiva che contiene Melanin-Block per ridurre visibilmente le macchie scure, e una protezione UV per prevenire la comparsa di nuove macchie.

In generale, comunque, il modo migliore per risolvere il problema delle macchie cutanee, è la prevenzione, fate quindi attenzione ai farmaci ricchi di estrogeni e proteggetevi bene durante l’esposizione al sole, evitando comunque gli orari più caldi.

Articolo scritto da: Danila Tarantino

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA