Vacanze, quali sono le piccole città più amate in Italia? La Top 30

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono le piccole città italiane più amate? A rispondere alla domanda è una nuova ricerca, che è andata alla scoperta dei centri con meno di 5mila abitanti più richiesti su Google. È nata così una interessante classifica dedicata alle small cities più amate d’Italia.

Small Cities, top 30 dei paesi più amati

Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare le vacanze anche – e soprattutto – nei piccoli centri. Ma quali sono i più ricercati online? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza, ha realizzato la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più richieste online dagli italiani.

Ha indicato il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata. A parità di volume di ricerca è stata data la precedenza alle località con un numero maggiore di abitanti.

Chi c’è sul podio?

Al primo posto c’è Positano, che ha un volume di ricerca online di 110 mila ricerche medie mensili. Al secondo posto c’è San Vito Lo Capo, in Sicilia, al terzo Portofino: entrambe le località hanno circa 90mila ricerche, ma San Vito ha più abitanti (per questo ha una posizione maggiore nel ranking). Quarto porto per Maratea, mentre Amalfi chiude la top 5.

Seguono tre tra le località sciistiche molto note dell’Italia: si tratta di Bormio in Lombardia, Courmayeur in Valle d’Aosta e Roccaraso in Abruzzo. Chiudono la top 10 due località del Piemonte: Stresa e Gavi. La regione maggiormente rappresentata nella top 30 è la Lombardia, con 4 mete (Bormio, Limone sul Garda, Ponte di Legno e San Pellegrino Terme).

Con 3 località ciascuna, ci cono Piemonte, Lazio (Ponza, Sperlonga e Castel Sant’Angelo) e le Marche (Sirolo, Numana e Gradara). Due località per Campania (la capolista Positano e Amalfi), Abruzzo (Roccaraso e Castel del Monte), Toscana (Pienza e Pitigliano) e Trentino-Alto Adige (Canazei e Andalo).

Una località ciascuna per la Sicilia (San Vito Lo Capo), la Basilicata (Maratea), Valle d’Aosta (Courmayeur), ma anche il Friuli-Venezia Giulia, la Puglia (con Peschici), Sardegna (San Teodoro), Calabria con Scilla e l’Umbria con Norcia a chiudere la top 30.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’attesa è terminata. Oggi, lunedì 10 giugno alle 11.22, è venuta al mondo Nicole, figlia del nostro giornalista Gaetano Ferraro e di sua moglie Carmen. La piccola pesa 3,3 chili ed è lunga 49 centimetri. Nicole sta benissimo e anche la mamma e il papà, che sono felicissimi di poterla finalmente stringere tra le braccia. […]