06 luglio 2016 |

Tutte le proprietà cosmetiche dei semi di lino per i capelli e per la pelle

Iscriviti alla Newsletter di Donnaclick

Non perderti le ultime novità

Ecco tutte le proprietà cosmetiche dei semi di lino per i capelli e per la pelle, un rimedio efficace da introdurre nella nostra routine di bellezza. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui semi di lino!

I semi di lino vengono estratti dai frutti del Lino, pianta erbacea della famiglia delle Linaceae alta circa 60 cm che cresce una volta l’anno. I suoi semi sono utilizzati non solo in alimentazione, ma anche nella cosmesi per numerosi trattamenti.

Bilba lacca extraforte semi di lino

Olio semi di lino puro 1 litro

12.27 €

Crema capelli ristrutturante ai semi di lino

9.32 €

Le proprietà dei semi di lino sono tantissime: sono ricchi di acidi grassi, tra cui omega 3,  omega 6 e 9, utili per ridurre il colesterolo e dalle grandi proprietà antinfiammatorie, ma anche di minerali e vitamine e quindi in grado di curare le disfunzioni intestinali. Tali proprietà sono un vero toccasana anche per idratare la pelle, in particolare per il trattamento dell’acne, e per nutrire i capelli.

Semi di lino per il trattamento dei capelli

I semi di lino hanno proprietà cosmetiche per i capelli, soprattutto se vengono applicati con trattamenti e maschere specifiche. Di solito sono indicati per nutrire, rendere lucidi e rivitalizzare i capelli e il cuoio capelluto, domando anche il crespo.

Se volete provare i loro benefici, potete creare una maschera per capelli a base di semi di lino versando 3 cucchiai di semi di lino in un pentolino con poca acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a quando il composto diventerà denso. Ora filtrate con il colino e conservate i semi perché possono essere riutilizzati per altri due o tre trattamenti. Stendete il gel ai semi di lino ottenuto sui capelli umidi e asciugate la chioma senza risciacquare con il phon. I capelli saranno lucidi e sani, oltre che privi di increspature, viste le proprietà districanti e liscianti dei semi di lino.

Semi di lino per la cura della pelle

L’apporto benefico dei semi di lino nella cura della pelle è dovuto al fatto di essere dei validi antiossidanti, ad esempio contro la psoriasi e l’eczema. Di solito questo genere di disturbi della pelle sono provocati dalla mancanza di acidi grassi nella dieta e l’impiego dei semi di lino e dell’olio estratto dagli stessi sarà in grado di aiutare la cute ad essere più morbida e sana.

I semi di lino migliorano la pelle secca rendendola più nutrita, leniscono la cute particolarmente sensibile ai raggi del sole e contribuiscono all’eliminazione della forfora. Essi possono anche migliorare l’ossigenazione e il ricambio delle cellule, dimostrandosi degli ottimi rimedi antirughe naturali.

Potete provare a creare in casa un’efficace maschera per il viso ai semi di lino per idratare e nutrire la pelle matura e la pelle secca. Prendete 2 cucchiai di semi di lino e tritateli in un robot da cucina, poi mischiateli ad un cucchiaio di miele e a quattro cucchiai di acqua calda fino ad ottenere un composto piuttosto denso. Ora applicate la maschera sul viso e lasciatela in posa per circa 15 minuti. Trascorso il tempo previsto, risciacquate con acqua tiepida. La pelle risulterà più luminosa e purificata, soprattutto in caso di pelle grassa o mista e in presenza di foruncoli e impurità.

Potrebbe interessarti anche