Psoriasi: cause, sintomi e cure

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La psoriasi è una malattia della pelle definita anche come dermatite cronica. La caratteristica principale della psoriasi è il fatto che le cellule della pelle si moltiplicano fino a 10 volte più velocemente del normale. La psoriasi si verifica in genere sulle ginocchia, gomiti e cuoio capelluto, ma può colpire anche il busto, i palmi delle mani e le piante dei piedi.

Cause della psoriasi

  1. Tra le cause di questa malattia ci sono una serie di fattori che vanno dallo stress emotivo e/o traumi, alle infezioni da streptococco. Recenti ricerche hanno evidenziato una comune anomalia nel sistema immunitario come causa fondamentale della psoriasi. Il crollo delle difese immunitarie, inoltre, è associato, nell’80% dei casi di psoriasi, a un forte stress emotivo, alla perdita di una persona cara o ad una malattia.
  2. Alcuni farmaci (i betabloccanti soprattutto) possono aggravare la psoriasi.
  3. La psoriasi è ereditaria ma salta di una generazione: possono esserne colpiti, ad esempio, un nonno e suo nipote, ma non la madre e suo figlio.

Sintomi della psoriasi

I sintomi della psoriasi variano da caso a caso e sono:

  1. Placche rosse sulla pelle, spesso ricoperte di squame color argento. Queste lesioni possono essere pruriginose e dolorose e, talvolta, sanguinare. Nei casi più gravi, le placche di pelle irritata crescono e si fondono l’una nell’altra e ricoprono vaste aree come ginocchia, gomiti e cuoio capelluto.
  2. Le unghie delle mani e dei piedi possono subire scolorimento e sgretolamento con staccamento dal letto ungueale.
  3. La psoriasi può anche essere associata con l’artrite psoriasica, che porta a dolore e gonfiore delle articolazioni.

Ci sono poi:

  • La psoriasi pustolosa
  • La psoriasi guttata, che spesso inizia durante l’infanzia o in età giovanile ed è caratterizzata da piccole macchie rosse, soprattutto sul tronco e gli arti. A questo possono essere associati sintomi quali infezioni respiratorie, mal di gola, tonsillite.
  • La psoriasi inversa, caratterizza da lesioni più rosse in zone come le ascelle, l’inguine e sotto il seno
  • La psoriasi eritrodermica, caratterizzata da periodici rossori della pelle e comparsa di squame

Cure e trattamenti della psoriasi

Anche se la psoriasi può essere una malattia stressante e imbarazzante, la maggior parte dei focolai sono relativamente innocui. Con un trattamento adeguato i sintomi generalmente regrediscono nel giro di pochi mesi.

Trattare la psoriasi è fondamentale per una buona gestione della malattia e la salute generale. La ricerca dei sintomi e delle cause, da fare insieme al proprio medico per trovare un trattamento (o più  trattamenti) che riduce o elimina i sintomi, è fondamentale. Poichè spesso ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra, è importante conoscere le diverse opzioni di trattamento e continuare a provare fino a trovare quella più adatta.

Le cure consistono in farmaci, biologici e chimici, specifici per il trattamento della psoriasi, nella fototerapia con luce ultravioletta e in trattamenti topici che, applicati sulla pelle, sono di solito il primo trattamento da provare!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il suicidio è la dodicesima causa di morte nel mondo. A livello mondiale si colloca fra le tre principali cause di morte per le persone di età compresa tra i 15-44 anni, insieme agli incidenti stradali e alle malattie cardiovascolari. Questo termine comprende più sfaccettature del darsi la morte. A volte si verifica senza che noi […]

Spesso russare non dipende totalmente da noi. Si tratta di un disturbo del sonno che consiste nell’emissione di un suono roco e fastidioso, di intensità variabile, durante il sonno. Questo ovviamente può generare fastidio per chi ci sta intorno e imbarazzo per chi russa. Ma con qualche piccolo accorgimento, il tutto può migliorare.  In genere, il […]

Una persona bipolare è affetta da una patologia abbastanza seria e invalidante. E’ necessario consultarsi con uno specialista dal momento che i soggetti bipolari spesso sono inconsapevoli. Solitamente le fasi depressive vengono alternate da fasi maniacali. Il comportamento cambia radicalmente, dall’iperattività allo stato catatonico nel peggiore dei casi. Impulsività, inconcludenza sono tipiche. Non si sanno […]

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]

Lo stress è uno dei nostri peggiori nemici. E’ importante salvaguardare la propria salute mentale e raggiungere la stabilità necessaria che vi permetta di portare avanti le vostre attività quotidiane. Lo stress provoca o accelera molte malattie, per questo è importante tenerlo sotto controllo. Ecco dei consigli perfetti per tenere sotto controllo lo stress. Cosa succede […]