Gli esseri umani faticano a superare la loro natura innata, spesso manifestando diverse forme di discriminazione nei confronti dei propri simili. Comportamenti discriminatori potevano essere utili nell’uomo primitivo a protezione del territorio e delle risorse vitali, ma non hanno più ragione di esistere nell’uomo moderno. La discriminazione di genere è ingiusta e limitante Discriminare in […]
Addio ad Amalia, la bimba di 7 anni stroncata da un malore improvviso
Una terribile tragedia ha colpito la comunità di Udine, gettando nello sconforto un’intera famiglia e lasciando attoniti insegnanti e compagni di scuola. Amalia Giannina Tonutti, di soli 7 anni, è infatti deceduta venerdì pomeriggio in ospedale dopo essere stata colpita due giorni prima da un malore improvviso.
La bambina voleva diventare una youtuber di successo.
La piccola Amalia, prima figlia di Carol e Mirko Tonutti, frequentava la seconda elementare nella scuola “Mazzini” del quartiere Godia. Una bambina dolce e piena di vita, come la descrivono i familiari, che amava giocare con il suo cane e con le bambole. Il suo sogno era diventare una youtuber di successo. Purtroppo un destino beffardo ha strappato Amalia all’affetto dei genitori e del fratellino più piccolo, nonché degli insegnanti e compagni di classe, sconvolti da quanto accaduto. La bimba era affetta da problemi cardiaci, circostanza che rende ancora più straziante la perdita.
Il ricordo dei genitori
“Sono cinque mesi che sei tra noi, ti amiamo tanto. Ogni giorno che passa mi rendi sempre più felice”, aveva scritto con tenerezza il padre Mirko su Facebook nel 2016, anno di nascita della sua prima figlia. Parole toccanti che oggi suonano come un tragico presagio. Ora l’intero quartiere udinese di Godia piange la scomparsa della piccola, strappata troppo presto all’amore dei suoi cari. I funerali si terranno martedì 4 ottobre nella chiesa di Gesù Buon Pastore, dove parenti, amici e semplici conoscenti potranno dare l’ultimo affettuoso saluto ad Amalia.
I funerali
Una vicenda straziante, che colpisce nel profondo e che pone interrogativi impossibili da sciogliere di fronte a una morte tanto ingiusta e prematura. Rimane il dolore inconsolabile dei familiari, a cui non resta che piangere una bambina solare, piena di talenti e che avrebbe meritato di vivere una vita felice e spensierata. Oggi per la piccola sarà il giorno dell’ultimo saluto.